• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I lalli: animali da addestramento.

Aperto da raffaele de martinis, Giugno 29, 2014, 02:29:17 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Ai tempi di quando questa ragassa scriveva sto pippone, non era stato ancora inventato il s.o. o meglio si saltavano in campagna gli ostacoli naturali, ma non credo che ci si annoiasse ad andare a cavallo, anzi !


Io addestro solo purosangue,ovviamente anche i ¾ di sangue e i ½ sangue sono ottimi cavalli da sella, sto semplicemente indicando la mia preferenza personale.

Non li cerco di taglia grossa , diciamo che vanno bene dal metro e cinquantacinque al metro e sessanta.

Per prima cosa guardo il soggetto nell'assieme, piazzandomi a qualche metro di distanza.
Se la prima impressione è buona, scendo ad esaminare i dettagli, e sono disposto a sorvolare su qualche imperfezione; se - al contrario - la prima impressione generale mi ha lasciato perplesso, sono più scrupoloso nel verificare i dettagli e meno propenso a fare delle concessioni.
La perfezione non esiste, comunque bisogna valutare il cavallo vedendolo in movimento alle tre andature, prima scosso e poi montato.
A volte, un lallo che in stazione sembra sgraziato, quando è in movimento acquista grazia e leggerezza; per contro un altro che sembra perfettomente proporzionato in stato di riposo, si dimostra pesante e scorretto in andatura.
Io preferisco il primo, in quanto si utilizza al meglio le sue possibilità.

Una bella testa, l'incollatura lunga e sottile, il garrese ben evidente, il dorso e le reni corte e larghe, la groppa lunga, le reni ben attaccate, le gambe lunghe ma i cannoni corti, i pastorali meglio un po lunghi piuttosto che troppo corti, queste sono le qualità che cerco, che però, molto raramente si trovano tutte riunite contemporaneamente nello stesso soggetto.

Escludo assolutamente il lallo dritto giuntato, poiché manca di elasticità e trascina i piedi, dunque, inciampa molto facilmente.
Faccio molta attenzione ai talloni, guardando se fossreto stretti.
Per evitare che questo problema si possa produrre più in avanti, fino a quando lavoro i puledri su fondi morbidi evito di ferrarli così, impegnando il fettone, i talloni si allargano.
Li faccio ferrare sempre a mezzaluna, allungati, le punte incassate ai talloni; in questa maniera, non ho mai avuto plovlemi di incastellature o di malattie dei piedi.

Per quanto sia possibile, li acquisto verso settembre, siccome i cavalli nascono in primavera, in quel periodo hanno circa due anni e mezzo.
Il motivo per il quale li preferisco giovani è perché non sono stati sottoposti ad alcun addestramento o almeno lo sono stati in maniera minima, dunque, sono ancora ben conservati fisicamente e psichicamente; inoltre, poiché a fronte dei grandi campioni degli ippodromi, c'è una gran quantità di puledri che non fanno i tempi per essere competitivi, e pertanto - dal punto di vista delle corse - non valgono nulla e si possono acquistare a poco prezzo e, ciò nonostante, possono diventare degli ottimi cavalli da sella.
Non compro mai delle femmine, perché sono troppo testarde nelle difese e spesso troppo sensibili allo sperone.
Faccio castrare i miei puledri, per molte ragioni, perché i purosangue interi cercano di lanciarsi contro tutti i cavalli che incontrano, fatto non certo piacevole per chi gli sta in sella; si impennano con molta facilità, e siccome molti cavalli che addestro son destinati a delle amazzoni, non si deva mai permettere a una ragassa di montare un cavallo che faccia queste difese.

Lo so, ci sono dei cavalli interi arabi e dei cavalli tedeschi chiamati trakenehr che generalmente non hanno questi difetti e vivono giocondamente accanto le giumente beati e contenti.
Infine, con gli anni, i purosangue interi tendono a a sviluppare sopratutto l'avantreno, dunque diventano squilibrati, con il posteriore sottile e le natiche appuntito mentre l'anteriore è pesante, questo è certamente un difetto per un cavalllo da sella, che - al contrario - deve avere un posteriore potente e un avantreno leggiero.
Inoltre, si sa che i castroni hanno un carattere più docile rispetto i cavalli intieri.

Per la castrazione li mando, dopo i calori, alla scuola di veterinaria di Alfort, dove restano 15 giorni, dopo di ché li spedisco in campagna dove restano per tre mesi e mezzo; durante questi 4 mesi non voglio che siano nemmeno sellati, passato questo periodo, comincio l'addestramento il più gradatamente possibile.
Quando sanno andare  alle tre andature, girare e indietreggiare con facilità e quando per finire ho ottenuto la messa in mano, comincio a portarli fuori, è questioni di pochi giorni perché essi apprezzino la piacevole novità; gli stalloni di purosangue dell'Incremento Ippico si mantengono meglio se sono portati spesso a lavorare in campagna.
Dunque, per prima cosa formo dei cavalli da passeggiata, quelli che gli inglesi chiamano hacks.
Nei due o tre mesi successivi, vado a confermare - in campagna - l'addestramento appreso in maneggio per portare i miei lalli ad essere leggieri e affidabili nelle loro andature naturali.

