• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dressage particolare

Aperto da Hadban, Gennaio 14, 2017, 10:46:31 AM

« precedente - successivo »

grinta

Citazione da: alex - Gennaio 15, 2017, 07:17:00 PM
Guardato il video, non mi è piaciuto. Non è un giudizio tecnico, è un giudizio "a pelle"; mi è sembrato lo spettacolo di un clown (senza offesa, con il massimo rispetto di quest'arte!), che però diverta il pubblico facendo coppia con uno che non è un clown, che cerca di essere serio, e che quindi viene umiliato.


caro Alex , ma per fare i pagliacci ci vuole una seria preparazione , poi come fai a vedere se è serio o meno il cavallo ?
magari è la sua faccia più divertita quella !

BigDream

L'ho guardato un po' velocemente e senza audio perché sono in ufficio, ma in ogni caso non mi piace. Qualsiasi forma di "comicità" va bene se non duole ad altri esseri viventi... e usare un animale, anche se magari non sta soffrendo particolarmente, per fare un numero comico non la trovo una cosa etica e corretta. Valuto solo questa performance, visto che non lo conosco in altre circostanze.

alex

Citazione da: grinta - Gennaio 16, 2017, 12:28:22 PM
caro Alex , ma per fare i pagliacci ci vuole una seria preparazione , poi come fai a vedere se è serio o meno il cavallo ?
magari è la sua faccia più divertita quella !

Una volta ho visto un cavallo addestrato a fare il clown, e la scenetta era simpatica. L'uomo gli metteva il sottosella, e il cavallo, appena l'uomo distoglieva lo sguardo, come un fulmine fletteva l'incollatura, l'addentava e se la toglieva, riassumendo subito dopo una magnifica faccia da gnorri.

Forse non si divertiva, ma almeno, dava l'impressione di divertirsi.... il cavallo del video non mi dà affatto, a pelle, l'impressione di divertirsi.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

o forse è il principio di ribellione e di libertà del cavallo che ti trasmetteva a fartelo sembrare divertito ?
qui sembra subire , nel tuo racconto invece agisce , non è che quello che te la fa piacere ?
secondo me l'addestramento dietro è lo stesso , quindi anche il livello di concentrazione e serietà , oppure mi sbaglio ?

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Gennaio 16, 2017, 04:44:05 PM
Citazione da: grinta - Gennaio 16, 2017, 12:28:22 PM
caro Alex , ma per fare i pagliacci ci vuole una seria preparazione , poi come fai a vedere se è serio o meno il cavallo ?
magari è la sua faccia più divertita quella !

Una volta ho visto un cavallo addestrato a fare il clown, e la scenetta era simpatica. L'uomo gli metteva il sottosella, e il cavallo, appena l'uomo distoglieva lo sguardo, come un fulmine fletteva l'incollatura, l'addentava e se la toglieva, riassumendo subito dopo una magnifica faccia da gnorri.

Forse non si divertiva, ma almeno, dava l'impressione di divertirsi.... il cavallo del video non mi dà affatto, a pelle, l'impressione di divertirsi.

Insegnai questo trucco a Fiorello... i bambini si divertivano come pazzi, io naturalmente facevo finta di non credere che fosse il lallo a fare il birbante ma che fosse qualcun'altro a prendermi in giro.

I lalli non si divertono affatto, imparano ciò che gli si insegna... questo fanno i professionisti che sembra che giuocano coi lalli, quelle che tentano di giuocare veramente coi lalli - per relazione - lo fanno a loro magno rischio et periculo.
Potrei insegnare questo trucco ad Oddo in 3/4 giorni, ma il tempo delle scemenze è passato da tempo
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#20
Raffaele, vorrei il tuo commento sul video, invece che sul mio commento  :horse-cool:

Una domanda sul premio alimentare accennato altrove (ricordando quella vecchia stampa del cavallo ai pilieri, in cui è rappresentato anche un garzone con un bel vassoio di prelibatezze equine....): tu pensi che il cavallo lo gradisca davvero, il premio alimentare, o che sia istruito per darcene l'impressione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... il cavallo del video non mi dà affatto, a pelle, l'impressione di divertirsi.

I lalli si divertono/giuocano a fare acchiaparella, a fintare morsi e calci, a darsi spallate, a mimare combattimenti ecc. giuochi che diventano sempre più rari quando gli animala diventano adulti, allora il giuoco si fa serio, i calci e morsi possono essere brutali.

Dunque, il concetto di "divertimento" - al di fuori di quanto sopra - non esiste...

tu pensi che il cavallo lo gradisca davvero, il premio alimentare, o che sia istruito per darcene l'impressione?
altra cosa è il gradimento, i nostri bestii non saranno degli ainstain ma non sono manco dei decerebrati, mi pare lovvio che gradiscano caroten, caressen und delicatessen e non apprezzino affatto dei calci nelle gengive.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...