• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Dicembre 16, 2015, 02:44:42 PM
Perche' mettere in croce un buon cavallo?
Povera bestia, costretta a giocare un gioco che non e' il suo


Per me, la figura dell'orso ballerino col tutu' la fanno un pò tutti.... :laughter-485:
Perché possiamo raccontarcela e cantarcela finché vogliamo, dire che abbiamo selezionato, modificato e plasmato caratteri e morfologie per renderle adatte al lavoro o allo sport, ma il cavallo non è stato creato per portare sulla schiena l'uomo o per trainare carretti.
È stato creato per brucare e riprodursi in libertà.

Poi l'uomo ci ha messo lo zampino e ha cominciato a selezionare, a creare discipline e regole alle quali i cavalli si adattano: una morfologia così si rivela vincente in questo, una morfologia cosa' si rivela più utile in quest'altro....ma son sempre cavalli.  :hkhorse:

Alla fine cosa viene richiesto di tanto "scandaloso" al cavallo nel pattern di reining? Di galoppare in circoli ampi e circoli più piccoli, delle stoppate e cambi di direzione, uno spin e un back....manovre elementari....che eseguirebbe anche in gare di cross attaccato ad una carrozza o in una gara di maniabilite rural (precisione rurale). Non gli sono venute da manuale a quello del video? E pazienza, magari il cavallo è all'inizio o il suo cavaliere non è abbastanza bravo....

La mia prima gara di reining la vidi nel 1996. Accompagnavo un mio caro amico impallinato di quarter. Aveva una discreta cavallina,  ma secondo il suo istruttore non andava bene per il reining. Spese 15 milioni di lire (allora erano bei soldini) per comprarsi un super cavallo collaudato. Nella sua categoria, gareggiavano due avelignesi, che venivano guardati con un certo schifo (eh si, cavallini da basto, da carretto, da montagna, cavallini da un paio di milionidi lire, che ci facevano li in mezzo a sti quarter palestrati e costosi?).
I due avelignesi si piazzarono, i quarter tutti dietro e il mio amico col suo quarter costoso, fu eliminato.. .. :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

Miky solo a te capitano ste cose.
io non ho mai visto percheron mettere dietro holsteiner nel salto.
non ho mai visto murgesi vincere il barrel.
non ho mai visto frisoni bettere kwpn in cross.
non ho mai visto comtois passare davanti agli hannover nel dressage.
o ardennesi battere quarter nel reining.
poi si, gli avelignesi sono molto versatili un pò in tante discipline, ivi compreso il salto, per dirne una. sono bravi ponetti.
però alla gara della salamella. se no, credimi, se fosse vero che fossero forti come gli altri, userebbero tutti quelli in reining o salto ecc...
cioè va bene che non bisogna avere pregiudizi CONTRO, però anche tu hai un pò di pregiudizi CONTRO i cavalli diversi da quelli che piacciono a te.
e tutti sti aneddoti, per carità, saranno anche successi, ma su 300 gare sarà successo in 1. non ci racconti delle altre 299 dove però i quarter hanno vinto chiaramente. oppure non ci sei andata. e caso vuole che sei andata a vedere, nella tua lunga carriera, solo 1 gara di reining in cui casualmente vincono gli avelignesi e i quarter fanno schifo.
un mondo di cavalli screditati, discriminati, derisi, che poi puntualmente si prendono la rivincita contro i pregiudizi vincendo e mettendo dietro i cavalli selezionati, blasonati.
per carità, può capitare. però è una cosa un pò disneyana, ecco.....

Alexis85

Di solito esistono circuiti a parte, come il master Iberico di dressage. Penso che sia nato dall'esigenza di confrontarsi tra pari "di razza" invece di essere costantemente additati come "pestatori" in confronto agli altri. Se ci fosse veramente la volontà di selezionare cavalli pesanti per una particolare disciplina, dovrebbe nascere un circuito a parte, altrimenti non ha molto senso....

