• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettre il cavallo rotondo

Aperto da Ranas71, Gennaio 23, 2017, 08:08:47 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Io sono l'eccezione a ciò che raffaele crede sia regola ahaha

Innanzi tutto avrei bisogno di una definizione di "lallismo" e di come dovrebbe essere una giovane amazzone, credo...
Poi per il resto, io sono pratica a me interessa il risultato, mi piacciono i cavalli ma io amo l'equitazione.
Se dovessi andare in maneggio sempre e solo per pulirli o girarli alla corda smetterei in tempo zero, perché mi annoia da morire.

Comunque detto questo, possiamo parlare a lungo di come mettere rotondo il cavallo, però se poi da sella non lo senti é inutile. Sono cose che non possono essere capite dallo scritto secondo me


aDy_90

Io sarò quella dei pipponi, ma onestamente "mettere il cavallo rotondo" e "mettere una distanza" son frasi che mi danno enormemente fastidio. Perché son frasi che non servono ad una beneamata. Hanno risolto gli istruttori che mi hanno spiegato come arrivare a fare queste cose, che sono importanti intendiamoci, più di quelli che me le hanno chieste insistentemente. Il cavallo si mette in mano se lavora bene, non lavora automaticamente bene perché è in mano. Allo stesso modo la distanza la regoli cambiando ritmo e traiettoria, avanzando o riprendendo, non è un'entità a se stante che regoli all'ultimo come molti pensano. Mia opinione eh, so che alcuni concorderanno e altri no, frega poco.

Ina:)

Sia chiaro, io non ce l'ho con nessuno in particolare
comunque ady, si son d'accordo, dipende anche cosa funziona con il singolo binomio, però secondo me quello che dici te viene dopo

in generale quando inizi a montare o comunque quando ti poni la domanda "come si mette un cavallo rotondo" è perchè non hai idea di come lavorare un cavallo.
nel tuo caso tu magari non riuscivi a farlo ma comunque avevi una base, cambiando  "termini" ha funzionato, ma la sostanza è quella, non è che è un altro metodo o un'altra roba.
mettere una distanza vuol dire quello che hai detto, sicuramente non vuol dire la mezza fermata casuale che facevo io da piccola ahahah

poi per carità ci sono istruttori validi e meno validi, quando io ho imparato "come mettere il cavallo rotondo" la mia istruttrice dell epoca mi spiegò come usare le mani e le gambe, ed è veramente l'unica cosa che puoi fare visto che non puoi "passare" la sensazione che si prova quando il cavallo sta lavorando bene. vai a tentoni, quando c'è la risposta positiva cerchi di capire cosa diavolo hai fatto e rifarlo, alla fine ti basi solo sulla risposta del cavallo



rhox

Citazione da: milla - Gennaio 25, 2017, 05:58:35 PM
Ina è esattamente quello che dice la mia amica istruttrice: per imparare devi "rovinare" qualche cavallo, è brutto da dire ma è così e, fortunatamente, i cavalli la maggior parte delle volte, non subiscono danni permanenti dai nostri "esperimenti".

Si sbaglia a montare. .. Si sbaglia in gestione..
Solo che ad ogni cavallo bisognerebbe sbagliare meno sulle cose passate e al limite farlo su cose nuove..
Invece in molti casi perduri sullo stesso errore se non diventi consapevole e chi hai intorno non ti fa crescere in tal senso..
Se no non ci sarebbero persone che cambiano spesso cavallo e finiscono ad avere gli stessi problemi anche con quello nuovo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla


Ina:)

Citazione da: rhox - Gennaio 25, 2017, 06:59:22 PM
Citazione da: milla - Gennaio 25, 2017, 05:58:35 PM
Ina è esattamente quello che dice la mia amica istruttrice: per imparare devi "rovinare" qualche cavallo, è brutto da dire ma è così e, fortunatamente, i cavalli la maggior parte delle volte, non subiscono danni permanenti dai nostri "esperimenti".

Si sbaglia a montare. .. Si sbaglia in gestione..
Solo che ad ogni cavallo bisognerebbe sbagliare meno sulle cose passate e al limite farlo su cose nuove..


l'obbiettivo è quello.

ovviamente come sappiamo bene, non sempre è così. a volte manca la sensibilità, si è mal consigliati, mal seguiti ecc..

rhox

#36
 A volte non si vuol vedere...

Io per prima ci sono stati momenti in cui ho chiuso gli occhi e fischiettato. A volte consapevole di farlo, altre meno..
Ammetterlo può essere un primo passo, porvi rimedio il secondo..

È anche uno dei motivi per cui penso che sbattere le cose in faccia sia controproducente: irrigidisce l' interlocutore che si sente accusato e che solitamente inizia a vedere le cose quando vuole farlo. Prima anche davanti all'evidenza spesso si nega..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso