• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

alex

Tutto ciò per me è estremamente imbarazzante, direi quasi umiliante. Evidente che la mia non è "bassa scuola", è "infima scuola".  :dontknow:

Eppure, alle volte, sento la leggerezza (in cose di estrema semplicità, ovviamente; non sempre e non dappertutto...), e mi consolo con il proverbio degli impediti: "Chi si contenta gode" :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

citazione da Max:
"Gli arti trovano il tempo e lo spazio per incrociare tanto di più quanto c'è la rotondità e la cadenza. L'esercizio che si vede nel video è una cessione BRUTTA e quasi inutile fin che vuoi, ma è una cessione.

Non è una "cessione", perchè per esserci il cavallo deve spostarsi su piste diverse e per questo motivo gli arti incrociano! altrimenti il cavallo vastorto in avanti ! il video postato mette bene in evidenza il fatto che in quelle condizioni non può esserci incrocio, e quindi non si sposta su quattro piste,in altre parole va in avanti storto  enon esegue nessun esercizio,tantomeno la cessione alla gamba!






Nel video si vede un galoppo destro con flessione della testa a sinistra che si sposta a richiesta della gamba sinistra!!!
come puoi ben notare (ammesso e non concesso che quello spostamento fosse una cessione alla gamba,che il discorso è un tantino diverso!

Mi riferivo diverso a quello che avevi scritto tu, sulla gamba che chiede la "cessione"


Citazione da Max:
"La "normalità" è avere il piego giusto. Se si controflette è sempre per avere la meglio su delle spalle che resistono un po' troppo, quando la sola azione di redine non basta.

Esempio tipico, un tentativo di piroetta "canonica" verso destra: il cavallo è quindi piegato a destra, gamba sinistra, redine di appoggio sinistra contro la metà dell'incollatura sinistra che è convessa a causa della flessione a destra, magari anche una redine di apertura destra, assetto vs posteriore destro e niente, le spalle sembrano di marmo inchiodate su binari. Non ne vogliono sapere di ruotare attorno alle anche.
Allora si riprova questa volta facendola meno "canonica" ma tenendolo ben dritto, gamba sinistra e invece di una redine di appoggio sx che avvolge un'incollatura convessa, c'è una redine sx di opposizione che causa una leggera controflessione (incollatura concava a sx) e che agisce nella direzione dell'anca destra, l'anca dx si abbassa: le spalle almeno un po' girano attorno alle anche e tutti felici."


Il mio discorso non è se fare o non fare il galoppo in controflessione! ma eseguire "una cessione alla gamba destra al galoppo sinistro ,che è diverso! c'entra relativamente la posizione della testa,quanto piego/flessione del cavallo...la meccanica dell'esercizio e questo l'ho ben spiegato più sopra!

alex

 :icon_eek:  :dontknow:

Vedi sopra mio ultimo contributo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Luglio 04, 2017, 03:32:25 PM
tutto quello che ti viene male è una cessione.
da "cesso".

92 minuti di applausi
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: Giuliamosca - Luglio 04, 2017, 03:28:51 PM
scusate, sto imparando ancora molte cose: in che senso "cessione" :icon_confused:

Ok, seri.
La cessione alla gamba è un esercizio del lavoro in piano. Qui possiamo scriverti 800 papiri ma la meglio è se chiedi al tuo istruttore, che potrebbe fartela vedere e spiegare dal vivo.

Quanto al termine "cessione", deriva dal concetto che il cavallo "cede" a una pressione, quindi per farla facile facile tu appoggi la gamba destra e lui si sposta verso destra, allontanandosi dalla pressione.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Se appoggi la gamba destra non crede alla pressione a sinistra?

Poker....come.dicono i ggiovani...ti lovvo!

Luna di Primavera

Uahahahahahahahah
Ma certo
Se si allontana si sposta verso sinistra
Grazie mille cilla, sarà il caldo :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

Buon Dio....

Al minuto 2.00 si vede la preparazione e poi l'esecuzione di una "cessione" alla gamba sinistra al galoppo destro, con flessione a sinistra, come preparazione di un cambio di galoppo:

https://youtu.be/tybIHflIpk8?t=2m

Nel video la chiama addirittura "spalla in dentro" (che alla fine è la stessa cosa). Cioè secondo loro stanno addirittura facendo una spalla in dentro sinistra al galoppo destro. Ora Sissy non dormirà la notte immagino.

Il problema è che Sissy è ben avviata, ben impostata, salda come una roccia sui manuali di dressage, ma intende poco di addestramento.

Come cominci a capirne qualcosa di addestramento capisci che tutti sti nomi, sti incroci e non incroci (vedere o meno l'incrocio degli arti dipende, a parte il grado di preparazione del cavallo, solo dal punto dove sei piazzato tu rispetto al movimento) sono solo tanti nomi diversi della stessa cosa.