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Dicembre 16, 2015, 04:28:12 PM
Miky solo a te capitano ste cose.
io non ho mai visto percheron mettere dietro holsteiner nel salto.
non ho mai visto murgesi vincere il barrel.
non ho mai visto frisoni bettere kwpn in cross.
non ho mai visto comtois passare davanti agli hannover nel dressage.
o ardennesi battere quarter nel reining.
poi si, gli avelignesi sono molto versatili un pò in tante discipline, ivi compreso il salto, per dirne una. sono bravi ponetti.
però alla gara della salamella. se no, credimi, se fosse vero che fossero forti come gli altri, userebbero tutti quelli in reining o salto ecc...
cioè va bene che non bisogna avere pregiudizi CONTRO, però anche tu hai un pò di pregiudizi CONTRO i cavalli diversi da quelli che piacciono a te.
e tutti sti aneddoti, per carità, saranno anche successi, ma su 300 gare sarà successo in 1. non ci racconti delle altre 299 dove però i quarter hanno vinto chiaramente. oppure non ci sei andata. e caso vuole che sei andata a vedere, nella tua lunga carriera, solo 1 gara di reining in cui casualmente vincono gli avelignesi e i quarter fanno schifo.
un mondo di cavalli screditati, discriminati, derisi, che poi puntualmente si prendono la rivincita contro i pregiudizi vincendo e mettendo dietro i cavalli selezionati, blasonati.
per carità, può capitare. però è una cosa un pò disneyana, ecco.....

Non c'è nulla di disneyano Poker...semplicemente, ho raccontato quel che ho visto, nella categoria in cui gareggiava il mio amico. Era, ovviamente, una categoria bassa. Come bassa, era la categoria in cui saltava la ragazzina che montava il Comtois.
Questo, per sottolineare che a livelli medio bassi, non sempre basta avere sotto al sedere la Ferrari per far bene, si può far bene anche con una utilitaria o con un trattore...

Neanche io ho mai visto un holsatainer battuto da un percheron in una gara alta. E probabilmente non accadrà mai.
Il mio discorso, non sta sul "vincere", ma sul fare.
Accadrà mai che un arabo possa battere un ardennese in una gara di tiro? No, a meno che l'Ardennese non sia affetto da nanismo o stia male  :laughter-485: ma questo non esclude che un arabo possa partecipare ad una gara di tiro nella categoria adatta a cavalli in grado di sviluppare la sua stessa capacità di trazione.

Io non ho pregiudizi verso nessun tipo di cavallo, poiché io AMO i cavalli e NON la sola disciplina sportiva.
Mi fa schifo saltare, ma un bel binomio in cross mi piace guardarmelo....anche se il cavallo è un psi e non un percheron  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

#94
Miky mi dispiace, quella roba del video sara' pure elementare, ssra' pure quello che fanno nelle gare di cross ma di sicuro non e' reining.
Avelignesi che fanno reining ce ne sono. Ma non hanno niente a che fare con la bestiola del video.

Puoi vedere certi cavalli da tiro in team penning ( la tpr del mio conoscente) ma reining io devo ancora vedrrne e se il video e' rappresentativo il perche' e' chiaro.
Era un percorso brutto anche per la sagra della sopressa
E il cavallo pure stressato.
Quindi la mia risposta a Wild era ed e' " prova il team penning, il trail, il mountain trsil ma ladcia stare il reining ".
Sto povero cavallo ha un.petto enorme e le zampe corte. Come posso pretendere che incroci negli spin?
Vero che ak whoa si blocca sulle 4 gambe. Ma non deve! Non e' uno stop, e' uno sliding stop. Deve sedersi e scivolare. Meno uno e mezzo negli stop non glieli leva nessuno.
Miseria, non ha beccato manco i cerchi! Il grande deve essere veloce, il piccolo lento. Questi etano tutti uguali. E  fattomezzo giro rovescio e per cambiare ha pure trottato ( 4 punti andati solo per i cerchi..se giudicavano il fatto che il cavallo era guidato e non ha rallentato magari ti pioppano anche meno mezzo)
A parte il punteggio che e' un bollettino di guerra si vede che il cavallo non ha nemmeno l' atteggiamento mentale richiesto. Quindi perche'?

La mia opinione e' che sti cavalli pesanti son bellissimi quando lavorano, quando sono attaccati.
Ha senso venderli come cavalli da passeggiata perche' compensano i difetti con l' indole tranquilla che in alcuni casi non ha prezzo.
Sono cavalli molto simpatici e hanno una loro ragione d' essere che di sicuro non e' il reining.
Poi se uno vuol provare e' libero di farlo.   
Ad oggi , per rispondere a Wild, non son giunte notizie di cavalli pesanti in grado di fare un pattrrn di reining.
Non per pregiudizio dei giudici ( che hanno premisto anche argentini e avelignesi se capaci di fare una bella performance)

Alexis85

#95
io ho visto una gara di reining anni fa per super esordienti (gente alle prime armi con le gare) tutti muniti di quarter ma ho visto cose ben peggiori!!!! bisognerebbe capire che categoria era.

ecco mi ricordavo di un tpr da reining esibitosi in fiera l'anno scorso "sponsor" dell'acme.

http://www.social-peek.com/Keywords/aminofeed

chissa' se esiste un video dell'esibizione...

Bubba

#96
E' una rookie se non erro.m

Capita di vedere rookie fare gare terribili ma in questo caso secondo me e' evidente che non e' solo il cavaliere che fa fatica.
Gli manca il fisico, l' addestramento e l' attitudine mentale.
Alle regionali si vedono rookie con i quarter fare maree di errori. Ma spesso ka colpa e' del cavaliere esordiente e si vedno i santi cavalli compensare come possono. Perche' e' il loro lavoro e ci son portati ( non tutti i quarter lo sono).

Io se avessi un cavallo cosi' non lo metterei a spinnare ( come fa a incrociare?) o a stoppare.
Neanche a saltare qualcosa piu' delle crocette.

Secondo me, volendo pubblicizzare questi cavalli, sarebbe piu' redditizio riportare esperienze come quelle di Maya che  si gode la cavalla attaccata ed in passeggiata. Le vedi felici e contente e ti vien da pensare " pervhe' no?!?".
Li stanno bene e sono valorizzati. Mi piacciono .

Proporli invece in mille discipline, fatte in qualche modo , mi sembra brutto. Prima di tutto verso di loro.


Poi ovviamente il mio e' un parere.

Lux

Citazione da: Bubba - Dicembre 16, 2015, 09:16:35 PM

Secondo me, volendo pubblicizzare questi cavalli, sarebbe piu' redditizio riportare esperienze come quelle di Maya che  si gode la cavalla attaccata ed in passeggiata. Le vedi felici e contente e ti vien da pensare " pervhe' no?!?".
Li stanno bene e sono valorizzati. Mi piacciono .

Proporli invece in mille discipline, fatte in qualche modo , mi sembra brutto. Prima di tutto verso di loro.

:quoto:

la gara di reining proprio non rende giustizia al cavallo, anche il cavaliere non è uno spettacolo da vedere con quelle gambe larghe! (Se lo vede il mio istruttore gli si rizzano i capelli in testa)  ;D

Il Percheron con il trail non se la cava male, ha un buon atteggiamento e mi piace molto la distensione dell'incollatura.

Alexis85


Bubba

Per me si, tiro.
Sono carini e quello del video si vede ha del lavoro. Mi e' simpatico e si impegna ma non spinna neanche lui. Probabilmente lo frega la sua spalla pensata per tirare. Non ce la fanno.Son costruiti per altro.
Magari questo potresti girarlo nel pleasure o horsemanship ( ma non conosco bene la realta' di quei circuiti) .
Oppure attaccarlo e vivere felici in due. A Fieracavalli ne ho visto uno tirare. Mi era piaciuto tanto. A sella danno sempre l' impressione di far fatica ad andare avanti ( o piatti o troppo chiusi, a mio parere) invece questo tirava felice, dandomi l' impressione di un cavallo armonioso e leggero.
Trotterellava in giro incurante del carico dietro e sembrava davvero a suo agio. Mooolto bello

Alexis85

effettivamente i gypsi io non saprei dove collocarli. piu' che tiro , direi tiro leggero infatti mi sembra che abbia piu facilita' nelle manovre di un tpr... chiaramente...

