• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba

Aperto da Ranas71, Gennaio 14, 2017, 08:01:59 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Quante e quali modalità ci sono per eseguire la cessione alla gamba (sulla diagonale, dalla linea di centro, con la testa al muro...
Poi un'altra cosa: la prima volta che ho fatto la cessione alla gamba l' ho fatto con la testa al muro. In pratica il pony guardava il muro, ma ho visto in giro che l'esercizio "testa al muro" (/groppa in dentro/travers?) prevede che il cavallo guardi all'interno del campo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 14, 2017, 08:01:59 PM
Quante e quali modalità ci sono per eseguire la cessione alla gamba (sulla diagonale, dalla linea di centro, con la testa al muro...
Poi un'altra cosa: la prima volta che ho fatto la cessione alla gamba l' ho fatto con la testa al muro. In pratica il pony guardava il muro, ma ho visto in giro che l'esercizio "testa al muro" (/groppa in dentro/travers?) prevede che il cavallo guardi all'interno del campo.


La "cessione alla gamba" e la "testa al muro" sono due cose diverse.


La cessione alla gamba  è un esercizio in cui il cavallo procede praticamente dritto  eccetto una leggera flessione della testa che guarda dalla parte opposta al movimento.

Può essere fatta o lungo la diagonale del maneggio (e secondo alcune scuole è la vera cessione alla gamba) o lungo la parete del maneggio mantenendo un'angolazione fra parete e incollatura del cavallo un angolo di circa 35 gradi.

Gli arti interni (interni rispetto alla flessione) scavalcano quelli esterni;



La "testa al muro" o "travers"  o "groppa in dentro è un esercizio in cui il cavallo guarda nella direzione in cui va, e è leggermente flesso intorno alla gamba del cavaliere dalla nuca alla coda, gli anteriori sono sulla pista,i posteriori sono su una pista più interna  cioè i posteriori disegnano una traccia più in dentro rispetto agli anteriori, gli arti esterni scavalcano quelli interni.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 14, 2017, 11:10:30 PM
:thanku:


di niente! a parole è complicato a spiegarsi, con delle immagini si capisce meglio.Questo è il Travers:





Questa la cessione alla gamba








da "Lieningshof scuola di dressage"