• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riunire il galoppo

Aperto da Ranas71, Maggio 24, 2017, 10:58:26 PM

« precedente - successivo »

Zarathustra

Il solito minestrone. Povero Ranas.
Qual'è il problema? Il cavallo corre.
E' un problema di addestramento e, forse, di conformazione.
L'istruttore dovrebbe istruirti su cosa sia meglio fare, in relazione alle tue capacità. Lui è lì, vede te, vede il cavallo, lo conosce.
TEORICAMENTE (giacchè non ti vedo, quindi associo quanto descrivi con quanto ho visto nel tempo, chissà se corrisponde....), sono possibili tre casi: nel primo il cavallo corre a causa di errori tuoi (assetto davanti al cavallo, mani attaccate, gambe aggranchiate, etc.), e allora devi lavorare su te stesso; nel secondo tu sei sostanzialmente corretto, ma è il pony ad essere "disaddestrato", e allora serve un lavoro (non immediato) di rimessa in equilibrio (lavoro al galoppo su barriere con mezze fermate, variazione andatura, etc.); nel terzo, siete entrambi in errore, e allora devi scendere da quel cavallo, salire su un "professore" e mettere a posto te stesso per primo.
Nessuno qui o altrove, può spiegarti come risolvere, a prescindere dalle capacità.

Ti suggerisco di lasciar perdere certi discorsi perchè ti incasini di brutto: metti un bel galoppo PRIMA della girata, gira e mantieni galoppo tra le due lettere a diritto, prima della lettera fai un bel respiro, metti gambe da trotto, e scendi nell'inforcatura, passa al trotto il più fluidamente possibile, ed entri nell'angolo.
Make it simple.

sissy

Citazione da: BigDream - Giugno 01, 2017, 10:26:23 AM
Sai cosa adoro di te sissy? Che ti contraddici in ogni singola frase...

Un attimo prima esordisci con "quello che pensi di me non mi interessa, quello che pensi del mio cavallo nemmeno" e poi parti con un pippone per giustificarti... se non te ne fregasse nulla lasceresti perdere, invece continui con i tuoi monologhi.... Chissà che divertimento parlare da sola....

L'unica cosa che ci tengo a precisare, visto che mi metti in bocca parole che non ho detto, è che io ho detto l'equitazione è SEMPLICE, non FACILE, se per te sono la stessa cosa dovresti rivedere le tue illustri conoscenze della lingua italiana.

P.s. cavolo dovevo conoscerti prima così ti davo il mio cavallo da lavorare!



Big Dream,lo sai cosa penso? Che molte persone  leggono ciò che vogliono leggere e non possiedono l'onestà intellettuale per affrontare un discorso.

A me non interessa nulla di cosa gli altri pensano di me,non sono dipendente dall'opinione altrui, (eventalmente chiedo un giudizio a chi lo fa di mestiere,non finalizzato ad una "autocelebrazione",ma per imparare e migliorare.

I miei discorsi (che tra l'altro hanno  come seguito a molte risposte e non mi sembrano essere un "soliloquio,la tua risposta ne è un esempio palese! e  tuttavia non sarebbe un problema, non sono giustificazioni),ma  rappresentano un'argomentazione.

Riguardo alla lingua italiana (che conosco benissimo! ) semplice è un sinonimo di facile.

Bhè,se per te l'equitazione risulta semplice, non avrai nessun problema,potrai affrontare qualsiasi cosa e magari gareggiare alle Olimpiadi,naturalmente vincendo!
Se fosse semplice,tutti andrebebro a cavallo,non si sarebebro spesi fiumi di inchiostro per scrivere testi, non ci sarebbero "maestri" ,perchè non necessari, invece è difficile come tutte le arti e ahimè,per i comuni mortali "ars longa vita brevis!"


