Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sala Di Lettura => "Questioni Equestri" - Generale L'Hotte. => Topic aperto da: alex - Marzo 19, 2016, 03:18:54 PM

Titolo: Passo passo
Inserito da: alex - Marzo 19, 2016, 03:18:54 PM
La mia passeggiata  di stamattina sembrava quella di un deficente: per la gran parte del tempo con gli occhi persi o addirittura chiusi,  un pochino "ingobbito" sulla sella, con Asia a un passo tranquillo, pressochè immobile.... in certi pezzi con le gambe staccate dai quartieri e dal fianco della lalletta in un 'improbabile posizione....

Ovviamente chi legge questo forum indovinerà cosa stavo facendo: stavo studiando le sensazioni del passo. Alla fine della passeggiata ero in grado non solo di "leggere" il movimento dei quattro piedi di Asia, ma anche di riprodurre le sensazioni in un accenno di schema motorio personale.

Tento di spiegarvelo.

Abbiamo già detto che la sensazione chiave è una leggera ondulazione del cavallo sotto la sella;  quando Asia sta spostando l'anteriore destro in avanti, sembra che si sposti un pochino a destra e il suo fianco preme un pochino di più sul polpaccio, quando lo sposta indietro, appoggiato, sembra che si sposti un pochino a sinistra e la pressione sul polpaccio destro si riduce. Ma si sente bene, dopo capito, anche senza basarsi sulle sensazioni dei polpacci: bastano le sensazioni trasmesse dalla sella.

Ho immaginato di associare a questo movimento laterale un altro movimento, della punta del piede (indifferente se è realmente eseguito o solo immaginato fortemente): l'ho trasformato in un circolo, la punta del mio piede destro faceva un piccolo cerchio in direzione antioraria, sincrono con il movimento dell'anteriore. Con questo trucco ero in grado di memorizzare sulle "ore" di questo circolo il movimento dell'anteriore; ore 12 circa, appoggio; ore 6 circa, levata; ore  11 circa, verticalità.

L'appoggio del posteriore dello stesso lato mi pare avvenga alle ore 7 circa.  :horse-smile:

Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Marzo 19, 2016, 11:37:49 PM
Temo di aver scritto una cosa totalmente incomprensibile.... chiedo venia.

Ogni tanto passavo dal passo al trotto, sforzandomi di capire come fa Asia a capire immediatamente la richiesta. Riduci riduci, sono arrivato a un punto che non capivo come potesse capire.... eppure capiva. Mi sembra che si tratti di un minimo movimento del bacino; ma devo riprovare.... domani.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 20, 2016, 10:37:59 AM
Noi ragasse abbiamo ben capito... in certi pezzi con le gambe staccate dai quartieri e dal fianco della lalletta in un 'improbabile posizione.... Tranquillo! E' probabilissima, ti sei messo ad ascoltare l tuo lallo.

Che siano flaccide, muscolose o grassottelle, le chiappe sono le responsabili della buona comunicazione tra cavallo e cavaliere.
Nei principianti sono mute, ma col tempo acquisiscono una certa capacità di dialogare, eh si!  Le chiappe del cavaliere parlano... alla sua cavalcatura.
Ma, per portare questi "quarti di luna" dalle elementari all'Università, acqua ne passerà sotto i ponti!
Ora vi lascio. Nella vita non c'è solo il culo... mani, gambe e spalle anch'esse sanno come farci fare delle emerite ca**e... a cavallo!


Questo ce lo dice una vezzosa ragassa:

http://lepouic.canalblog.com/archives/2006/01/15/1237454.html

Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 21, 2016, 12:31:09 PM
... già finito? L'esperimento è già finito?
Non penzi alle milla lettrici di questo inclito foro che hanno cominciato a seguire la tua tennica e le lasci così?
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Marzo 21, 2016, 02:11:27 PM
E' che ho avuto la sensazione di dire delle sciocchezze preso dall'entusiasmo..... comunque funziona, gli anteriori li sento e i posteriori li indovino (anche se mi fregano ancora di una frazione di secondo).
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 21, 2016, 04:19:43 PM
Sciocchezze?

