• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Se faccio una cessione alla gamba destra al galoppo sinistro sulla diagonale, dovrei mettere una leggera flessione a destra, quindi galopperei sinistro con flessione a destra. È sbagliato o no?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

in poche parole se sei al galoppo sinistro dovrai fare una cessione alla gamba sinistra e viceversa.

Esempio se sei al galoppo sinistro e da X vai verso la H (movimento  laterale e in diagonale verso sinistra)  fai un'appoggiata e non una cessione alla gamba, per fare la cessione alla gamba al galoppo sinistro devi andare dalla X alla M


PokerFace


sissy


AnnaQ

 :horse-scared:

Ranas certo che non è sbagliato. Puoi fare una cessione alla gamba destra o sinistra al galoppo sia destro che sinistro. Stai solo attento a non cambiare galoppo.
And but for the sky there are no fences facing

sissy

Citazione da: AnnaQ - Giugno 30, 2017, 02:11:14 PM
:horse-scared:

Ranas certo che non è sbagliato. Puoi fare una cessione alla gamba destra o sinistra al galoppo sia destro che sinistro. Stai solo attento a non cambiare galoppo.

Sei sicura che un "movimento laterale in diagonale" al galoppo sinistro dalla X alla H sia una cessione alla gamba??

Attenzione,perchè c'è un "trabocchetto" in questi esercizi al galoppo ...

AnnaQ

Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 02:24:35 PM

Sei sicura che un "movimento laterale in diagonale" al galoppo sinistro dalla X alla H sia una cessione alla gamba??

Attenzione,perchè c'è un "trabocchetto" in questi esercizi al galoppo ...

Sono in X al galoppo sinistro, quindi immagino che sto facendo la diagonale F H, prima di X metto dritto il cavallo, poi metto flessione dx e do la gamba dx.
Io questa la chiamo "cessione".
Poi se vuoi la chiamiamo movimento laterale diagonale, groppa in dentro con flessione opposta, cavallo tutto storto, saltimbocca alla romana... mi sembrava facile chiamarla cessione dato che metto la gamba e il cavallo cede ma va bene uguale!!
And but for the sky there are no fences facing

sissy

Citazione da: AnnaQ - Giugno 30, 2017, 03:24:28 PM
Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 02:24:35 PM

Sei sicura che un "movimento laterale in diagonale" al galoppo sinistro dalla X alla H sia una cessione alla gamba??

Attenzione,perchè c'è un "trabocchetto" in questi esercizi al galoppo ...

Sono in X al galoppo sinistro, quindi immagino che sto facendo la diagonale F H, prima di X metto dritto il cavallo, poi metto flessione dx e do la gamba dx.
Io questa la chiamo "cessione".
Poi se vuoi la chiamiamo movimento laterale diagonale, groppa in dentro con flessione opposta, cavallo tutto storto, saltimbocca alla romana... mi sembrava facile chiamarla cessione dato che metto la gamba e il cavallo cede ma va bene uguale!!




Eh...la "cessione alla gamba"al glaoppo prevede la flessione dell'incollatura dalla parte del galoppo  e contraria alla direzione,in nessun caso come "figura corretta "prevede il galoppo con flessione contraria perchè non avrebbe senso (dove sta la flessione sta il piego,cioè se un cavallo galoppa sinistro sarà leggermente flesso verso sinistra sia nel corpo che nell'incollatura e il lato "intenro" sarà il sinsitro).

se voglio spostarlo lateralmente da X alla H dovrò usare l'appoggiata, cioè "cavallo flesso nella direzione del movimento",che in questo caso sarà la stessa flessione del galoppo.


Se viene fatta una "pseudo cessione" alla gamba con il cavallo controflesso al galoppo verrà fuori una figura che non ha un nome  e quindi errata sia da un punto di vista formale che per il cavallo (non ha nessun valore "ginnico",anzi...")



