Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Essere in Regola => Il Cavallo e le Leggi Statali => Topic aperto da: Il teo mw - Maggio 10, 2012, 11:03:12 PM

Titolo: Redditometro
Inserito da: Il teo mw - Maggio 10, 2012, 11:03:12 PM
Chi ne sa qualche cosa?
Ho sentito che vale solo per i cavalli "sportivi" quelli cioè cn passaporto fise.
Ma come funziona?
Cioè se io dovessi avere un cavallo con passaporto fise quanto dovrei dichiarare per potermelo permettere?
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: rhox - Maggio 11, 2012, 09:58:26 AM
mah, la mia ha il libretto fise non rinnovato dal 2005 quindi non è un cavallo sportivo.
come finirebbe? hanno obbligato a fare il libretto fise per qualsiasi cavallo che facesse anche categorie non competitive e adesso li pigliano come se fossero sportivi?
per me non ha senso classificarli così, anche perchè quelli agonisti engea o ante o lise, ecc?

potrebbe essere un punto di partenza se fatto con cognizione, cioè se rinnovi nell'anno in corso e sei sospetto di evasione possono controllare.
ma usare gli archivi fise per risalire alle persone è come la corazzata potiompky.. una ca*zata pazzesca!!
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: vy80 - Maggio 11, 2012, 10:56:09 AM
da quanto ne so una sentenza della cassazione ha esonerato dal pagamento della "multa" un proprietario di un cavallo che non faceva concorsi...non penso che tanto vale avere o meno passaporto fise o unire ma penso che vale uscire con regolarità in concorso...
la mia cavalla ha passaporto unire, ha fatto solo il salto in libertà a due anni....e da allora non ha più partecipato a nessuna competizione...e anch'io come rhox non rinnovo passaporto....mah...staremo a vedere...
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Muriel - Maggio 11, 2012, 01:09:37 PM
Nel forum azzurro a cui tutti partecipavamo l'argomento e' stato sviscerato e chiarito molto bene da DUE commercialisti.
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: madamen67 - Maggio 11, 2012, 01:56:05 PM
Vero, sul forum azzurro c'è parecchio da leggere.
All'inizio ero andata in panico perchè c'era anche un gran confusione...alla fine mi sono messa il cuore in pace e me ne sto tranquilla. Ho tutti i documenti a posto, esco in gara ogni tanto quando posso senza guadagnarci nulla ma spendendo quello che si deve spendere e risulto proprietaria dell'equide sia presso l'Assi-Unire che presso la Fise.
Se verranno a controllarmi resterò serena e chiederò aiuto a mia cugina che è commercialista per avere buoni consigli: non posso fare altro che sforzarmi di comportarmi correttamente come ho sempre fatto. Se facessero un controllo sulla mia situazione forse potrebbero pure annoiarsi a morte.    :Sleep2: ma cerco sempre di informarmi e capire come si sta evolvendo la situazione, non voglio cascare dalle nuvole nel caso in cui arrivassero accertamenti o che so io. 
Immagino che il mio intervento non possa risultare particolarmente utile a chi ha bisogno di informazioni precise. Tra l'altro, ogni caso è particolare e credo sia più ragionevole interpellare direttamente persone esperte. Alla fine da quanto ho capito era stato lo stesso suggerimento proposto sull'altro forum.       
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 11, 2012, 02:06:03 PM
Guarda, lo dico ora e non vorrei ripetermi, ma sarebbe gradito che si smettesse di fare riferimenti a forum gialli rossi o blu: se uno ha un contributo da dare, be venga. Se uno ha domande, idem. Ma direi che è ora di farci i fatti nostri. Se gli altri non son capaci, pace, non è affar nostro ;)
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: DivinityOfDarkness - Maggio 11, 2012, 02:15:09 PM
Da "CavalloMagazine"