Stavi tentando di acquerire il sentiment, la base di tutte le equitazioni,  da cui l'individualizzazione della verticalità di un anteriore, da cui il riconoscimento delle fasi favorevoli, da cui l'ottimizzazione degli aiuti, da cui lo tact... da cui l'ebbrezza eroticoequestre.

Ora, escludiamo l'ebbrezzaerotico equestre, cosa che non possiamo trattare perché assolutamente scognosciuta a noi ragasse del foro, domandiamoci allora: pereché sono così importanti tutte le altre hose? Perché è bene sapere quando si alza un anteriore, quando si stacca un posteriore?
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Marzo 21, 2016, 05:00:45 PM
Bè, mi incoraggi; allora propongo alle ragasse un diverso esercizio facile-facile: mettetevi esattamente dietro a un cavallo portato a mano e osservate attentamente il movimento della sella - guardando il movimento della paletta vedrete benissimo lo spostamento laterale sincrono con il passo, e sarà facile notare come quello spostamento laterale corrisponde al movimento dei piedi. La sella fa una "contorsione" un po' complessa, il movimento non è regolare, ma prima di tirare conclusioni voglio capire quanto varia questo movimento da cavallo a cavallo.

Ovviamente gli stessi spostamenti e le stesse "contorsioni", se ci fate caso, le sentite dalla sella, con le chiappe ma non solo.

Magari se mi capiterà potrei fare un piccolo video.... forse già c'è?
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Marzo 27, 2016, 05:46:51 PM
Oggi  ancora esercizi di "ascolto"
Assodato il fatto di "sentire" forte e chiaro lo spostamento laterale della sella al passo, movimento oscillatorio che ha naturalmente la stessa frequenza del passo e quindi del movimento degli arti, e assodato anche che l'oscillazione "verso la gamba" (impressione che il cavallo diventi più convesso) è in fase con l'avanzamento dell'anteriore, ho cercato di ignorare completamente gli anteriori (sia il loro movimento che si intravede con la coda dell'occhio, sia il rumore degli zoccoli) e di concentrarmi sui posteriori (che non si vedono affatto e che si appoggiano con un rumore molto più leggero).

Individuato il rumore, che segue immediatamente il rumore dell'anteriore come fosse un eco, mi sono sforzato di "visualizzare" il posteriore sulla base dello spostamento della sella; e mi sono convinto che l'oscillazione verso la gamba può essere visualizzata, con piccolo errore, come la fase in cui il posteriore spinge. C'è una piccola differenza di fase, sto cercando di intriorizzarla.

E al trotto? Al trotto manca completamente una sensazione di spostamento laterale; il "sobbalzo" è identico, non serve a distinguere l'anteriore che si muove; ma c'è un indizio nel fatto che la sella si inclina lateralmente di qualche grado. Mica ricordo che relazione c'è fra questa inclinazione e il movimento del posteriore.... la prossima volta ci faccio caso.



Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: PokerFace - Marzo 29, 2016, 12:10:36 PM
perchè dici che al trotto non c'è oscillazione laterale?
c'è eccome secondo me, più che al passo.
solo che, essendo che si salta da bipede a bipede, da sopra si percepisce di piu l'ondulazione alto/basso che l'oscillazione dx/sx rispetto al passo...
o almeno... secondo me...
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Marzo 29, 2016, 05:21:12 PM
Io avverto al trotto una "rotazione sull'asse anteroposteriore", mentre al passo sento un vero "spostamento laterale" (certo, anche lui combinato con una rotazione dell'asse anteroposteriore, ma lo "spostamento" lo "sento" meglio). Al passo, non ho la sensazione che il cavallo si "curvi" dandomi l'impressione, avvertibile con i polpacci, che "prema" alternativamente da una parte e dall'altra.

Aimè, le mie osservazioni sono fatte ad oggi su un cavallo solo, non vedo l'ora di verificare cosa sento su cavalli diversi.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Aprile 10, 2016, 09:13:20 AM
Ieri non ho cambiato cavallo, ma ho cambiato sella; dalla legnosa e minimale McClellan-like sono passato alla morbidissima e flessibilissima Barefoot. Sorpresa: le sensazioni del passo non erano accentuate, ma anzi, molto più ammorbidite e in qualche modo sfumate. Più difficili da cogliere e da analizzare.... ma ormai non ho problemi, sono "accordato".  :occasion14:

Piuttosto, ho fatto attenzione al leggero movimento dell'incollatura; è sincrona agli anterori, quindi non aiuta a cogliere il movimento dei posteriori, che è leggermente sfasato.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Aprile 10, 2016, 02:49:48 PM
... Piuttosto, ho fatto attenzione al leggero movimento dell'incollatura; è sincrona agli anterori, quindi non aiuta a cogliere il movimento dei posteriori, che è leggermente sfasato...

Non è affatto vero, siccome tutto e concatenato, si può cogliere il movimento pei post. anco dalle oscillazioni della tete, ma la hosa non interessa al pubblico pagante... le ragasse - anche se son quasi tutte femmine - si interessano tanto/tantissimo, oltre che ai lalli, sopratutto alle tope.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Aprile 10, 2016, 04:43:55 PM
Non è vero che il movimento dell'incollatura è in fase con gli anteriori? Piuttosto, guardando daterra, ho notato che il posteriore si stacca un po' dopo la verticalizzazione dell'anteriore; ma è possibile che la verticalità corrisponda a quell'attimo in cui il posteriore si prepara a staccare e quello potrebbe essere il momento giusto per ricevere un "segnale".

Piuttosto, confermami (o smentiscimi) che la fase di "volo" del posteriore è un pochino più breve di quello degli anteriori.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Aprile 10, 2016, 06:39:51 PM
La tete - allo passo - quando si abbassa è in fase con un anteriore, quando si alza è in fase  col posteriore diagonale corrispondente a quell'anteriore e così via.
La tete, oltre che su e giù, fa anche qua e là... come tutto il resto del corpore del lallo, i grandi culi radiologici sentono il suegiù e il quaelà e sanno intervenire su questi... ma andiamo sul complicato, meglio fare riferimento a una hosa alla volta.
In linea del tutto teorica, il pede posteriore dovrebbe cadere sulla impronta del pede anteriore, dunque, le falcate dovrebbero essere uguali.



Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Aprile 10, 2016, 07:34:56 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 10, 2016, 06:39:51 PM
In linea del tutto teorica, il pede posteriore dovrebbe cadere sulla impronta del pede anteriore, dunque, le falcate dovrebbero essere uguali.
Questo lo so.... solo nei cartoni animati alle volte gli animali si contraggono come molle o si allungano....  :blob3: ciò non toglie che lo stesso spazio si possa percorrere in tempi diversi, se la velocità è diversa. La mia impressione è che la velocità di avanzamento del posteriore sia superiore a quella dell'anteriore, e questo significa che il tempo di sospensione sarebbe più breve e che il tempo di appoggio sarebbe più lungo. Il che, tenuto conto che il posteriore spinge, avrebbe anche un certo senso.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Aprile 11, 2016, 07:11:56 PM
Non credo, penzo sia una illusione ottima.

... quando un anteriore è in verticale, la tua natica diagonale rispetto a quello scende, la tua gamba laterale rispetto a quello viene spinta in fuori, la testa del lallo fa giù e va sul lato della verticalità.  :icon_eek:  :icon_eek:  :icon_eek:

Un lieto culo radiologico sente se tutto questo è accordato altrimenti si marca. c'è contrattura...
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: max - Aprile 11, 2016, 07:35:37 PM
I tempi di volo e appoggio nel passo teorico di riferimento sono tutte uguali e equidistanti per tutti gli arti (te lo sei comprato "andature e sensazioni" di Chambry?).