Ranas71

Ma si può (intendo proprio a livello biomeccanico) galoppare sinistri con la flessione a destra?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

AnnaQ

Citazione da: Ranas71 - Giugno 30, 2017, 05:36:39 PM
Ma si può (intendo proprio a livello biomeccanico) galoppare sinistri con la flessione a destra?

Sì Ranas, ed è anche importante separare la flessione dal galoppo
And but for the sky there are no fences facing

AnnaQ

Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 04:21:57 PM

Se viene fatta una "pseudo cessione" alla gamba con il cavallo controflesso al galoppo verrà fuori una figura che non ha un nome  e quindi errata sia da un punto di vista formale che per il cavallo (non ha nessun valore "ginnico",anzi...")

E' errata perchè non ha (tu non le vuoi dare) un nome?? Ma cosa c'entra la formalità con l'andare a cavallo?
Non ha nessun valore ginnico? Ah quindi si galoppa solo con la flessione interna? Quando cambi flessione il cavallo cambia di galoppo allora?  :horse-scared:

Ha un ottimo "valore ginnico" per insegnare ai cavalli che starebbero una vita al galoppo rovescio a cambiare galoppo. Sono a mano sx, lo piazzo bene flesso a dx, chiedo la cessione, due tempi in dirittura e chiedo il galoppo dx. Primo esempio che mi viene in mente eh
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

ahahahah la mentalità aperta dei dressagisti ahahahaha
l'agilità di pensiero
l'acume
impagabili

alex

Non vi capisco, purtroppo.... però l'espressione "figura senza nome" è veramente bella, la userò senz'altro alla prima occasione in cui qualcuno dirà una corbelleria ("Guarda che stai facendo una figura senza nome"). Molto più elegante e cavalleresca di altre locuzioni che si usano comunemente in queste circostanze.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: AnnaQ - Giugno 30, 2017, 06:01:09 PM
Citazione da: sissy - Giugno 30, 2017, 04:21:57 PM

Se viene fatta una "pseudo cessione" alla gamba con il cavallo controflesso al galoppo verrà fuori una figura che non ha un nome  e quindi errata sia da un punto di vista formale che per il cavallo (non ha nessun valore "ginnico",anzi...")

E' errata perchè non ha (tu non le vuoi dare) un nome?? Ma cosa c'entra la formalità con l'andare a cavallo?
Non ha nessun valore ginnico? Ah quindi si galoppa solo con la flessione interna? Quando cambi flessione il cavallo cambia di galoppo allora?  :horse-scared:

Ha un ottimo "valore ginnico" per insegnare ai cavalli che starebbero una vita al galoppo rovescio a cambiare galoppo. Sono a mano sx, lo piazzo bene flesso a dx, chiedo la cessione, due tempi in dirittura e chiedo il galoppo dx. Primo esempio che mi viene in mente eh

La cessione alla gamba ha una sua utilità come l'ha il."piazzamento" del galoppo.
Se fai una cessione alla gamba destra con il galoppo sinistro e flessione a destra,a parte fare un esercizio.che non è descritto da nessuna parte, non comporta nessun beneficio al cavallo...
Tu puoi fare ciò  che vuoi,ma in nessun testo,in nessuna scuola di dressage viene insegnato questo.oggi l'ho o anche ad una dressagista che si è messa a ridere..

sissy

Citazione da: alex - Giugno 30, 2017, 10:14:08 PM
Non vi capisco, purtroppo.... però l'espressione "figura senza nome" è veramente bella, la userò senz'altro alla prima occasione in cui qualcuno dirà una corbelleria ("Guarda che stai facendo una figura senza nome"). Molto più elegante e cavalleresca di altre locuzioni che si usano comunemente in queste circostanze.

La cessione alla gamba prevede la flessione contraria alla direzione, il galoppo va fatto con il piazzamento dalla parte del galoppo...
Il resto è  fantasia...Non si vede e non si legge in nessun testo ufficiale