Siamo d'accordo che se uno sta ai manuali allora tutto diventa molto rigoroso e complicato. Ma se stai ai cavalli... addestrare è semplice.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

bhè...prima di tutto mi sono tirata su il puledro montandolo soltanto io per quattro anni, con l'istruttore che da terra mi seguiva,ma tutte le fasi del passaggio da "galoppino di quattro anni a categoria F (e qualcosina in più,talvolta) ,fattivamente sono state portate avanti da me...

Con questo non voglio dire che io sappia addestrare,ma praticamente vivo in mezzo ad addestratori...


secondo punto: una cosa è la cessione alla gamba,un'altra è la spalla in dentro,che le due cose siano simili non c'è dubbio,ma non sono la stessa cosa.


Terzo punto.il video: si vede una controspalla in dentro e non una cessione controflessa,chiamiamola così, la controspalla in dentro o spalla in fuori o spalla in dentro-testa al muro;

Quarto punto:l'incrocio c'è sempre nei movimenti laterali, in alcuni solo a livello degli anteriori, in altri sia a livello degli anteriori e dei posteriori;la prospettiva può cambiare più o meno l'entità dell'incrocio,ma per essere una cessionel'incorcio deve esserci,altrimenti sarebbe untraversamento o roba del genere.
Nel video postato da Poker l'incrocio non c'è,nè poco nè tanto,il cavallo si intavola, si traversa e va tutto storto avanti!

Posso postare mille video in cui spiegano la cessione,anche alla "gamba isolata",la "cessione delle anche"  e anche da terra e l'incrocio c'è sempre e non potrebbe essere altrimenti,fisiologicamente parlando.
Si,certo,"addestrare è semplice" se si segue la razionalità e la fisiologia!!


max

#70
1. i video da te postati sono avulsi dalla discussione, cosa dovrebbero chiarire riguardo la discussione?

2. la discussione purtroppo continua ad essere il riproporre concetti di manuali tecnici a seconda se desideri confermare o confutare, sembri un avvocato che rigira i codici della legge a seconda se deve difendere o attaccare, non riesci ad uscire da questa forma mentis probabilmente perché non hai affrontato l'addestramento di cavalli da sola, da libera pensatrice

2 bis. tra parentesi se cerchi le definizioni dei vari movimenti laterali nei manuali o nelle discussioni trovi tutto e il contrario di tutto, chi vuole l'incrocio, chi non lo vuole, chi lo vuole solo davanti e non dietro, chi lo flette al costato, chi solo nel collo, quindi i "codici della legge" che citi non sono neppure univoci... eppure sono secoli che i cavalli continuano ad essere addestrati: bene se l'addestratore ha "l'stinto di cosa sia giusto", male tutti gli altri

3. quindi nel mio ultimo video secondo te i signori addirittura non sanno cosa stanno facendo, tu si

4. ho già perso abbastanza tempo cedendo all'impulso di scrivere per chiarire qualcosa in questo ennesimo topic "sissy contro tutti"

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy


1) i miei video non sonoa vulsi dalla discussione, in quanto trattano di cessione alla gamba e fanno chiaramente vedere ,anche da terra,che nella cessione il posteriore che cede incrocia,altrimenti sarebbe uno spostamento...

2) Io rimango sempre in linea con i principi dell' equitazione,che sono razionali e non rigiro la frittata come fanno molti,
la cessione è una cosa,la spalla in dentro è un'altra ecc... riguardo gli[ b]incroci[/b],questi devono esserci nei movimenti laterali,altrimenti sarebbero movimenti in avanti storti,è vero che la spalla in dentro si può fare sutre o quattro piste e quindi ci può essere incrocio solo degli anteriori (quella su tre piste) e sinceramente, il collo  torto non è un lavoro laterale,è un collo torto,il cavallo non va su piste diverse...

non sono io che riporto cose univoche e le riadatto,caso mai mi smebra il contrario!!

Nel tuo ultimo video c'è una controspalla in dentro,come giustamente dicono i signori de lvideo,che è diversa da una cessione alla gamba.

Altra cosa, lavorando anche da sola con il cavallo,ho imboccato strade che mi hanno portato all'errore, tipo fare il "collo torto",che non serve a niente...e proprio per questo conosco le differenze!!



PokerFace

purificamiiii o signoreeeeeeeee
sarò più bianco della neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

cilla


aDy_90

Citazione da: PokerFace - Luglio 05, 2017, 10:36:08 AM
purificamiiii o signoreeeeeeeee
sarò più bianco della neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Altri 92 minuti di applausi ... :firuu: (sto ridendo da sola come una scema)