Se non lo sono c'è irregolarità nell'andatura. Come può esserci del resto nel trotto o nel galoppo: bipedi o arti singoli che hanno un andamento leggermente irregolare rispetto alla norma. Nessun cavallo è perfettamente teorico, solo che se si discosta TROPPO dalla teoria vuole dire che c'è qualche patologia....
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Aprile 12, 2016, 08:17:42 PM
prova
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Aprile 12, 2016, 08:39:40 PM
Scusate.... mi è scaduto il tempo per la modifica.... volevo aggiungere la seguente "descrizione".

Questa è la rappresentazione schematica del dorso del cavallo e del movimento che io sento con la gamba sinistra. In realtà è una oscillazione laterale, ma io la "sento" come un ovale, e "ruota" così in accordo con l'anteriore sinistro.

L'anteriore avanza e arretra in accordo con le frecce.

Il mio sforzo è "registrare" su questo ovale tutto il resto.

Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Aprile 13, 2016, 03:55:22 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 11, 2016, 06:58:22 PM
... accontentare dell'equitazione elementare che gli era stata insegnata al reggimento: un'equitazione che consiste, a parte rare eccezioni, a lasciare camminare i cavalli liberamente...
i cavalieri non han mica bisogno di imparare a montare a cavallo, anzi è inutile fare di loro delle persone istruite.


Vero ieri, verissimo oggi.

Ieri, pereché i cavalleggieri erano analfabeti o semianalfabeti e dovevano imparare presto e bene... si giuocavano la pelliccia.

Oggi, pereché per la maggior parte siamo ragasse, ragassine e vecchie carampane per le quali è più che sufficiente montare a cavallo... mettersi la bestia tra le cosce e battere la sella.
Capire una contrazione, sentire una marcatura, selezionare una battuta sulla quale impostare un'azione non ha alcunio interesse per noi... certo non faccio di ogni erba una canna,  :icon_eek: ci son certo ragasse che si applicano et studiano, ma la realtà - in generale - è questa.

Sono ben cierto di questa realtà, della quale sono certissimi cape e gambegambe, infatti, nessuno di loro perde tempo appresso a Baucher, L'Hotte, Steinbrecht e compagnucci similia.
Per la medesma ragione, se ne fregano altamente di sentiment, di tact, e lovviamente di comprensione delle andature del lallo che restano misteriose per quasi tutte noi.

Bene, siccome - come si sa - ho la parola contraria, ho deciso di trattare proprio quest'argomento - o meglio - ho deciso di tirarlo fuori dai polverosi testi francesi e dalle oscure traduzioni itagliane disponibbili.

Ho avuto la disponibbilità di un grafico professionista, ottimo uomo di cavalli e sapiente di bella equitazione, del quale non posso fare il nome: Max.
Il quale tradurrà in liete immagini l'essenziale per montare a cavallo con un minimo di consapevolezza e per tentare di capire - almeno - come si percepisce un'andatura, come ci si mette in sintonia collolallo.

Devo chiedere al mio scudiere di inforcare di nuovo il suo giumento per accompagnarmi ancora una volta contra i mulini al vento... losoloso non ce la posso fare contro i "giganti" della relatione, del puccipucci e dei giuochini parrellati della minchia, ma è così bello provarci...
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Aprile 13, 2016, 12:05:34 PM
Ma come: non bastava la scoperta della vertiqualità?

Povera Asia, cosa ti aspetta..... Mi manderà affankulo.  :horse-wink:
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 21, 2016, 05:15:22 PM
Sto leggendo (lentamente) "Andature e sensazioni" di Chambry. Una cosa mi ha sorpreso: la prima sensazione che descrive è la spinta, che avviene, ovviamente, ad ogni propulsione del posteriore. Mi ci sono messo e ho capito: la spinta non la sentivo affatto, per il semplicissimo motivo che per abitudine inveterata la ammortizzo completamente con la colonna vertebrale, ruotando in avanti il bacino. Individuato quindi non nella sensazione di spinta, ma nella rotazione del mio bacino, il momento della propulsione del posteriore, tutto è diventato chiaro.

Poichè la spinta del posteriore si sovrappone, in pratica, all'avanzamento dell'anteriore, io pensavo che quella sensazione provenisse dall'anteriore.... nemmeno per sogno.

