• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo rovescio

Aperto da Ranas71, Gennaio 15, 2017, 05:38:26 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Nel galoppo rovescio la flessione va mantenuta all'esterno o all'interno (ad esempio a mano sinistra, galoppo desto, flessione a destra (esterno) o sinistra (interno))?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

io adesso la metto all interno, entro negli angoli, faccio circoli con la flessione normale all interno.
prima no.
ma prima montavo poco.

Ranas71

Quindi è corretto mettere la flessione all'interno però è più difficile, giusto?
E invece il peso, all'interno del campo o all'esterno?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

non so se è più difficile. io lo trovo più utile. per me è importante rendere la posizione della testa/incollatura indipendente rispetto al galoppo.
peso nel senso del movimento, sempre (per me)

Ranas71

Quando galoppo rovescio, la mia istruttrice mi fa tenere la flessione all'esterno del campo (presumo perché sennò il cavallo cambierebbe di galoppo e io non sono in grado di non faglielo cambiare) e anche il peso all'esterno. Ma vorrei capire se questo è un "trucco" per mantenere il galoppo rovescio o è proprio corretto fare in questo modo
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

premetto anche qui che non voglio far polemica, racconto solo la mia esperienza (supportata da basi razionali).

Io galoppo rovescio con la flessione esterna (leggera,appena accennata),facendo appunto un movimento speculare rispetto al galoppo "giusto".

La definizione della Fise sul galoppo rovescio, prevede che venga fatto con la flessione all'esterno,appunto.

Altrimenti non è considerato un "vero rovescio".


C'è anche il fatto che il cavallo ,cambiando flessione cambi anche galoppo (il mio lo fa perchè sa che cambiando la flessione gli chiedo il cambio di galoppo e lo fa,c'è dietro tutto un discorso fisiologico che tralascio).

si può fare anche il galoppo rovescio con la flessione all'interno,ma seguendo i dettami ufficiali non sarebbe considerata una cosa giusta.

PokerFace

beh se è cosi sissy da domani faccio come dici tu

sissy

Citazione da: PokerFace - Gennaio 15, 2017, 09:09:57 PM
beh se è cosi sissy da domani faccio come dici tu

Tu fai come credi meglio.
La definizione del galoppo rovescio nel regolamento dressage  prevede la flessione all'esterno.
Quando galoppo rovescio la flessione la tengo  appena appena all'esterno (cioè  nel senso del galoppo),uso gli aiuti "al contrario"

madamen67

All'inizio, per poco,  tengo il cavallo leggermente flesso verso l'esterno e la gamba esterna leggermente arretrata. Poi rimetto diritto il cavallo e torno composta cercando sempre di mantenere ritmo e riunione e come dice Poker seguo il movimento con il peso seduta profonda nella sella senza rimbalzare.
Io galoppo seduta e in piano lavoro con la sella da dressage con staffatura più lunga. E' indubbiamente più comodo ma riesco a lavorare anche con la sella da salto e staffatura più corta, è un po' più faticoso.
   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

sissy

Citazione da: madamen67 - Gennaio 15, 2017, 11:26:08 PM
All'inizio, per poco,  tengo il cavallo leggermente flesso verso l'esterno e la gamba esterna leggermente arretrata. Poi rimetto diritto il cavallo e torno composta cercando sempre di mantenere ritmo e riunione e come dice Poker seguo il movimento con il peso seduta profonda nella sella senza rimbalzare.
Io galoppo seduta e in piano lavoro con la sella da dressage con staffatura più lunga. E' indubbiamente più comodo ma riesco a lavorare anche con la sella da salto e staffatura più corta, è un po' più faticoso.



la mia non è una critica,premetto! chiedo solo per capire.

Se io galoppo sul piede consensuale alla mano uso un determinato tipo di aiuti,ma non mi scompongo,cerco di mettermi insieme al cavallo; quando galoppo rovescio idem, dispongo gli aiuti "al contrario",in maniera speculare, faccio le stesse cose ma contrarie alla mano,lascio la flessione del cavallo (minima) come se galoppassi alla mano consensuale al galoppo, cioè se galoppo sul piede destro a mano sx,faccio le stesse identiche cose di quando galoppo  sul piede destro a mano destra.


sissy

a tal proposito riporto una mia esperienza.

Lo scorso anno feci una ripresa di dressage in cui era chiesta la diagonale al galoppo  sinistro da H a P con proseguimento al galoppo rovescio da P a F; la prima volta che la provai partii al galoppo sinistro poi arrivata alla P prosegui dritta (galoppando sempre sul piede sx), al che sentii un boato: era il mio istruttore:"non stai galoppando rovescio!!"