Sul tuo cavallo non dico niente,sei tu che ne hai parlato, tra l'altro se fosse così semplice l'equitazione non dovresti avere nessun problema con lui!

sissy

Citazione da: Zarathustra - Giugno 01, 2017, 11:01:11 AM
Il solito minestrone. Povero Ranas.
Qual'è il problema? Il cavallo corre.
E' un problema di addestramento e, forse, di conformazione.
L'istruttore dovrebbe istruirti su cosa sia meglio fare, in relazione alle tue capacità. Lui è lì, vede te, vede il cavallo, lo conosce.
TEORICAMENTE (giacchè non ti vedo, quindi associo quanto descrivi con quanto ho visto nel tempo, chissà se corrisponde....), sono possibili tre casi: nel primo il cavallo corre a causa di errori tuoi (assetto davanti al cavallo, mani attaccate, gambe aggranchiate, etc.), e allora devi lavorare su te stesso; nel secondo tu sei sostanzialmente corretto, ma è il pony ad essere "disaddestrato", e allora serve un lavoro (non immediato) di rimessa in equilibrio (lavoro al galoppo su barriere con mezze fermate, variazione andatura, etc.); nel terzo, siete entrambi in errore, e allora devi scendere da quel cavallo, salire su un "professore" e mettere a posto te stesso per primo.
Nessuno qui o altrove, può spiegarti come risolvere, a prescindere dalle capacità.

Ti suggerisco di lasciar perdere certi discorsi perchè ti incasini di brutto: metti un bel galoppo PRIMA della girata, gira e mantieni galoppo tra le due lettere a diritto, prima della lettera fai un bel respiro, metti gambe da trotto, e scendi nell'inforcatura, passa al trotto il più fluidamente possibile, ed entri nell'angolo.
Make it simple.


Il "minestrone" viene fuori quando si sovrappongono discorsi e poi non si trova il bandolo della matassa.
Avevo semplicemente riferito (senza voler consigliare o insegnare) le azioni per riunire il galoppo,come richiesto e l'ho fatto in maniera molto lineare.

Mi sembra che nella tua risposta,invece consigli,a chi ha problemi a "riunire" il galoppo di fare "un bel galoppo prima della girata...se non confonde questo!

BigDream

Ah bé si, se consideri le risposte come "ahahah mi fai ridere" o altre prese per i fondelli (perché ormai non si può fare altro con te!) delle risposte vere, allora sì, hai molti riscontri....... contenta tu.......

A dire il vero non ho affatto parlato io del mio cavallo ma era un'osservazione di poker. Vedo che a livello di MANCANZA DI ONESTÀ INTELLETTUALE mi fai concorrenza! (o magari hai solo bisogno di un nuovo paio di occhiali)

Sono disonestissima, sisisi, da galera proprio ahahah, prima mi doveva venire a prendere la FISE con i suoi avvocati, adesso mandiamo Dante a rinchiudermi per disonestà intellettuale ahahaha, cavolo ma tu dovevi fare la comica!

Semplice e facile possono essere anche sinonimi a dipendenza dell'utilizzo, tuttavia nella mia frase, e anche se prese singolarmente, sono lontane anni luce a livello di significato (infatti, guarda caso: facile contrario di difficile, semplice contrario di complicato), ma vabbé dai, non pretendo mica che tu capisca delle sfumature simili..........

Riguardo alle tue ultime frasi, e poi la chiudo qui, sei fantastica! Fantastica perché fai un riassunto di come sei TU, che ti vanti in ogni post di sapere tutto, di aver vinto questo e quello (...), di aver recuperato un cavallo irrecuperabile e via dicendo, accusando ME di essere così, io che ho SEMPRE scritto nei miei post di essere una principiante e di essere tutt'altro che brava (ma anche qui, non posso pretendere che tu capisca il significato delle parole UMILTÀ e AUTOCRITICA, termini che devono sicuramente mancare nel tuo limitatissimo dizionario).

Comunque, pagherei oro per vederti mettere il tuo culo sul mio cavallo, o su tanti altri, mamma mia quanto pagherei! Ringrazia il cielo di essere dietro ad uno schermo perché se ci conoscessimo di persona ti ci farei mettere il culo sopra a qualsiasi costo..

Come al solito hai fatto l'ennesima, grandissima, enormissima figura di me**a....... Ora andrai avanti a rispondere portando la gente allo sfinimento come tuo solito, quindi ti saluto perché, come diceva il nostro carissimo Oscar, "Mi rifiuto di combattere una battaglia di intelligenza con una persona disarmata."

Ciao carissima, stammi bene!