Lux

Io i gypsy li paragono agli avelignesi per compattezza e versatilità. Sono pur sempre da tiro, infatti la razza è venuta fuori con l'incrocio di  Clydesdales e Shires.
Sicuramente il cavallo in video può fare dignitosamente un percorso di reining, ma se vuoi fare reining perché ti devi complicare la vita? Ti piace il cavallo colorato? Prendi un paint.. Anche perché questi cavallini te li fanno pagare pure bei soldini  :firuu:

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Dicembre 16, 2015, 09:16:35 PM


Secondo me, volendo pubblicizzare questi cavalli, sarebbe piu' redditizio riportare esperienze come quelle di Maya che  si gode la cavalla attaccata ed in passeggiata. Le vedi felici e contente e ti vien da pensare " pervhe' no?!?".
Li stanno bene e sono valorizzati. Mi piacciono .

Proporli invece in mille discipline, fatte in qualche modo , mi sembra brutto. Prima di tutto verso di loro.


Poi ovviamente il mio e' un parere.

Bubba, non ho aperto questo topic per pubblicizzare i cavalli da tiro o la mia attività, infatti, già all'inizio avevo scritto che non avrei messo video di puledri SWH, ma video di persone che, in varie parti del mondo, usano questi cavalli per fare cose diverse.
E di cose diverse, ne ho messe parecchie....questo per stimolare la discussione anche verso attività "inusuali" (come le corse dei percheron con la slitta in Giappone, o i cavalli pescatori ad esempio), su modi diversi di vivere il cavallo, di farci sport e di lavorarci.
E la discussione si arena su quanto fa schifo a montare la tizia dell'Ardennese o su quanto sia brutto il pattern di reining eseguito da un probabile percheron americano, oppure sul fatto che IO abbia dei preguidizi sulle altre razze.... :icon_rolleyes:

A parte il fatto che se c'è qualcuno qui che ha pregiudizi, non sono io, visto che da sempre sono dell'idea che qualsiasi cavallo può fare qualsiasi cosa, rispettando i suoi limiti psicofisici, mi rendo conto che l'attenzione viene sempre convogliata sulla critica negativa.
Ho postato molti video, che potevano suscitare curiosità, domande, voglia di approfondire e conoscere...o non sono stati guardati, oppure non interessa minimamente qualsiasi cosa che sia al di fuori della disciplina praticata e del tipo di cavallo ad essa connessa.
Pazienza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Scusate pero' mi pare ovvio che chi vuole fare reining sul serio non vada comperarsi un percheron idem chi vuole fare il dressage.
E se lo fai sei un cretino ecco...

Micky con questi video voleva solamente far vedere che tutti I cavalli sanno fare tutto ovviamente a determinati livelli.
Era per discutere un po' sulla polivalenza in questo caso dei cavalli da tiro.

Si puo aprire lo stesso topic sui quarter...razza a me preferita. Il quarter salta perche' e' un cavallo ma e' logico che se uno vuole fare salto non si prendera' un quarter cosi come non si prendera' un haflinger.
Parlo ovviamente di gare a medio/alto livello.
Altrimenti per divertirsi va bene qualsiasi cavallo purche' abbia la testa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

Ah quindi per essere in topic dovevamo risondere solo "wow che bello come lavora bene".
Se un esercizio é fatto male è fatto male.
giustamente Bubba fa notare che lo spin e lo sliding stop sono orrendi. Cosa dovrebbe dire, che sono fatti bene se son fatti male? Devo dire che salta bene se salta male?
hai pregiudizi, si. Per te tutto quello che fanno i cavalli grossi fico. Per me è fico un esercizio fatto bene. Non conta che cavallo lo esegue.  Se è fatto male é fatto male.