Redditometro, qualcosa si muove
E Ad asti c'è la prima vittoria

10.02.2012 La Commissione Tributaria Provinciale di Asti ha riconosciuto che le due cavalle di un contribuente - i cui redditi non ne giustificavano il possesso secondo i canoni dell'Agenzia delle Entrate - non essendo destinate all'attività sportiva, ma utilizzate per passeggiate o da affezione, non sono indice di maggiore capacità contributiva
Asti, 10 febbraio 2012 - Finalmente una prima e importante vittoria per quanto riguarda la spinosa vicenda 'cavalli & redditometro'. Arriva da Asti, dove la Commissione Tributaria della Provincia ha riconosciuto che un contribuente, controllato dall'Agenzia delle Entrate per il possesso di due cavalle, non avrebbe dovuto dichiarare una maggiore capacità contributiva in virtù del possesso dei due animali, riconosciuti dai giudici astigiani come cavalli da passeggiata o da affezione e non 'da equitazione', cioè utilizzati in attività sportive e da reddito. E quindi non indice di maggiore capacità contributiva. Pubblichiamo l'articolo che racconta questo primo importante successo, scritto da Alessandro Borgoglio e pubblicato su Eutekne, il quotidiano del commercialista on line (http://www.eutekne.info (http://www.eutekne.info)).

La pronuncia della Commissione Tributaria (Ct) della provincia Asti potrebbe ridimensionare la portata del nuovo redditometro, limitandolo agli animali destinati all'attività sportiva i cavalli posseduti dal contribuente per passeggiate o per affezione non rilevano quale indicatore di capacità contributiva utilizzabile per il calcolo redditometrico. Lo ha stabilito la C.T. Prov. di Asti, con la sentenza n. 6/12/12 del 31 gennaio 2012. L'Agenzia delle Entrate aveva notificato un avviso di accertamento sintetico fondato sul possesso di due cavalli da parte del contribuente controllato. In effetti, nella vigenza della precedente disciplina (oggi riformata ad opera dell'art. 22 del DL 78/2010), l'art. 38 del DPR 600/1973 consentiva di espletare il redditometro sulla base del possesso dei beni indice individuati dal DM del 10 settembre 1992.

In particolare, per quel che qui rileva, al punto 8 di questo Decreto sono indicati i coefficienti e gli importi da applicare, ai fini della determinazione del reddito sinteticamente accertabile, al possesso di 'cavalli da corsa o da equitazione', distinguendo tra le situazioni in cui gli animali siano tenuti in proprio da quelle in cui, invece, siano affidati in pensione a soggetti terzi.

L'Ufficio, pertanto, alla luce di questo quadro normativo, dopo aver rilevato il possesso di due cavalli tenuti in proprio, aveva emanato l'accertamento rideterminando il reddito del contribuente, che impugnava poi l'atto impositivo.I giudici di prime cure hanno osservato che le disposizioni normative che regolano l'accertamento da redditometro devono essere interpretate alla luce della funzione dello strumento presuntivo, ovvero quella di individuare una significativa capacità di spesa, alimentata da un reddito eventualmente non dichiarato. A questo fine tuttavia, secondo il collegio, non può assumere rilievo il possesso di due cavalli, che, di per sé, non è necessariamente sintomo della percezione di particolari redditi, atteso che tali animali potrebbero addirittura essere utilizzati 'nell'economia agricola di sussistenza'.

A questo punto, quindi, la Ct Prov. introduce un'interessante discriminazione tra le tipologie di utilizzo (o meglio, la funzione del possesso) dei cavalli contestati: secondo i giudici astigiani, infatti, è evidente che i coefficienti ministeriali sottesi al redditometro facciano riferimento ai 'cavalli da equitazione' destinati all'attività sportiva, che presuppone l'impiego di animali di grande valore, costosi nel mantenimento, trasporto e addestramento; animali, insomma, sostanzialmente differenti da quelli semplicemente utilizzati per passeggiate o da affezione, come era evidente che fosse nel caso di specie. Stante anche la documentazione presentata, infatti, era emerso che si trattava di due fattrici. In conclusione, quindi, i beni indice considerati dall'Ufficio non potevano essere idonei a determinare la maggiore capacità contributiva emersa dalla strumento redditometrico.

Sembrerebbe, in questo modo, che i giudici astigiani escludano che gli animali da affezione possano rientrare tra i beni indice da considerare ai fini del redditometro. In realtà, però, la disposizione del decreto ministeriale distingue soltanto tra i cavalli tenuti in proprio e quelli affidati a terzi, rimanendo irrilevante lo scopo del possesso degli animali stessi.La decisione potrebbe essere importante anche ai fini del nuovo redditometro, attualmente ancora in fase di sperimentazione, perché, come annunciato in occasione della sua presentazione il 25 ottobre scorso, il nuovo strumento tiene conto di circa 100 voci di spesa, tra cui si presenta nuovamente quella relativa al possesso di cavalli (attualmente non pare neppure più ripresa la denominazione "cavalli da equitazione", ma soltanto quella di "cavalli"), inserita nella categoria "Attività sportive e ricreative". Inoltre, nella macro-area "Altre spese significative", sono ricomprese quelle veterinarie.

