• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

maya

Cominciate a prepararmi qualche autografo eh!!!!.. :love4:
Anche sul Mio Cavallo di Settebre c'è un articolo sul l'azienda di Henry e il progetto dei puledri che vengono salvati!!! :occasion14:

Miky Estancia

Anche li? Io non riesco più a starci dietro a tutti sti articoli... :blob3:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

https://m.youtube.com/watch?v=shVccxjyCJQ

Servizio sui cavalli da lavoro di Henry e Massimiliana, nel programma l'Arca di Noè su Canale 5. Massimiliana presenta il nostro progetto Save the Working Horse con Cyrus! :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Domani...domani sono previsti un paio di salvataggi....spero ci siano i puledri "giusti"....spero di poter mettere qualche foto di puledri col segno della vita... :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Lux

Che bella notizia :)
Spero che troviate quello che cercate.

Ma i puledri vengono venduti al kg? Come funziona?

Miky Estancia

Si Lux, li si paga un tot al kg. È "carne" di prima scelta, come acquistare filetto di Fassone Piemontese tanto per intenderci. Quindi i prezzi non sono quelli dei trotter...

A volte ricevo telefonate di persone che dicono di voler salvare una vita e poi brontolano perché pensavano di poterli avere gratis o per 500 euro.
Diciamolo....a queste persone interessa il cavallo gratis o a poco prezzo e si nascondono dietro il buonismo dell'adozione.
Gli chiedo sempre se a loro la carne in macelleria gliela regalano...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Lux

Forse perché la gente pensa che al macello ci vanno solo cavalli vecchi e non più "utilizzabili", mentre la realtà dei fatti è che al mattatoio ci arrivano molti più puledri che cavalli adulti, correggimi se sbaglio.

Non so di preciso ma ipotizzo che i prezzi si aggirano intorno ai 2/2,50 €/kg?

Sono anche capitata su qualche forum francese e mi sono stupita di quanto vengono usati i demi-trait (non ricordo se ne parlavi in questo o un altro topic), incrociando molto con le selle francesi, psi, o altri cavalli da sella. Mi chiedevo se lo fanno per avere un cavallo possente, come può esserlo un trait, ma allo stesso tempo più adatto alla sella, oppure è un loro vezzo per vedere cosa ne esce fuori dall'incrocio? O sono io che che mi immagino ci siano tanti demi-trait in Francia :)

Miky Estancia

Il prezzo al kg è un pelo più alto, almeno per la prima scelta che troviamo dall'importatore dal quale ci serviamo.  I soggetti di razze leggere costano un pò meno.

Si, usano molto i demi trait. Negli attacchi, ad esempio sono molto apprezzati gli incroci tra Percheron e PSA o iberici.
Per trek e passeggiate lunghe, i demi trait sono molto apprezzati,  per il carattere calmo, il piede sicuro e la capacità di portare cavalieri pesanti.
Una delle ultime volte che siamo stati dall'importatore, c'erano diversi demi trait Comtois pezzati....una meraviglia!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

Citazione da: Lux - Ottobre 15, 2015, 02:30:53 PM
Sono anche capitata su qualche forum francese e mi sono stupita di quanto vengono usati i demi-trait (non ricordo se ne parlavi in questo o un altro topic), incrociando molto con le selle francesi, psi, o altri cavalli da sella. Mi chiedevo se lo fanno per avere un cavallo possente, come può esserlo un trait, ma allo stesso tempo più adatto alla sella, oppure è un loro vezzo per vedere cosa ne esce fuori dall'incrocio? O sono io che che mi immagino ci siano tanti demi-trait in Francia :)

i francesi in generale amano incrociare.. fanno delle cose che noi spesso non ci sogneremo mai... però così tirano fuori tanti cavalli con ottimi numeri..
il loro vantaggio è che generalmente le schifezze vengono poi tolte dalla riproduzione, noi in italia facciamo mescole casalinghe simili e poi le facciamo anche riprodurre
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Verissimo rhox!
I criteri di selezione sono severi...ho visto mandare alla macellazione cavalli morfologicamente perfetti,  ma con un carattere poco collaborativo.
In Italia invece quei soggetti non solo sarebbero rimasti in vita, ma probabilmente li avrebbero pure fatti riprodurre!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Lux è possibile avere il link del forum francese, anche in pm?
mi piacerebbe vedere altri demi-trait, oltre ai bellissimi puledri di miky  :blob3:
mi incuriosisce molto questo discorso...più che altro perchè incrociare due soggetti e ottenere "prodotti" che prendono il meglio dalle diverse razze penso sia davvero difficile
riporto un esempio stupido, tra i cuccioli del mio cane, seppur con super pedigree, nessuno ha preso le caratteristiche migliori da entrambi i genitori
quindi mi chiedo quanto sia improbabile ottenere un risultato del genere con i cavalli, che tra l'altro di norma fanno solo un puledro

alex

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 15, 2015, 11:12:37 PM
Verissimo rhox!
I criteri di selezione sono severi...ho visto mandare alla macellazione cavalli morfologicamente perfetti,  ma con un carattere poco collaborativo.
In Italia invece quei soggetti non solo sarebbero rimasti in vita, ma probabilmente li avrebbero pure fatti riprodurre!

Il "buon piede" è un criterio di selezione? E lo è la "soundness" (che è più della mancanza di zoppia) nei genitori? Io considererei volentieri la "soundness" come criterio fondamentale per riprodurre, qualsiasi sia la causa della zoppia, perfino se traumatica; anche una zoppia a seguito di un trauma indica una possibile "debolezza" o "fragilità" degli arti, gli incidenti, o gli sforzi eccessivi, non danneggiano ugualmente tutti i cavalli. La pratica comune di avviare alla riproduzione i cavalli (o le cavalle) zoppi è deleteria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Citazione da: Ina:) - Ottobre 16, 2015, 12:18:41 AM
Lux è possibile avere il link del forum francese, anche in pm?
mi piacerebbe vedere altri demi-trait, oltre ai bellissimi puledri di miky  :blob3:

Ciao Ina, non credo sia una violazione del regolamento.. ecco qualche link
https://www.1cheval.com/membre/forum/photos/sujet-1315311-0-trait-demi-trait-ect

https://www.1cheval.com/membre/forum/photos/sujet-1755895-12-mes-deux-gros-d-amour-frison-et-demi-trait (per chi ama i frisoni)

http://www.chevalannonce.com/forums-9559167-alfan-demitrait-vendu

qui si parla di dressage e cavalli da trait o demi-trait https://www.1cheval.com/membre/forum/dressage/sujet-30769-3-cheval-de-trait-en-dressage

Alcuni link me li sono persi durante la navigazione :)

Miky Estancia

È con molta soddisfazione che posso dire che, questo venerdì,  è stato un venerdì bellissimo! :pollicesu: :happy_birthday-736:

Ben due puledre, hanno ricevuto il segno della vita! :love4:

E non solo...dopo Elan 6, ci eravamo presi una pausa dalla doma e addestramento a causa della salute di Tony: oggi ha deciso che si sente abbastanza in forma da rimettersi in attività!  :happy_birthday-736:

Quindi, a breve, le due fortunate bellezze arriveranno all'Estancia  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

GRANDISSIMIIIIII!!!!   :happy_birthday-736:
Soni famelica di belle notizie e di foto!!!!   :happy1:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli