• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riunire il galoppo

Aperto da Ranas71, Maggio 24, 2017, 10:58:26 PM

« precedente - successivo »

BigDream

era diventato palloso il forum, finalmente qualche post divertente  :laughter-485:

sissy

Citazione da: PokerFace - Maggio 26, 2017, 03:05:17 PM
eh niente, i tuoi mappazzoni mi turbano

se questi sono "mappazzoni"allora le spiegazioni dettagliate cosa sarebbero?ahaha.

Sarebbe interessante sentire tout court,la tua spiegazione su come riunire il galoppo

PokerFace

Oh ce la fai?
Deve solo rallentare!!!
Ha un pony che va a 300 all ora ahahahaha

aDy_90

Io continuo a provare tenerezza per Ranas ... E a farmi due risate sul resto.
Sto povero ragazzo vuole rallentare e ora ne saprà meno di prima, ecco perchè l'equitazione va a rotoli.  :dontknow:

milla

Appunto, volevo proprio scrivere questo perché questo povero ragazzo/a  è ancora qui che galoppa a manetta mentre voi state a disquisire sui massimi sistemi.
Poker almeno tu, che parli come mangi, dai una risposta sensata che magari la cosa può interessare a tanti.

fede_nouchy

Dico la mia.
Entra nella sella, abbassa i talloni e metti indietro le spalle. Non tirare con le braccia sennò diventa un tiro alla fune, chiudi le dita e se non ti ascolta mettiti in una volta non troppo piccola, se corre ancora stringi la volta, siccome il pony non é stupido se non vuole inciampare rallenta. Quando é calmo allarga la volta. Fai un tratto diritto finché non corre di nuovo, così finché non capisce che se vuole far meno fatica é il caso che vada piano.

Però io non faccio dressagggggge, sono solo una gggezza saltapali :occasion14:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Maggio 27, 2017, 06:46:10 AM
Oh ce la fai?
Deve solo rallentare!!!
Ha un pony che va a 300 all ora ahahahaha
Ma rallentare come? Tirando solo le rendini si mette al trotto...
E poi non è che corre esageratamente, solo che per fare alcuni esercizi serve più calma.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Comunque oggi è andata meglio: ho usato più gamba e ho trattenuto leggermente con la mano.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Citazione da: aDy_90 - Maggio 27, 2017, 09:55:25 AM
Io continuo a provare tenerezza per Ranas ... E a farmi due risate sul resto.
Sto povero ragazzo vuole rallentare e ora ne saprà meno di prima, ecco perchè l'equitazione va a rotoli.  :dontknow:

cito te,come potrei citare altri.

Ranas vuole fareun galoppo di lavoro e a quanto ha scritto in altri post ha idea (se non l'ha già iniziato a fare) di partecipare a riprese di dressage, quindi non deve rallentare il galoppo e basta,ma fare un galoppo con falcate più corte.

Sono due cose che nel lavoro in piano sono distanti anni luce.

Un conto è voler frenare un cavallo un conto è fare un galoppo di lavoro,il galoppo di lavoro corretto non è un galoppo frenato!


L'ha scritto chiaramente Ranas,che non vuole rallentare il galoppo,ma fare un "galoppo di lavoro".


I  lavori in circolo sono utilissimi (se fatti con tutti i criteri), il loro fine è quello di  far impegnare di più i posteriori e di cadenzare le andature,ma comunque richiedono che il cavallo abbia impulso e ceda con la ganascia.

Se fai in circolo con il cavallo non adeguatamente flesso,che non segua la mano e che non si cadenzi è inutile.

Non si tratta di "massimi sistemi",anche in una e60 0 e80 sono richieste queste cose, chi si prepara per questo lo sa bene e Ranas dimostra di averlo ben compreso.





sissy

Citazione da: Ranas71 - Maggio 27, 2017, 02:41:19 PM
Comunque oggi è andata meglio: ho usato più gamba e ho trattenuto leggermente con la mano.

Perfetto,ci intendiamo!

alex

Ranas, non ho ben capito se sei un principiante molto curioso o un "cavaliere mascherato da principiante" sottilmente provocatore; sia come sia, sono fatti tuoi; i tuoi contributi sono comunque preziosi e utili, alimentano interventi vivaci, continua così!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Maggio 27, 2017, 03:18:26 PM
Ranas, non ho ben capito se sei un principiante molto curioso o un "cavaliere mascherato da principiante" sottilmente provocatore; sia come sia, sono fatti tuoi; i tuoi contributi sono comunque preziosi e utili, alimentano interventi vivaci, continua così!


Mi permetto di prendere spunto da questo discorso,per chiarire alcune cose.

Chi si indirizza verso delle gare di dressage,anche "piccole",come una E80 o addirittura una Id30 (Id sta per "invito al dressage"),non può non conoscere le basi del lavoro in piano.

Chi si appresta ad entrare in un rettangolo con un giudice davanti  per eseguire una ripresa,deve conoscere le "regole del gioco",
può anche aver iniziato da poco,in termini temporali, a montare,ma non può non avere chiari certi concetti.


A quanto ho capito Ranas stava (o sta) preparando una e80,che non è uno scherzo,nel senso che è soggetta anche questa ai principi del dressage...

Luna di Primavera

Deh ma se il cavallo "tira" e "corre " e "scappa" è un problema anche nelle L40 eh
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

Su questo non c'è  dubbio,ma voluto specificare due cose,che parlare di "accorciare"la falcata di galoppo é  routine per chi fa dressage,anche a livello elementare che tuttavia arrivare a far queste gare non è "robetta",c'é  dietro molto lavoro e non improvvisazione.


Ranas71

Citazione da: sissy - Maggio 27, 2017, 07:26:03 PM
A quanto ho capito Ranas stava (o sta) preparando una e80,che non è uno scherzo,nel senso che è soggetta anche questa ai principi del dressage...
In realtà adesso oltre alla E80, che ormai faccio da un po'di tempo, si è aggiunta la E110, dove c'è la diagonale lunga al galoppo dove appunto il pony che monto tende a correre, rendendo poi anche brutte le successive transizioni al trotto.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".