Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Discipline Olimpiche => Topic aperto da: The Shire - Ottobre 16, 2015, 11:02:07 PM

Titolo: Cavallo ingranato?
Inserito da: The Shire - Ottobre 16, 2015, 11:02:07 PM
Buonasera,
Faccio s.o. ed è da un po' che sento parlare di "cavallo ingranato" soprattutto riferendosi ad un cavallo di una mia conoscente, però quando chiedo cosa voglia dire, rimangono sul vago. Quindi lo chiedo qui, che di solito voi siete molto precisi, che cos'è un cavallo ingranato? Cosa lo fa diventare così? Come si può risolvere?
Grazie
Titolo: Re:Cavallo ingranato?
Inserito da: Fioravante Patrone - Ottobre 16, 2015, 11:15:42 PM
Per me è un termine un po' generico che denota un cavallo che non è più in grado di svolgere l'attività di salto ai livelli cui aveva mostrato di essere capace. Perché fa di rifiuti, delle difese, butta giù troppe barriere...
Per la mia poca esperienza è proprio la quantità di rifiuti ben al di sopra della norma (e non conseguenti a percepibili errori del cavaliere) che è caratteristica di un cavallo ingranato.
Può capitare quando un cavaliere poco esperto (diciamo uno che fa le 100) compra un cavallo di livello superiore (fa le 130) per "salire di livello" e invece non ha esperiezna/capacità per farlo. Magari alla decima volta che il cavaliere sbaglia la distanza, il cavallo si stufa di rimediare agli errori del cavaliere.