• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il western dressage

Aperto da Kimimela, Luglio 06, 2015, 01:44:38 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Citazione da: Kimimela - Luglio 08, 2015, 01:28:22 PM
lavy sarebbe bellissimo vedere come addestrano i cavalli da pleasure...io li adoro veramente.
visti dal vivo sembrano finti per le movenze che hanno.
effettivamente il western dressage e' un po' un mix, alla luce di tutto preferisco sicuramente il pleasure dove non si snatura la monta western. da noi c'e' una paint che ha fatto pleasure, ora e' anziana, ma quando la monta la sua proprietaria...beh... :love4: :love4: :love4:
ed e' un bel peperino...come dici te non sono cavalli morti...anzi!

Guarda è una disciplina che adoro e vederli al lavoro è ancora più bello.
Pensa che io faccio pleasure (non ad alti livelli ovviamente, la genetica non mente!) con la mia anglo araba e ti dirò che il lavoro in distensione e con calma la tranquillizza un sacco! Lei proviene dal mondo delle corse e convertirla non è stato semplice, ma adesso è di una comodità e di una bellezza per gli occhi (parere soggettivo ovviamente) unica.
Non metto foto perchè dopo aver trovato una foto dell'equina su Fb presa dal forum (era un topic sulle acconciature) non ne metto più, ma chi mi ha come amica su Fb le vede.  :horse-wink:
Se vuoi e ti interessa te ne invio un paio in mp.  :pollicesu:

Purtroppo si sa l'equitazione è piena di luoghi comuni. Io cerco sempre di approfondire e di trarre il meglio da ogni disciplina, americana, inglese o turca che sia.
Ma si sa, non siamo tutti uguali.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

Il fatto che a me i cavalli che eseguono pleasure diano l'impressione di essere "tristi" è un fatto, come tale non discutibile. Questo non ha nulla a che fare con come sono; men che meno è un giudizio sui metodi di addestramento. Non so assolutamente nulla nè dell'una, nè dell'altra cosa. Semplicemente mi sembra una apoteosi della sottomissione, voluta e ricercata. Non sono così sciocco da pensare che i cavalli da dressage olimpionico, ad esempio, e quelli di altre specialità non siano altrettanto, forse più ancora sottomessi; ma almeno non vedo così chiaramente il compiacimento nella sottomissione del cavallo. Evidentemente a qualcuno piace, e piace molto. A me non piace. Men che meno mi piace il manichino di cera che monta il cavallo della foto  :horse-scared:. Eppure a qualcuno piace e piace molto: alterimenti non avrebbero pubblicato la foto in copertina.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Citazione da: Wild - Luglio 08, 2015, 11:26:06 AM
poi sicuramente ci saranno persone che otterranno le stesse cose in modi differenti.

Sei fortunata, Lavy, accetterei volentieri l'invito se fossimo più vicine, mi piacerebbe moltissimo imparare qualcosa di nuovo e conoscere altri metodi di addestramento rispetto a quelli che ho conosciuto...chissà, prima o poi...

Conosco il caratterino di questi cavalli, ti do ragione a riguardo. Ogni fatto, incontestabile, viene interpretato in maniera differente da ogni persona a seconda delle sue esperienze e della sua forma mentis, è l'interpretazione è interpretazione e la mia è più vicina a quella di Alex in questo caso...non posso farci nulla...non dico che non vada fatto, che chi lo fa sia un assassino o robe simili, faccia pure, ma io, che non sono adatta, dopo aver conosciuto, in parte, e ponderato faccio dell'altro...semplice...i cavalli stanno bene? Perfetto, questo mi basta.

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

beh certo alex sono gusti, se a te non piace va bene...non a tutti piacciono le stesse cose  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Alex quello che a te sembra un cavallo triste e sottomesso è semplicemente un cavallo sereno e collaborativo. Per me sembrano molto più sottomessi i cavalli di Parelli. Poi, ogni cavallo ha carattere a se'. Anche un quarter nella media messo accanto a un arabo magari sembra triste e sottomesso.
Riguardo al manichino di cera ad averlo un assetto come lei. Ma meglio stare stravaccati in sella in giro per i monti no?

Wild sono d'accordo, io ho visto tanti cavalli da reining montati male e tanto, ma per questo non ritengo che nel reining si maltrattino cavalli. In maneggio da me c'è gente a cui non darei nemmeno il cavallino della Chicco, eppure fanno solo passeggiate.

Detto questo, io come altri ho espresso la mia opinione, ora vado a fare qualcosa di più costruttivo, che tanto anche questo topic è finito ot.  :pollicegiu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Lux

I video postati da bionda non li commento per niente.. Va da se che ci sono altri millemila video dello stesso genere con in groppa un compito dressagista, ostacolista, passeggiatore o chi altro si voglia. E quei video NON sono il western pleasure.

Alex, io ci vedo un cavallo attento alle richieste, calmo ma non rassegnato, ma come dici anche tu, ognuno ha il suo punto di vista, e sicuramente non sono qui perché te lo voglio cambiare, ma magari per dare un'altra opinione.
Ho anche visto all'opera una signora Toscana ben nota nel mondo della MW anche grazie a marito e figli. Voglio assicurare chi pensa che le cose viste nei video prima riproposti siano il metodo di addestramento, che non è affatto così! Invito tutti a non fare di tutta l'erba un fascio.

I cavalli "sottomessi" lo sono in tutte le discipline (MI, MW, spagnola, vaquera..) per he eseguono degli ordini. A mio avviso cambia il modo in cui si chiedono le cose, a me hanno insegnato se re a chiedere al cavallo per favore, e non devi.