PokerFace

vedi sissy, te lo spiego con parole semplici.
BigDream è fidanzata con uno che sa montare a cavallo molto bene, lo fa di lavoro e ha un sacco di cavalli in lavoro.
Capita quindi che la nostra Biggona, invece che montare il suo cavallo testone, monti i cavalli del suo moroso.
E lì succede una cosa maggica. Improvvisamente la nostra Biggona sa partire al galoppo, passa dalla porta senza problemi, salta, fa la spalla in dentro e insomma tutto quello che - quando le sue  chiappe posano sul suo cavallo - non le viene bene.
ne deduco dunque che, benchè l'equitazione sia facile, lei abbia un cavallo non tanto facile, che complica un pò le cose.

siccome l'equitazione è semplice ma ci possono essere cavalli difficili, io CAPISCO che a te, abituata al tuo cavallo che magari per te è difficile, possa sembrare una cosa complicata. ma non è così.
Meno è meglio.
Meno aiuti, meno azioni, meno complicazioni.
I cavalli non sono mica dementi. sanno che devono andare dove tu stai guardando. Ecco perchè se mentre salti guardi il piede, in genere muori. Perchè il cavallo si incunea nel piede.
Ti stupirà ma per tenere un cavallo dritto in genere basta guardare avanti e non aggrapparsi su una redine. se hai bisogno di correggerlo sulla direzione vuol dire che non dei dritta (inteso con peso bilanciato, simmetrica), che non sei ferma, che non guardi abbastanza avanti o che ti aggrappi a una redine o a tutte e due.
Per tenere un'andatura, basta prendere l'andatura e poi stare zitti (cioè non chiedere piu nulla al cavallo). parto in galoppo e poi metto l'andatura che voglio (es 300 m.m). se voglio continuare a 300 mm non faccio altre richieste al cavallo, che sa bene che deve tenere l'andatura fino a nuovo ordine. se invece io continuo a spostare il sedere, a piegare le anche, a stortare la schiena, a chiedere flessione di qua o di la, a portare avanti/indietro le gambe ecc, il cavallo si domanderà: "il tizio sopra la sella continua a chiedermi qualcosa, devo rispondergli qualcosa" e si inventerà di rallentare, di correre, di spostare la groppa, di sbirulare ecc.
Un'equitazione difficile, fatta di 200 azioni, rende i cavalli complicati. non perchè siano complicati di loro, ma perchè non sono lasciati in pace a fare il loro lavoro, sono confusi, ostacolato, irritati.
sul cavallo bisogna stare fermi. si deve fare qualcosa solo quando, se non la si fa, l'esercizio non viene.

alex

Gli inglesi, che hanno un linguaggio maggico, usano due paroline: "self carriage".

E' semplice ma non è facile.... bisogna insegnare al cavallo che deve continuare quello che sta facendo, tranquillamente, in autonomia, senza nessun aiuto. Nessuno. C'è un bell'articolo di McLean sul self carriage. Ovviamente McLean è estremamente  critico su molti aspetti del dressage attuale, che non lo prevede o perlomeno non ne sottolinea l'importanza.

Con Asia in campo farei ribrezzo, ma fuori no, e mi esercito parecchio sul self carriage.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: BigDream - Giugno 01, 2017, 04:57:03 PM
Ah bé si, se consideri le risposte come "ahahah mi fai ridere" o altre prese per i fondelli (perché ormai non si può fare altro con te!) delle risposte vere, allora sì, hai molti riscontri....... contenta tu.......

A dire il vero non ho affatto parlato io del mio cavallo ma era un'osservazione di poker. Vedo che a livello di MANCANZA DI ONESTÀ INTELLETTUALE mi fai concorrenza! (o magari hai solo bisogno di un nuovo paio di occhiali)

Sono disonestissima, sisisi, da galera proprio ahahah, prima mi doveva venire a prendere la FISE con i suoi avvocati, adesso mandiamo Dante a rinchiudermi per disonestà intellettuale ahahaha, cavolo ma tu dovevi fare la comica!

Semplice e facile possono essere anche sinonimi a dipendenza dell'utilizzo, tuttavia nella mia frase, e anche se prese singolarmente, sono lontane anni luce a livello di significato (infatti, guarda caso: facile contrario di difficile, semplice contrario di complicato), ma vabbé dai, non pretendo mica che tu capisca delle sfumature simili..........

Riguardo alle tue ultime frasi, e poi la chiudo qui, sei fantastica! Fantastica perché fai un riassunto di come sei TU, che ti vanti in ogni post di sapere tutto, di aver vinto questo e quello (...), di aver recuperato un cavallo irrecuperabile e via dicendo, accusando ME di essere così, io che ho SEMPRE scritto nei miei post di essere una principiante e di essere tutt'altro che brava (ma anche qui, non posso pretendere che tu capisca il significato delle parole UMILTÀ e AUTOCRITICA, termini che devono sicuramente mancare nel tuo limitatissimo dizionario).

