• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"allungando qualche falcata"

Aperto da Ranas71, Febbraio 12, 2017, 06:20:23 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Se dal trotto di lavoro viene chiesto di allungare qualche falcata, bisogna raggiungere il trotto medio oppure semplicemente attivare un po' di più il trotto di lavoro?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Ti riferisci a riprese di dressage?
La risposta é si.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Ma veramente "allungare qualche falcata" non ha senso come costruzione lessicale.

Allungare LA falcata
Allungare PER qualche falcata
ok...

Ma altrimenti non capirei nemmeno io che cosa cavolo vuole dire!
:horse-wink:




Piccolo OT:
Ranas, è davvero pregevole che tu conosca già questi termini e che distingua le cose con tanta attenzione: bravo, si vede che stai studiando e che ti stai impegnando.
E' una bella cosa da vedere in cavalieri giovani.

...e trovo anche carino che usi questa comunità come una specie di dizionario vivente (anche se non tutte le rispste che ricevi sono genali o simpatiche o esaustive).
Sicuramente il fare da Treccani vivente è una delle funzioni del forum alla quale teniamo di più.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream

Citazione da: Winter Mirage - Febbraio 12, 2017, 10:50:08 PM

Sicuramente il fare da Treccani vivente è una delle funzioni del forum alla quale teniamo di più.

oddio Winter, dipende....... ahahhah (capisc'a mme)

Winter Mirage

Gesù... sun sbagliame, bojafauss.
:icon_eek:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

BigDream


Idunas-Sanni

Presumo che l'esercizio è "allungare per qualche falcata".

Citazioneoppure semplicemente attivare un po' di più il trotto di lavoro?
Ecco è inteso quello. Non devi arrivare al trotto medio. In teoria è un esercizio tra trotto di lavoro e trotto medio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)


Ranas71

Perché "allungare qualche falcata" non dovrebbe avere senso :dontknow:?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

#10
Ah, ma è un testo FISE, potevi dirlo subito!!
Allora è normale che non abbia senso.
:occasion14:

Io lo trovo ridicolmente poco specifico.
Come quando nei libri di cucina ti dicono di mettere "un po' di burro" e tu vorresti cercare l'autore su FB per dargli un po' di calci nel chiulo.

Qualche, non è un'unità di misura che ha senso in condizioni di alta specificità.

No, io immaginavo il tuo istruttore che ti fa questa richiesta... e me lo immaginavo a dire (strillare): Allunga la falcata, che sembri fermo... porcotutto!!

:happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

sissy

Ranas,la risposta alla tua domanda relativa alla ripresa di dressage é  "fare una transizione dal trotto di lavoro al trotto medio almeno per qualche falcata".

Angeletta85

La mia istruttrice provando a spiegarci quel testo l ha considerato cosi.... in un cambiamento diagonale allungare qualche falcata vuol dire che non si allunga per tutta la durata del cambiamento ma per qualche falcata,due o tre per esempio...magari per farla facile nel mezzo del cambiamento cosi poi abbiamo piu tempo per riprendere l andatura....
Insomma i giudici devono vedere che allunghi qualche falcatA... :horse-cool:

Alla fine a me torna come ragionamento....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

sissy

Si, il discorso è questo:

sei al trotto di lavoro e ti viene chiesto di "allungare qualche falcata",quindi apssare a qualche falcata di trotot medio.

Siamo in una ripresa molto elementare ,nello specifico la E80,dove, per la relativa semplicità non viene espressamente richiesta tutta la diagonale al trotto medio ,ma il giudice si "accontenta" di qualche falcata.

Se il cavaliere fa due/ tre falcate di trotto medio verrà valutato (esempio) con un 7,se ne fa cinque ,magari prenderà 8.

Il senso del mio discorso era questo, più ne fai e meglio è...