• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione lungo la parete

Aperto da Ranas71, Ottobre 09, 2017, 08:11:32 PM

« precedente - successivo »

milla

Poker ma tu aggroppi con la superca**ola con scappellamento a destra o senza?  :chewyhorse:

Zarathustra

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 10, 2017, 05:05:15 PM
Si, ok, se fosse il mio cavallo e lo dovessi addestrare è un metodo che potrei prendere in considerazione. Peccato che il cavallo non sia mio quindi più di montarlo non posso fare; inoltre penso che tipo se monta l'istruttrice la sappia farla cessione lungo la parete, quindi sono io che devo imparare a chiederglielo bene, e la richiesta della gamba isolata la conosce perché le cessioni normali ciao vengono benissimo.

Bon, se il cavallo è già addestrato, farla alla parete è riduttivo (per lui).
La cessione con un cavallo che la sa fare è banale:
1 sposti il peso sulla staffa esterna (direzione della cessione)
2 aumenti la pressione del polpaccio interno alle cinghie (o poco arretrato)
3 mantieni tensione sulla redine esterna (con essa controlli le spalle e la velocità)
4 la redine interna pressochè inattiva, al massimo un pò aperta.

Se le spalle sopravanzano le anche---> mezza fermata con la redine esterna
Se il cavallo si spegne o non entra "sotto"----->gamba interna e se non funziona tocco di frusta lato interno
Se il collo è flesso---->troppa redine interna

Rozzamente si può dire che la gamba interna spinge lateralmente il cavallo e la redine esterna raccoglie e modula tutto ciò in maniera che il cavallo lateralizzi restando dritto e parallelo al lato lungo (ad es.). I comandi sono due, gamba interna e redine esterna, il resto è neutro.


Ranas71

Ma tu intendi una classica cessione tipo sulla diagonale?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".