Così:  da Settembre a Dicembre cure e riposo; da Gennaio a Marzo lavoro in maneggio; da Aprile a Giugno conferma del lavoro di maneggio in campagna, a Luglio ritorno in campagna al pascolo integrato con l'avena; in Agosto riprendo il lavoro all'aperto e, allo stesso tempo, siccome gli animali si son ripresi dallo stress initiale, comincio con la squola superiore.
Siccome i miei cavalli sono già resistenti, ben equilibrati e leggeri, i progressi saranno veloci e la loro preparazione - come cavalli da scuola - si completa verso la fine di di Dicembre, a volte saranno necessari due mesi in più o in meno a seconda dei problemi incontrati e il grado di preparazione, più o meno evoluta, da dare al soggetto.
Comunque, alla fine di questo periodo, concedo ancora 15 giorni di "ferie", dopo i quali - se è possibile - li faccio partecipare a qualche caccia.

A questo punto, posso considerare la loro educazione conclusa.
I miei son cavalli "per tutte le stagioni": in primavera e in estate - eccellenti cavalli da passeggio;  in autunno -  resistenti cavalli da caccia; in inverno - cavalli da scuola assai piacevoli da montare.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi sembra una ragassa sensata.  :horse-cool:

Bell'indovinello, scoprire chi era.... io non no ho idea.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Come và avanti questa discussione? Sarei curiosa. Continuate vi prego.. :happy1:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Alex fa finta, voi tutte avete capito di chi si tratta, vergognoso esplicitarlo !!

Pare che la ragassa si attiene ai dettati del Generale: I cavalli di sangue son d'acciaio ben temperato, quelli comuni di ferro. - I lalli devono essere leggieri, la gran mole finisce per sovrastare la loro indubbia potenza fisica.

Pragmaticamente, dice di lavorare solo castroni.

Oggi, la tendenza è avere lalli linfatici e di gran mole, generalmente femmine e si apprezzano lalli intieri ma pacioccosi.

Saggiamente, dice di lavorare - fin quanto possibile - i polledri sul morbido tenendoli scalzi.
Oggi o si ferra a due anni, oppure - molto più raramente - si tenta di tenerli scalzi tutta la vita.

I suoi lalli son versatili in tutte le discipline e lavorano tutto l'anno, salvo le ferie obbligatorie.
Oggi i lalli fanno un solo mestiere a volte male e sono in ferie tutto l'anno.

Ergo ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Nemmeno per sogno, non ho la minima idea di chi si tratti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

#5
a parte l'indovinello..Sara uno dei maestri francesi del tardo settecento o primi 800 dato che cita la scuola veterinaria piu prestigiosa (ancora molto quotata) di Francia.
Raffaele la tua "questione" quale sarebbe? l'Iperspecoializzazione dei cavalli attuali? A me dissero che io mio vecchio maremmano era un cavallo da poco perche faceva un po di tutto ma non sapeva eccellere in niente e sai una cosa siccome io non sono una "professionista" come si dice ora ma una appassionata che possa farci due saltini a casa..un po di scuola, passeggiata se la campagna lo permette perche qui è oramai davvero difficile, metterci sopra un principiante o meno senza aver problemi...bhe a me piace proprio e ho cercato proprio questo! Di che me ne faccio io "normale" di un cavallo che fa 160 se io non so starci su o se non fa  che quello? Che se vede un cane in campagna rischio la vita o che si azzoppa se lo guardo troppo i ntensamente??
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

raffaele de martinis

Ma sto pallando di Fillis, vi ho offerto in anteprima materiale che sto preparando per i Grandi cavallerizzi.

Il nostro sceglie lalli tra 155 160 cm di altessa...altessa del lallo non dell'ostacolo; ai suoi tempora, la selezione del PSI non era arrivata agli estremi che si son visti in seguito, plobabilmente i lalli PSI - di allora - erano mediamente un pò più rustici et equilibrati degli attuali.

Per esperientia diretta, i PSI - per me - sono il meglio del meglio per la sella, certo, devi saperli scegliere/essere fortunata a trovarli, ma cen'é ancora.