Conclusione: l'avanzamento del posteriore non riesco ancora a sentirlo - ma lo riesco a cogliere dalla "fase" del movimento complessivo a "ovale" che ho descritto sopra; ma la spinta del posteriore la sento eccome.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: Bubba - Maggio 21, 2016, 09:51:15 PM
Gli anteriori li vedi quindi ...sei a posto  :icon_pidu:
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 21, 2016, 11:20:35 PM
Li vedo se li guardo; ma se li guardo non vedo il rovo....  :blob9:
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 29, 2016, 02:24:05 PM
Dopo aver avuto l'impressione che il tempo di volata fosse superiore al tempo di appoggio, ed essermi compiaciuto di trovare conferma di una mia impressione in un ponderoso librone (Andature e sensazioni), max mi ha fatto riflettere e ho scoperto (in modo dimostrabile....) che sia la mia impressione, che la "conferma" che avevo trovato, erano sbagliate. Il che - ai più riflessivi - può far meditare sui rischi di cercare conferme alle proprie opinioni, e appena trovate, di considerarle "prove che si aveva ragione". E' umano.... ma è sbagliato.

Dimostrazione.

Se fosse vero che il tempo di appoggio fosse più lungo di quello di volo, allora, nel ciclo di un passo di un bipede anteriore o posteriore, avverrebbe per forza che per un tempo piuttosto lungo entrambi i piedi sarebbero a terra. Invece, il tempo in cui entrambi i piedi sono a terra, in un passo normale, è brevissimo, penso irrilevante; quindi, la differenza fra durata della levata e durata dell'appoggio è minima - se pure esiste.

Esiste invece il caso contrario, andature in cui contemporaneamente i bipedi sono in volo: in questo caso, il tempo di volata, mi pare intuitivo, deve essere superiore al tempo di appoggio.

Ricorco Asia giovane, ma soprattutto sua mamma Tabi, quando era "in giornata", piena di vita, in tondino giocava con una particolare andatura "sospesa nell'aria", sia al trotto che al galoppo; un rapidissimo contatto con il terreno seguito da una lunga sospensione, sembrava volasse. In quel caso, la differenza fra tempo di appoggio e tempo di volata era deliberatamente modificata, accorciando il tempo di appoggio.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: max - Maggio 30, 2016, 04:27:10 PM
Beh...... c'è un caso in cui anche al passo il tempo di volata di un piede può venire deliberatamente allungato rispetto a quello di appoggio: quando ha male a quel piede o a quell'arto!
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 30, 2016, 05:24:21 PM
 :pollicesu:

Come no! Asia inoltre è capace di allungare moltissimo il tempo di appoggio..... quando adocchia un cespo d'erba particolarmente invitante e prolunga l'appoggio fintanto che non l'ha acchiappato  :horse-wink:

Resta misterioso come l'autore - che pure evidentemente ci ha pensato su non poco - possa aver scritto una cosa simile. Che ci sia una svista di traduzione? Ovviamente, le considerfazioni sono sensate quando si parla di picco di velocità nel movimento del piede, è logico che il picco sia molto superiore alla velocità di avanzamento del corpo, perchè ogni piede deve "recuperare" il ritardo causato dal tempo di appoggio, in cui sta fermo mentre il corpo continua ad avanzare; ma questo è un altro paro di maniche. In media la velocità del piede e del corpo sono identiche, altrimenti assisteremmo al penoso spettacolo di un arto che si stacca dal corpo del cavallo e lo precede, oppure resta tristemente indietro, disarticolandosi.  :horse-scared:
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: max - Maggio 30, 2016, 10:01:41 PM
Non ti seguo più. A che pagina ti riferisci di quel testo?
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 12:44:22 AM
Lascia perdere max, ho riletto e mi sono reso conto che semplicemente non avevo capito la lingua italiana (figuriamoci se avessi letto in una lingua diversa). L'autore afferma solo che nel passo il periodo di appoggio è più lungo di quello di sospensione, ma non dice affatto di quanto. E' più lungo di poco, anzi di pochissimo. Sono io ad aver rimescolato orribilmente tempi e velocità.
Pagina 56.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 02:09:05 AM
Caro Dottore, una laura e un paio di specializzationi di alto profilo scientifico, anni e anni di studi accademici, vent'anni di frequentatione della letteratura itagliana con particolare riferimento al Leopardi, riammodernamiento di alcuni testi classici della letteratura equestre italiana rinascimentale non ti son bastati per capire quello itagliano... VERGOGNA!
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 08:26:08 AM
Si, effettivamente mi vergogno. Lo ricorderò come caso esemplare di terribile forza delle opinioni sbagliate/dei pregiudizi  nella deformazione dell'evidenza. Conoscevo il triste fenomeno ma verificarlo di persona su me stesso è stato un po' traumatico.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: max - Maggio 31, 2016, 08:55:26 AM
Anche io devo scusarmi, si vede che di notte ci vedo peggio (adesso è mattino) perché guardando il grafico del passo a pagina 92 gli spazi bianchi mi erano sembrati uguali agli spazi neri.

