• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mule, muli e cantanti

Aperto da alex, Dicembre 22, 2015, 10:01:14 AM

« precedente - successivo »

alex

... perchè questo è questo forum: molte ragazze, alcuni ragazzi e alcuni Vecchioni  (di questa categoria faccio parte io) :horse-wink:

Fuori di celia, parliamo di muli, vi va? Alcune recenti discussioni sulla salvaguardia di razze equine mi hanno fatto venire in mente che in teoria, incoraggiando l'uso del mulo, si salvaguarderebbero in un colpo solo due specie di animali domestici: i cavalli e gli asini. Volendo fare una cosa buona e utile per la conservazione del patrimonio genetico degli equidi, bisognerebbe diffondere più possibile il "mercato del mulo". Appassionati di passeggiate e di trekking, e non solo: fateci un pensiero!

Che tipo di centri ippici accoglierebbe un mulo (per gli audaci) o una mula (per quelli un po' meno audaci)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Credo di esser il cantante, più cantante di tutti... che cognosce molto bene sia le mule che i muli.

Stranamente, i migliori muli degli alpini che andavano sui ghiacciai dalle tue parti provenivano dalle assolate regioni del sud.

Sicilia: sanfratellana x asino ragusano.
Puglia: murgesa x asino di Martina Franca.

Un mio amico, anche lui ottimo cantante, ha cercato un mulo già addestrato alla sella, lo ha trovato in provincia di Caltanisetta: richiesta 3500 euri... sta ancora correndo.
Ma non si è arreso e ha comprato un asina, 450 euri.

Ho scoperto che è nata un'associazione:
https://www.facebook.com/mulari.siciliani
non li conosco, ma credo siano anch'essi muli e me ne compiaccio sinceramente, l'ho capito dal nome, se fossero stati cantanti, si sarebbero chiamati semplicemente: bardunari.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Io li ho visti in fiera i mulari siciliani :horse-smile:
Raffaele ti ho pensato. C' era un muletto sauro, a sella, che in due secondi si sdrauava e si alzava con il cavaliere.
Un fulmine. Il pensiero e' stato " o, ma sti qua i ga parfin i mussi insangua'" ( questi hanno pure i muli di sangue!)

Pippokid

Piacevolissimi.  Questa l'ho montata anche sabato scorso, davvero inarrestabile

[attachimg=1]

PokerFace

i muli sono brutti. hanno la testa grossa.
la seduta è tolta.

alex

Quando voglio fare un complimento a Asia, che procede (in modo cautamente intelligente) su terrenacci scoscesi, in effetti le dico "sei un vero mulo"  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pippokid

avrà la testa grossa, ma è deliziosa  :)

[attachimg=1]

Bubba

Curiosita', e' ferrata?
Bellissima la prima foto :horse-smile:

Pippokid

sì, è ferrata.  ma non credo che si troverebbe male senza ferri, ha zoccoli molto duri

Bubba


raffaele de martinis

#10
I muli di mio nonno furono le miei prime cavalcature.
Ai tempi i muli da carretto si ferravano come i lalli, quelli dei contadini da sella, andavano scalzi d'estate e ferrati - magari solo davanti - d'inverno, alcuni, forse facevano strade più brevi, più agevoli, non venivano mai ferrati.
Lo si faceva per un motivo molto semplice: per risparmiare, se non era necessario, perché spendere?



Fino a 30/40 anni fa personaggi come questo si vedevano facilmente nei piccoli paesi all'interno dell'Isola. Oggi son praticamente scomparsi, dunque, Honori ai mulari siciliani...

Cara Bubba: il "sangue" in un animale da sella è tutto e - se mancasse - nulla potrebbe sostituirlo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Citazione da: PokerFace - Dicembre 22, 2015, 03:43:20 PM
i muli sono brutti. hanno la testa grossa.
la seduta è tolta.
Quale seduta? La tua, personalissima, credo.
E non specifico dov'era ubicata, tale seduta.
Segreto

alex

Ho fatto un giro in Francia.... non ho trovato moltissimo, ma qualcosa sì. Farò il confronto con i siti italiani.

Questo il sito "framework" francese su muli e asini: http://www.bourricot.com/
Questa una pagina sul mulo: http://www.bourricot.com/Mulet/index.html , al suo interno alcuni link, fra cui quello di un forum tutto per il mulo: http://mulinette-romandie.all-up.com/forum

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

Mia nonna mi racconta sempre di suo padre, che trasportava carbone per i treni..si parla dei primi del 900. Usava un carro enorme dove attaccava 4/6 muli. Avevano le scuderie sotto casa, nel pieno centro di Madrid. Avevano un solo cavallo, intero, che non usavano, è una quindicina di mule. Ogni volta rimango incantata a sentire quelle storie..rimane difficile credere che ci fossero delle scuderie lì.

raffaele de martinis

#14
eterosi In genetica, fenomeno per cui gli ibridi tra due linee pure sono più vigorosi, resistenti e produttivi delle linee da cui derivano (v. fig.); è detto anche lussureggiamento degli ibridi.

Dunque, il vigor ibrido già preconizzato dal giocondo frate, che studiava piselli e fagiuoli qualche tempo fa, è ben studiato in seguito, trova nel mulo la sua scintillante dimostrazione.

Per contro, Hitler e i suoi paraninfi attualii dicevano ca**e riguardo alla razza pura, e alla chiusura allo straniero.

Attenzione ai muli... diceva un mio maestro di cavallinità: un lallo (il cavallo più buono) ammazza il suo padrone per caso, il mulo perché ha deciso di accopparlo.
Eh si che il Nostro di muli se ne intendeva, dato che era maniscalco militare, quando i muli andavano normalmente in servizio in montagna con gli alpini.
A tal proposito mi raccontò dei nanettoli molto simpatici, uno drammatico.

Per il sollazzo di chi non lo avesse letto eccovi la chinea, l'ultima chinea:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/lultima-chinea.html

N.B. la parola coperta da asterischi è: catzata, minchiata, falloazione, peneimpegno.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...