Attualmente, non si usano più i PSI per gli sport equestri...almeno son rarissimi (per le ragioni che hai elencato ma non solo), ma il loro sangue è presente in tutti i lalli sportivi e in quasi tutti i lalli da sella...sto dicento l'opposto di quello che hai capito, i lalli di Fillis erano come il tuo vecchio maremmano, facevano un po di tutto...ma bene.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bambolik

Ahh ecco altra opera in corso. Credo che diciamo la stessa cosa partendo da due estremi che si toccano spesso. Guarda caso adesso abbiamo un psi e t'ho salta e fa un Po di tutto tranne la scuola...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

nyna

Oh, che tipo simpatico l'autore di queste parole!  :horse-cool:

Vorrei fare un appunto solo su questo


Il nostro sceglie lalli tra 155 160 cm di altessa...altessa del lallo non dell'ostacolo; ai suoi tempora, la selezione del PSI non era arrivata agli estremi che si son visti in seguito, plobabilmente i lalli PSI - di allora - erano mediamente un pò più rustici et equilibrati degli attuali.

Non ho idea di come fossero all'epoca i psi. Bisognerebbe esserci stati. Ma so per certo che adesso, rispetto a 30 o 40 anni fa, i psi sono caratterialmente più freddi e morfologicamente più robusti. L 'allevamento è migliorato tanto, e non si cercano solo le prestazioni in pista, ma un buon cavallo da riproduzione deve anche essere ben conformato, docile e con tanta testa.
Raramente si trovano più psi dal carattere difficile oggigiorno. Le storie di cavalieri catapultati fuori dal tondino dai puledri in doma, o di cavalli perennemente su due gambe fanno ormai parte del passato.

alex

Ho notato che il testo di Fillis è su Internet Archive, e anche che la Categoria Equitazione di fr.wikisource è vergognosamente spopolata; penso che caricherò il testo di Fillis là, e anzi, Raffaele, se trovi altri testi importanti di equitazione/ippologia  in francese su Internet Archive "fammi un fischio".

Senza speranza di sollevare un'ondata di volontariato, vi avviso che lavorare su wikisource a testi di equitazione è utile e interessante.... ma non vi nascondo che è anche faticoso e difficile. La mia stima è che su 10000 utenti del web, ce ne sia 1 con il profilo adatto per trovare la cosa fattibile  :dontknow:.  Se ci fosse qualche volonteroso francofono....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ieri ho letto un po' nella traduzione in tedesco. E' un libro piacevole, peccato che è infarcito di sciocchezze anche grossolane. Richiede una certa concentrazione per separare le indicazioni che possono essere interessanti ed utili da vere stupidaggini.

"Except as regards the legs, a lady should sit on a saddle
exactly like a man. For some time there has been talk of
ladies riding astride, which practice would deprive her of all
feminine grace, and would afford no useful result. The great
want in a man's seat is firmness, which would be still more
difficult for a woman to acquire if she rode in a cross-saddle,
because her thighs are rounder and weaker than those of a
man. Discussion of this subject is therefore useless. Ladies
who ride astride get such bad falls that they soon give up
this practice."

:laughter-485:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Io ci andrei cauto a definire stupidaggini quello che dice Filli, perché bisogna contestualizzare i fatti; le grandi religioni monoteiste sono nate dalle "stupidaggini" (credenze/superstizioni) di alcune tribù di pastori della Galilea/Palestina.

Per quanto riguarda i testi "importanti" ce ne sono a quintalate, ora, io distinguo l'equitazione di squola in due periodi: prima di Baucher e dopo Baucher; la stessa cosa vale per l'equitazione sportiva: prima di Caprilli, dopo Caprilli.

Lovviamente bisogna aver chiaro il quadro storico di assieme, ma, per non leggere ogni volta dell'invenzione dell'acqua calda o di "sciuocchezuole", basta partire da L'Hotte e giungere ad Oliveira, questi, da grandi personaggi qual sono, dicono a Chiara e a Lettera che non hanno inventato niente, danno referenze e citazioni adeguate

Ad ogni modo, anche L'Hotte Baucher Olivera Caprilli "dicono sciuocchesse" a seconda degli occhi di chi li osserva...del lallista, ad esempio; ma questa è un'altra storia.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah !

Fillis, per il tipo di equitazione che praticava aveva bisogno di lalli con spinta in avanti, lui un frison lo vedeva o attaccato alla carrossa o nel piatto con contorno di fried potetoes, inoltre, era un professionista, preparava lalli montati all'amazzone...perché le dame montavano all'amazzone ?

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/05/blog-post.html

Infatti, ai tempi era sconveniente - per le signore - mostrare le caviglie se non al marito o a chi ne facesse le veci.

Sabato sono stato sul lungomare di 3Fontane dove c'è la promenade, con mia moglie  - seduti al bar - abbiamo fatto la classifica delle veline e delle velone, gentili signore e signorine che si vestono come Belen per la gioia del belin, molte ci riescono perfettamente, altre un po meno/molto meno... :icon_eek:; vi immaginate Filli seduto con noi - con una bella vodka ghiacciata in mano - che faccia avrebbe fatto ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Però mi'incuriosisce capire bene cosa significa "firmness" per Fillis. Intende "far forte presa" con le cosce sulla sella? Quanto alla sicurezza della sella all'amazzone, mi pare che fosse una posizione molto salda. A questo ti riferivi bionda?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.