Fuorviato ancora di più dalla descrizione sotto il grafico, avevo inteso parlasse di "tempi uguali" riferendosi a levate e appoggi mentre invece parlava solo degli appoggi: tutti uguali in effetti tra loro, ma più lunghi di quel tanto che si vede nel grafico (direi a occhio di 2/5) rispetto alle levate.

Faccio una foto và.

(http://i64.tinypic.com/2z8uhhl.jpg)
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 09:25:32 AM
I traduttori equestri itagliani hanno una strana caratteristica, non capiscono essi stessi ciò che scrivono/non sono in grado di spiegare ciò che hanno tradotto.

Di questa Categoria, Paola Crimini è la regina:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4910.msg134796#msg134796

Nel libro sopra citato leggiamo a pag. 139, titolo:

Il complimento studiato a terra.

Spiegazione:

Quest'aria non è affatto artificiale... Saint-Phalle lo praticava su di una gamba e in sella. Purtroppo non ha descrito la sua procedura.
Il cavallo equipaggiato nella stessa misura: filetto, capezza, redini fisse.
La capezza e la redine di conduzione servono solo a portare il cavallo sul luogo di lavoro o a impedirgli di marinare la scuola...  :icon_eek:  :icon_eek:


Ecco il risultato della traduzione alla lettera, alla Angioni, alla Belli!

Ecco perché leggo solo i testi in lingua originale, ecco perché abbiamo tradotto le questioni

Secondo voi, cos'è il complimento visto da terra? A cosa si riferisce la poareta?

Non ci arriverete mai, e quando ve lo spiegherò non potrete non esclamare: ma** !!!... o più correttamente: ma vaia fare nell'orifizio anale !!!

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/08/un-lettore-irritato.html
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 10:26:51 AM
Nella mia avventura di traduttore, ricordo sempre la prima vergognosissima traduzione di "draft horse". Non avevo capito, e ovviamente dalla traduzione era evidentissimo che non avevo capito.

Nel caso del testo di Chambry, il mio equivoco non è colpa del traduttore; è colpa del mio personale momento di obnubilazione cerebrale.

Quando ai grafici delle posate/levate, al momento non ho ancora nemmeno fatto il tentativo di capirli; lo ammetto; grazie max della spintarella. Ci ritornerò, e quando li avrò capiti mi sembreranno un'ovvietà....
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 10:43:15 AM
Nelle poche riche che leggo c'è già un evidente errore traduzione, chiunque abbia dimestichezza con il linguaggio equestre lo nota subito... vero?
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: alex - Maggio 31, 2016, 11:13:45 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 10:43:15 AM
Nelle poche riche che leggo c'è già un evidente errore traduzione, chiunque abbia dimestichezza con il linguaggio equestre lo nota subito... vero?

