• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo che si appende

Aperto da Spirit, Luglio 15, 2017, 08:07:20 PM

« precedente - successivo »

Spirit

Ciao, ho questo problema ormai da qualche mese e volevo chiedervi un parere.
Diversi istruttori mi hanno fatto notare come io sia troppo forte con la mano e come di conseguenza il cavallo si appenda. Però come io provo ad alleggerirla, ho come l'impressione che la cavalla perda equilibrio, si butti sulle spalle (cercando di nuovo il contatto con la mano) e cominci a correre senza più ascoltare le mie richieste. A quel punto sono di nuovo costretta a mettere mano per cercare di avere un minimo di controllo. Ha come creato questo suo equilibrio in appoggio alla mia mano, di cui l'alternativa sarebbe mettere sotto il posteriore e faticare di più. Quindi se io tiro e lei vuole che tiri, come faccio a far migliorare la situazione? Che esercizi posso fare per staccarla dalla mano?
Grazie e scusate se tecnicamente quello che ho detto non è proprio esatto  :ciao:

aDy_90

Per l'equilibrio del cavallo tanto lavoro da terra, alla corda, insegnando al cavallo a farlo se fa solo show, con l'aiuto di qualcuno che se ne intenda un minimo. Poi proverei a montare pensando solo ad alleggerire il contatto. Se il cavallo diventa pesante alt. Se si appende proprio alt contro la staccionata. E passi indietro meglio se usando il frustino e non le mani (tocco ritmico sul collo, davanti alla spalla ... Il mio cavallo lo associa ai passi indietro, ma so che non è proprio la prassi, aiuta molto ad usare meno le mani). Solitamente dopo alcune ripetizioni il cavallo appena si accenna a girare verso la staccionata rallenta da solo. Questo a grandi linee, ovviamente consultati con l'istruttore.

RoyalIsabella

Anche io avevo lo stesso problema. L'istruttore mi ha consigliato di "spugnare" con le redini, cioè tieni contatto ma non tirare, se accelera fai un piccolo intervento con le redini e appena si rimette "sotto controllo" smetti di tirare mantenendo il contatto. Prova un po' di volte a fare questo semplice esercizio anche al passo successivamente passando al trotto e galoppo.

Comunque chiederei un parere all'istruttore ugualmente   :horse-wink:
Instagram @thelittlehooves

alex

E' in corso la traduzione di "Dresser c'est simple", l'opinione di JDO è drastica: lui suggerisce di non tollerare il minimo "peso" sulla mano, mi pare che sia l'unica cosa che punisce duramente.

Però.... le sue idee sull'appoggio e sul contatto sono troppo diverse da quelle correnti per poter applicare la sua tecnica "fortemente dissuasiva".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra


Melis

Io concordo con Zarathustra. Mezzefermate, anche molto forti, ma poi alleggerisci IMMEDIATAMENTE. Deve capire che la sua condizione "normale" è un contatto leggero, ma che se si appende diventa scomodissimo.

Altra cosa che puoi fare è aiutare il cavallo a portare sotto il posteriore senza usare la mano. Tipo cessioni con testa al muro. il muro lo riunirà per te, senza che lo tocchi in bocca. Ovvio che il contatto ci dev'essere, che la tua redine interna (nuova esterna) gestisca le spalle e le mezzefermate, ma vedrai che saranno necessarie molto più leggere.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com