Comunque, pagherei oro per vederti mettere il tuo culo sul mio cavallo, o su tanti altri, mamma mia quanto pagherei! Ringrazia il cielo di essere dietro ad uno schermo perché se ci conoscessimo di persona ti ci farei mettere il culo sopra a qualsiasi costo..

Come al solito hai fatto l'ennesima, grandissima, enormissima figura di me**a....... Ora andrai avanti a rispondere portando la gente allo sfinimento come tuo solito, quindi ti saluto perché, come diceva il nostro carissimo Oscar, "Mi rifiuto di combattere una battaglia di intelligenza con una persona disarmata."

Ciao carissima, stammi bene!


Prendo atto di ciò che hai scritto,sul serio.Hai passato ogni limite

sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 01, 2017, 05:30:45 PM
vedi sissy, te lo spiego con parole semplici.
BigDream è fidanzata con uno che sa montare a cavallo molto bene, lo fa di lavoro e ha un sacco di cavalli in lavoro.
Capita quindi che la nostra Biggona, invece che montare il suo cavallo testone, monti i cavalli del suo moroso.
E lì succede una cosa maggica. Improvvisamente la nostra Biggona sa partire al galoppo, passa dalla porta senza problemi, salta, fa la spalla in dentro e insomma tutto quello che - quando le sue  chiappe posano sul suo cavallo - non le viene bene.
ne deduco dunque che, benchè l'equitazione sia facile, lei abbia un cavallo non tanto facile, che complica un pò le cose.

siccome l'equitazione è semplice ma ci possono essere cavalli difficili, io CAPISCO che a te, abituata al tuo cavallo che magari per te è difficile, possa sembrare una cosa complicata. ma non è così.
Meno è meglio.
Meno aiuti, meno azioni, meno complicazioni.
I cavalli non sono mica dementi. sanno che devono andare dove tu stai guardando. Ecco perchè se mentre salti guardi il piede, in genere muori. Perchè il cavallo si incunea nel piede.
Ti stupirà ma per tenere un cavallo dritto in genere basta guardare avanti e non aggrapparsi su una redine. se hai bisogno di correggerlo sulla direzione vuol dire che non dei dritta (inteso con peso bilanciato, simmetrica), che non sei ferma, che non guardi abbastanza avanti o che ti aggrappi a una redine o a tutte e due.
Per tenere un'andatura, basta prendere l'andatura e poi stare zitti (cioè non chiedere piu nulla al cavallo). parto in galoppo e poi metto l'andatura che voglio (es 300 m.m). se voglio continuare a 300 mm non faccio altre richieste al cavallo, che sa bene che deve tenere l'andatura fino a nuovo ordine. se invece io continuo a spostare il sedere, a piegare le anche, a stortare la schiena, a chiedere flessione di qua o di la, a portare avanti/indietro le gambe ecc, il cavallo si domanderà: "il tizio sopra la sella continua a chiedermi qualcosa, devo rispondergli qualcosa" e si inventerà di rallentare, di correre, di spostare la groppa, di sbirulare ecc.
Un'equitazione difficile, fatta di 200 azioni, rende i cavalli complicati. non perchè siano complicati di loro, ma perchè non sono lasciati in pace a fare il loro lavoro, sono confusi, ostacolato, irritati.
sul cavallo bisogna stare fermi. si deve fare qualcosa solo quando, se non la si fa, l'esercizio non viene.


Ma ti sei letto? L'equitazione è molto semplice,certo e sono io che la complico,certo,infatti domani il primo che passa  imparerà a fare un'appoggiata in una lezione di un weekend!

Sorvolo  sul resto,non merita.


Comunque so chi siete,non c'è bisogno che tu mi spieghi!


Saluti,a presto!

sissy

Citazione da: alex - Giugno 01, 2017, 06:28:15 PM
Gli inglesi, che hanno un linguaggio maggico, usano due paroline: "self carriage".

E' semplice ma non è facile.... bisogna insegnare al cavallo che deve continuare quello che sta facendo, tranquillamente, in autonomia, senza nessun aiuto. Nessuno. C'è un bell'articolo di McLean sul self carriage. Ovviamente McLean è estremamente  critico su molti aspetti del dressage attuale, che non lo prevede o perlomeno non ne sottolinea l'importanza.