Ma sì, quel "si raggiunge", ma l'ho considerato in peccato veniale.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 11:52:00 AM
( Max ma tu davvero hai studiato i grafici e i disegni? Eterna stima! Io mai e poi mai :horse-scared:)
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: max - Maggio 31, 2016, 01:57:35 PM
Alcuni li capisco, altri no.
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: Bubba - Maggio 31, 2016, 02:43:09 PM
Ti stimo solo per averci provato
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 03:50:47 PM
Ora, se Alex e Max non capiscono o capiscono parzialmente, delle due una: o sono degli imbecilli incompetenti o il testo non è chiaro.

Conosco un cicinin i due personaggi, ho già detto di Alex, Max sicuramente è una delle ragasse più competenti che circolano nel ueb, ed ha una preparatio specifica di ottimo livello, dunque, escluso il fatto che siano imbecilli incompetenti la ragione non può esser che la cripticità del testo

Il sono nelle stesse ambasce con il Licart, del quale - come già dissi - sto prendendo solo le figurelle, per puro caso, ho trovato tra le mie scartoffie: L'Equilbre du Cheval monté - di Dominique Ollivier nel quale c'è un capitolo che si titola: Trasposition du monde visuel a l'universe tactile... (Il mondo visuale trasferito all'universo tattile) perfettamente aderente al tema...
Titolo: Re:Passo passo
Inserito da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2016, 04:15:00 PM
Ragasse, non è possibile!

Il nostro Ollivier osa un paragone che farà inc***are come jena voi ragasse.

Parlando della doma, della prima fase dell'addestramento - che per forza di cose secondo lui - comporta la scomodità, osa dire che, se si vuol addestrare, un lallo, è normale, naturale che bisogna usare il dolore (assioma?) e dicie più o meno così:
il fatto che le donne partoriscano nel dolore non vuol dire che non debbano mettere al mondo dei bambini.

Ho riassunto pereché, anche se leggo abbastanza agievolmente il francese, altra cosa è tradurlo in una forma decente ad uso altrui, la fatiga è grande se non si vuol fare Crimini...
Titolo: CRIMINI paola
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 05, 2022, 11:01:50 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2016, 09:25:32 AM
I traduttori equestri itagliani hanno una strana caratteristica, non capiscono essi stessi ciò che scrivono/non sono in grado di spiegare ciò che hanno tradotto.

Di questa Categoria, Paola Crimini è la regina:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4910.msg134796#msg134796

Nel libro sopra citato leggiamo a pag. 139, titolo:

Il complimento studiato a terra.

Spiegazione:

Quest'aria non è affatto artificiale... Saint-Phalle lo praticava su di una gamba e in sella. Purtroppo non ha descrito la sua procedura.
Il cavallo equipaggiato nella stessa misura: filetto, capezza, redini fisse.
La capezza e la redine di conduzione servono solo a portare il cavallo sul luogo di lavoro o a impedirgli di marinare la scuola...  :icon_eek:  :icon_eek:


Ecco il risultato della traduzione alla lettera, alla Angioni, alla Belli!

Ecco perché leggo solo i testi in lingua originale, ecco perché abbiamo tradotto le questioni

Secondo voi, cos'è il complimento visto da terra? A cosa si riferisce la poareta?

Non ci arriverete mai, e quando ve lo spiegherò non potrete non esclamare: ma** !!!... o più correttamente: ma vaia fare nell'orifizio anale !!!

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/08/un-lettore-irritato.html

E' passato un cicinin di tiempo, non voglio che muoiate non sapendo cossa ha tradotto la Crimini in Il complimento studiato a terra.

Non ho il testo originale, ma ho capito leggiendo tutto il capo titolato: Il complimento studiato a terra, appunto.

(https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEgn_5TVhzjwQoDmT1AJSCt37KZ3r4p400_RNpIMqJACtJjLEcdh42F9fRvUrg-L2P6o0egdHB4bvK4E4cF7ZWZZfCCaf-xEh3i6Ql4kfVB5fkBxz8qUV8L2r7-fm3TMsN3woYZ0REAnq76L7VOZT4G6Y70_6e3HRgf9SP69RNm8CY9GOxeujOrojjD5Cg=s16000)

Sono cierto che la cossa più clara è che la traduttricie è una criminale, ha compiuto un francesicidio, per il mio e vostro sollazzo proverò a