Il western dressage è da capire dove vogliono andare a parare. Alla fine sono le figure di maneggio che si fanno per addestrare sia al rening ma anche al trail (vedi sidepass).
Non c'è niente di nuovo, io lo vedo come allenamento e non come una possibile nuova disciplina nel mondo western.

alex

#36
I video che vengono linkati per mostrare quanto male si può montare/quanto violentemente, o perlomeno: quanto duramente si possono montare/domare/addestrare cavalli o comunque quanto li si può maltrattare nemmeno li apro; e cestino le mail che talora (raramente) mi arrivano.

Quello che mi domando è: perchè è tanto apprezzato quel compiacimento della sottimissione.  Lo vedo dalle andature assolutamente innaturali, dalla posizione dell'incollatura, dall'espressione dell'occhio. So bene che potrebbe essere tutto "un'impressione", e sono lieto di sapere che i cavalli che sembrano così spenti in effetti stanno facendo una specie di "rappresentazione" della sottomissione e della rassegnazione, una studiata simulazione di quello stato psicologico che si chiama "learned helplessness". In modo del tutto speculare, un cavallo riunito di alta scuola fa una simulazione dello stato psicologico di eccitazione/pavoneggiamento/orgoglio di sè che i cavalli in libertà manifestano quando sono in condizioni di allegria e di "felicità"; la riunione ottenuta con l'addestramento è una "pantomima della felicità e dell'energia"  che spesso contrasta completamente con il reale stato d'animo del cavallo. Simulazione l'una, simulazione l'altra. Ma perchè una rappresentazione così fedele della "learned helplessness" viene giudicata un bel risultato? Questo, e solo questo, è il mio dubbio.

Molto, probabilmente, dipende dalla posizione dell'incollatura, che vedo rarissimamente nei cavalli in libertà, a qualsiasi andatura si muovano, a meno che non abbiano seri problemi.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

#37
lavy, e' bello avere sul forum persone che fanno queste discipline in Italia ancora poco conosciute.
Pero' io avrei qualche domanda, nata da alcune perplessita': come hai detto tu questo tipo di lavoro tranquillizza un sacco, ma perche' questa disciplina ha queste andature cosi' strascinate che sono viste in modo positivo? I cavalli trascinano proprio gli zoccoli sulla sabbia. Sicuramente ci vuole del lavoro notevole per fargli assumere queste andature, ma io proprio non ne capisco l'utilita'...

planetadmin

Il lavoro c' è, ma la selezione è fondamentale, i soggetti adatti per certe discipline sono già molto predisposti.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Kimimela

Solitamente I quarter trascinano I posteriori di natura, li alzano veramente poco...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

si ma in questa disciplina mi sembra che si cerchi di accentuare questa caratteristica. Perche' lo strascinamento dei posteriori viene visto positivamente?

lavy91

No, momento, se il cavallo trascina i posteriori è atassico.  :icon_confused:

Le andature nel pleasure sono radenti, per cui a volte può darsi che sembri che il cavallo trascini i posteriori, così come ci sono anche cavalli che trascinano perchè gli manca impulso.

Per quanto riguarda il lavoro che tranquillizza io parlavo della mia, che è un'anglo araba che proviene dalle corse (quindi insomma tutto un altro mondo), anche se comunque, il lavoro in distensione al cavallo fa bene (basti vedere che addominali e che posteriori muscolati hanno i cavalli da pleasure. Noi abbiamo un cavallino che sembra un culturista, eppure lavora molto poco). Così come, per quanto riguarda il lavoro, come ha già detto planetadmin c'è molta selezione. Noi in maneggio abbiamo un puledro (di cui non scriverò il nome dato che non è mio) che ha 2 anni (ancora sdomo) e che ha già dei bei movimenti da pleasure, molto eleganti, questo perchè appunto c'è selezione. La mia anglo araba ormai anche da scossa si fa il suo trottino a 2 km orari (una vergogna se la vedessero altri anglo arabi ahahah) però come eleganza e movimenti ovviamente non sarà mai al pari di un cavallo selezionato apposta per questo tipo di lavoro.

Purtroppo in Italia è una disciplina appunto come dici tu poco conosciuta e soprattutto con pochi seguaci, ma solo qui dato che in Germania va molto per esempio. Non so, forse perchè è meno "entusiasmante" di discipline quali reining o cutting. :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

Secondo me perche' in italia manchiamo completamente di cultura equestre soprattutto in monta western. Basti pensare che in italia non c'e' una Selleria decente di monta western...forse una nel nord...ma UNA  :icon_eek:!!
Ma la cosa non mi stupisce, mi schifa molto, ma purtroppo non mi stupisce.
Di recente sono stata a vedere la fiera country della valsassina e a parte pochissimi esempi di cavalieri e amazzoni, gli altri erano tutti cavallari fatti e finiti...pure I marmocchi...cavallari in miniatura, uno in particolare lo avrei tirato giu di peso di sella.
Ecco in italia e' questa la monta western: cavalli che  galoppano pancia a terra con le bocche spalancate che non ne possono piu! gente in sella in qualche maniera: yeppa yeppa e giu di speronate e tironi in bocca...e cosa mettono in bocca?? Ma perche' non un bel morsone o un bel correctional bit...tanto hanno la manina leggera  :icon_puke_r:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

( beh dai Kimi, tra Repetti e Usuelli " qualcosa" si trova)

Kimimela

Citazione da: Bubba - Luglio 20, 2015, 01:40:56 PM
( beh dai Kimi, tra Repetti e Usuelli " qualcosa" si trova)
si una e' appunto la selleria Repetti...e' vero c'e' anche Usuelli...e poi basta...e' un po' poco non trovi?
siamo fortunati noi che li abbiamo vicino...uno per me e' proprio praticamente a casa  :horse-smile:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"