Con Asia in campo farei ribrezzo, ma fuori no, e mi esercito parecchio sul self carriage.

Faccio alcune considerazioni su quanto hai scritto:

1)Il Self Carriage,come giustamente fai notare tu,vainsegnato,è di appannaggio di un cavallo completamente addestrato, a cui si arriva attraverso un lavoro metodico e razionale,che rispetti soprattutto la fisiologia e la psicologia del cavallo;

2) quando parlo di Dressage, intendo Addestramento;

3)Il Dressage (anche quello che tu definisci Moderno) contempla il Self carriage,come no!è proprio l'apice dell'addestramento, del cavallo che conosce la riunione! ;

4) Non confondiamo però le cose, un cavallo in Self Carriage  deve essere montato,a maggior ragione, da un cavaliere chesappia mettersi con lui  e non di un passeggero; ritornando all'esempio della diagonale,le azioni che sommariamente ho descritto,sono quelle che il cavallo deve compierefisiologicamente e ovviamente, chi gli è sopra ,per aiutarlo e non contrastarlo,si deveaccordare al movimento richiesto!

Se descrivessi tutta la naturale meccanica di un movimento,mi occorrerebbero volumi,così come se dovessi descrivere  la fisiologia di unasemplice camminata dell'uomo o la rivoluzione cardiaca...

Ripeto, se voglio che il cavallo proceda dritto,dovrò mettermi dritta anche io,mantenendo le anche e le spalle come dovrà metterle lui,se voglio che il cavallo si fletta dovrò  adeguare le mie anche e le mie spalle alle sue,anche se il cavallo è in Self Carriage.


Si stanno confondendo molti concetti.


Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Giugno 01, 2017, 05:30:45 PM

Un'equitazione difficile, fatta di 200 azioni, rende i cavalli complicati. non perchè siano complicati di loro, ma perchè non sono lasciati in pace a fare il loro lavoro, sono confusi, ostacolato, irritati.
sul cavallo bisogna stare fermi. si deve fare qualcosa solo quando, se non la si fa, l'esercizio non viene.

Concordo  :perfect:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Zarathustra

#70
Citazione da: sissy - Giugno 01, 2017, 04:22:09 PM
....

Mi sembra che nella tua risposta,invece consigli,a chi ha problemi a "riunire" il galoppo di fare "un bel galoppo prima della girata...se non confonde questo!

Guarda Sissy, che la parola "riunione" l'ha messa dentro Ranas aprendo il topic, e la risposta corretta glie ra stata già data: ti basta rallentare. Invece tu l'hai preso in parola e sei partita di trattato.
Non è che il galoppo o è "riunito" oppure è "ventre a terra".
Tra il master di specializzazione e le elementari ci sono ad esempio le medie. Oltretutto se ho ben capito è un cavallo di scuola, Ranas non ne è il proprietario.
Esiste il banale galoppo di lavoro, sul quale mettere un ritmo via via un pò più lento senza scomodare riunioni & co.. Ed è una cosa che si fa, con un pò di costanza e di calma, si fa, la fanno i ragazzini.
Ritmo, decontrazione, contatto.......
Si parla di riprese Elementari.

PokerFace

le riprese elementari che fa sissy si chiamano elementari ma sono DIFFICILISSIME.


sissy

Citazione da: Zarathustra - Giugno 07, 2017, 04:12:29 PM
Citazione da: sissy - Giugno 01, 2017, 04:22:09 PM
....

Mi sembra che nella tua risposta,invece consigli,a chi ha problemi a "riunire" il galoppo di fare "un bel galoppo prima della girata...se non confonde questo!

Guarda Sissy, che la parola "riunione" l'ha messa dentro Ranas aprendo il topic, e la risposta corretta glie ra stata già data: ti basta rallentare. Invece tu l'hai preso in parola e sei partita di trattato.
Non è che il galoppo o è "riunito" oppure è "ventre a terra".
Tra il master di specializzazione e le elementari ci sono ad esempio le medie. Oltretutto se ho ben capito è un cavallo di scuola, Ranas non ne è il proprietario.
Esiste il banale galoppo di lavoro, sul quale mettere un ritmo via via un pò più lento senza scomodare riunioni & co.. Ed è una cosa che si fa, con un pò di costanza e di calma, si fa, la fanno i ragazzini.
Ritmo, decontrazione, contatto.......
Si parla di riprese Elementari.


Ancora probabilmente ,non ci siamo capiti.

"riunire il galoppo" non significa sempre e comunque "fare un galoppo riunito" (e chi fa dressage,anche a livelli elementari lo sa); Riunire un'andatura significa anche  raccoglierla,cadenzarla,ovvero  non farla affrettata,ma neppure renderla spenta.


Se leggi la descrizione delle andature nel Regolamento Fise, puoi notare che anche  nel "galoppo di lavoro"devono essere rispettate caratteristiche ben precise, pur trattandosi anche di categorie Elementari (le andature descritte valgono anche per le categorie "Invito al dressage").

Non mi sono lanciata in un "trattato", ho solo risposto  in base ai consigli che solitamente danno i giudici (e ancora prima gli istruttori).

Se vai a fare una E80 (o 50 o 110 e a maggior ragione dalla e200 in su), se il galoppo è affrettato prendi al massimo 4,insufficiente... se non sei preciso "sulla lettera" tolgono molti punti ,se in una diagonale al galoppo il cavallo "fugge" prendi al massimo 3 ,per non parlare delle ripercussioni sui "voti d'insieme".


E qui rispondo anche a Poker, vedi, le categorie Elementari ,sono elementari riguardo al dressage,ma ciò non significa che siano  facili in assoluto, infatti si vede quanto sono affollati i rettangoli e le percentuali dei risultati...
tempo fa ,alcuni miei amici che vanno regolarmente fuori,in trekking,hanno provato a fare una e80...i risultati non sono stati eccelsi...questo significa che non basta "stare sopra il cavallo e fare qualche figura"...

Io inviterei chi dice che una e80 è banale ,facile,semplice ecc a farla davanti ad un giudice,si accorgerà che prendere percentuali molto molto alte non è cosa così scontata...

Basta poco a far "crollare" il punteggio,una piccola imprecisione e ti vedi affossare i punti dell'esercizio in questione e dei voti d'insieme...


Per inciso, lo scorso anno ho fatto anche una ripresa che era un misto fra la F100 e la F200...ma non per questo tolgo valore alle riprese "minori",anzi...più vado avanti e più mi accorgo delle difficoltà che si incontrano per farle bene,con tutti i criteri.

Questo è essere umili,secondo me,non considerare con "disprezzo" le cose più semplici.

E non credere che in categorie basse non si trovino persone avanti con la loro formazione equestre,anzi, spesso i cavalli giovani vengono provati in categorie elementari ...e ripeto,la E300 spesso è usata come test di esame degli istruttori...





sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 07, 2017, 05:50:51 PM
le riprese elementari che fa sissy si chiamano elementari ma sono DIFFICILISSIME.


Ti ho risposto nel post sopra,ma voglio ridire un'altra cosa, il dressage non è assolutamente facile,ovviamente si va da una categoria "invito" a categorie extradifficili, è serve una progressione non indifferente.

In teoria fino alla F400 ci potrebbe arrivare la gran parte dei cavalli adeguatamente addestrati (ma se guardi il numero dei partecipanti e la frequenza di queste gare ti rendi conto dell'esiguità del numero ),ma dopo un lavoro molto impegnativo.


Io leggo vari forum di equitazione,giro maneggi ,ascolto,mi confronto (con persone reali),osservo e vedo tantissimi cavalieri che hanno problemi a partire al galoppo,a mantenerlo ecc...( per non parlare di esercici ad altre andature)

Questo cosa significa? che queste persone hanno/avrebbero serie difficoltà a fare anche una e50,dove è il richiesto il galoppo alle due mani,la mezza diagonale al galoppo,le transizioni precise ecc...non sono quindi "banalità".

Lo dico perchè vivo queste cose direttamente,so l'impegno che serve per dedicarsi a questa disciplina e riuscire a fare bene anche cose apparentemente banali.

PokerFace

va beh dai, io non ho problemi a mentenere il galoppo.
ho vinto qualche cosa?

comunque ricordati che noi altri per prendere il primo grado ci siamo fatti sia il completo sia il dressage obbligatori.
così, tanto per dire.
dressage mi pare fosse E210, non mi ricordo son passati 200 anni. Per prendere i punti comunque dovevi prendere sul 56%, una roba che prendono agevolmente anche i bambini con i pony che... affrettano, beccano, fanno i circoli quadrati.