Io sinceramente non capivo,poi mi spiegò l'arcano: dovevo galoppare da P ad F in cessione alla gamba mantenendo la flessione a sinistra (minima), altrimenti sarebbe stato considerato un galoppo "dritto","neutro".

Chi in gara fece e così (e qualcuno ci fu!) prese un'insufficienza per "mancato galoppo rovescio",non mantenendo la flessione consensuale al piede

Kimimela

Inizialmente e' giusto quello che ha riportato sissy.
Nel galoppo rovescio, specie se sono le prime volte che viene fatto, va mantenuta la flessione leggermente esterna come se stessi galoppando "giusta".
Piano piano si riporta il cavallo piu dritto ma se lo fletti all'interno c'e' il rischio che o cambi o che sia poi un galoppo falso.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

il rovescio è una ginnastica.
fletto all interno proprio perchè serva di più ai fini di incrementare equilibrio e qualità dell andatura e perchè mi serve insegnare al cavallo che il galoppo non centra con il piego.
io posso galoppare a mano sinistra con galoppo sinistro e mettere la flessione all esterno (io lo faccio, è un esercizio che uso, specie nel circolo... ha una serie di benefici sull equilibrio e sulla rettitudine del cavallo)
pertanto a galoppo rovescio trovo utile fare la stessa cosa, proprio come ginnastica.
i cavalli all inizio vorrebbero cambiare ma poi imparano.

sissy

Citazione da: Kimimela - Gennaio 16, 2017, 09:32:24 AM
Inizialmente e' giusto quello che ha riportato sissy.
Nel galoppo rovescio, specie se sono le prime volte che viene fatto, va mantenuta la flessione leggermente esterna come se stessi galoppando "giusta".
Piano piano si riporta il cavallo piu dritto ma se lo fletti all'interno c'e' il rischio che o cambi o che sia poi un galoppo falso.


Io noin mi riferisco ad una flessione eccessiva,ma ad un "piazzamento" come galoppassi sul piede consensuale alal mano, cioè io galoppo sul piede destro a mano sinistra,ma mi comporto come se galoppassi sul piede destro a mano destra,non faccio nessuna flessione eccessiva...
il cavallo sembra dritto,tranne che per un leggerissimo piazzamento verso il lato del galoppo,intravvedo l'arco sopracciliare e la narice ,per intendersi ,dal lato in cui galoppa che diventa in questo caso l'interno.

D'altronde se galoppassi rovescio con la flessione contraria al galoppo ,in gara,mi costerebbe un'insufficienza!

sissy

Citazione da: PokerFace - Gennaio 16, 2017, 09:54:05 AM
il rovescio è una ginnastica.
fletto all interno proprio perchè serva di più ai fini di incrementare equilibrio e qualità dell andatura e perchè mi serve insegnare al cavallo che il galoppo non centra con il piego.
io posso galoppare a mano sinistra con galoppo sinistro e mettere la flessione all esterno (io lo faccio, è un esercizio che uso, specie nel circolo... ha una serie di benefici sull equilibrio e sulla rettitudine del cavallo)
pertanto a galoppo rovescio trovo utile fare la stessa cosa, proprio come ginnastica.
i cavalli all inizio vorrebbero cambiare ma poi imparano.


Si può fare il galoppo in "controflessione" senza dubbio, quindi galoppare a mano destra sul piede destro con la flessione  a sinistra e galoppare sul piede destro a mano sinistra con la flessione a sinistra,non c'è nessun dubbio.

A parte la "regolamentazione" vigente del dressage,che sancisce il galoppo rovescio con la flessione (lievissima,eh!) dalla parte in cui si galoppa che diventa ,quindi la parte interna,c'è un perchè si fa così (ognuno fa come più gli aggrada, ci mancherebbe altro!), detto in termini molto semplicistici:

Il galoppo "dritto" è ben fatto quando la spalla interna del cavallo si trova piazzata davanti al posteriore interno e nello stesso la colonna vertebrale del cavallo è leggermente  flessa  alla gamba interna del cavaliere, facendo così si induce il posteriore interno a portarsi sotto la massa e non di lato come succede nel galoppo con scarso impulso,con poco impegno del posteriore, nei cavalli "traversati",in definitiva.

Quando vado a fare il "galoppo rovescio" con il piego consensuale al galoppo avrò la possibilità di migliorare l'impegno del posteriore interno per vari motivi, anche per il fatto che mi troverò dal lato interno la cavallerizza che non permetterà al cavallo di portare di lato questo arto.

anche nei circoli e nelle volte al galoppo rovescio,conservando l'incurvatura con la giusta ripartizione del peso all'interno, si potrà "caricare" di più il posteriore interno,utilizzando,ovviamente anche  la redine esterna.