È evidente che, se la giurisprudenza di merito esclude da queste spese quelle sostenute per gli animali da affezione, includendovi, invece, quelle afferenti agli animali impiegati in competizioni sportive, il concetto sottostante cambia radicalmente, ridimensionandosi. Occorrerà, però, attendere i futuri provvedimenti per esaminare l'effettivo inquadramento della fattispecie da parte dell'Amministrazione finanziaria. Da ultimo, peraltro, è opportuno ricordare che si sta sempre più ampliando, come evidenziato in precedenti interventi, il nuovo filone giurisprudenziale di merito che ritiene quella da redditometro una presunzione semplice, che deve necessariamente essere suffragata da altri elementi convergenti; la Cassazione, invece, salvo in una singola pronuncia (Cass. 17 giugno 2011 n. 13289), ha sempre affermato che il giudice tributario non può togliere valore probatorio agli elementi indicatori di capacità contributiva, il cui semplice possesso integra già di per sé una presunzione legale relativa (Cass. n. 656/1996, n. 11300/2000, n. 5794/2001, n. 20588/2005, n. 17202/2006, n. 3316/2009, n. 8075/2010, n. 27545/2011).
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Midnight - Maggio 11, 2012, 03:05:55 PM
Secondo la mia commercialista, c'è anche da capire e da giustificare non solo il mantenimento ma anche il costo di acquisto del cavallo.
(qualora non fosse nato da noi ma acquistato chiaramente)

Perchè tu puoi anche avere un cavallo che non va in concorso che non ti genera reddito e che tieni per affezione o passeggiate, ma se dichiari 10000 euro l'anno e ti compri un cavallo da 50.000 euro il controllo parte lo stesso.

Attenzione poi, parte il controllo, non è detto che necessariamente poi viene ravveduto l'illecito...
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Nicola - Maggio 11, 2012, 03:16:15 PM
Concordo in linea generale....Il problema è che il numero di transazioni effettuate emettendo regolare fattura sono un po pochine....purtroppo
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Muriel - Maggio 11, 2012, 03:47:27 PM
Non e' una scusa. Basta chiedere e insistere.
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Nicola - Maggio 11, 2012, 03:52:44 PM
Facendo il mestiere che faccio, sono ben lungi da giustificare pratiche simili. Figurati
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Il teo mw - Maggio 13, 2012, 07:34:19 PM
grazie per le risposte.
Quindi non è detto nemmeno che se ho un cavallo e ci faccio qualche gara io possa andare in contro ad accertamenti, e se cosi fosse basta dimostrare che ci sto dentro con quello che guadagno.
Leggendo la sentenza piu o meno è cosi.
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Laura - Maggio 18, 2012, 06:02:57 PM
esatto Teo, è così, se in fase di controllo puoi dimostrare che ci stai dentro con le spese, sei a posto
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Il teo mw - Giugno 04, 2012, 09:37:13 PM
Al limite gli offro il caffè, o devo dimostrare anche l'euro del caffè? :icon_axe:
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Il teo mw - Giugno 04, 2012, 09:37:52 PM
dalle mie parti stanno controllando ASD a tutto spiano
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Winter Mirage - Giugno 04, 2012, 11:41:36 PM
Sì... idem... hanno già bussato a tutte le porte del circondario...
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Shanna - Gennaio 23, 2013, 10:37:27 AM
Leggo sull'azzurrino di redditometro, ma di là non posso più scrivere.

Se può servire a titolo informativo...
fino ad ora i controlli che ho visto fare dall'agenzia delle entrate sono su persone fisiche con attività che ad un tratto hanno smesso di fare le dichiarazioni dei redditi.
ad esempio dichiarano fino al 2009 poi dal 2010 più niente.
fanno i loro controlli e alcune agenzie hanno anche delle convenzioni con i comuni. quindi vanno nel comune di residenza di tizio e chiedono al comune di comunicare tutte le info che hanno.
si controlla se tizio ha auto - credo che il registro sia il PRA a cui l'agenzia e la polizia municipale ha accesso
si controlla se tizio ha immobili - catasto
si controlla se tizio abita in affitto - contratto registrato sai anche quanto paga all'anno di affito
si controlla se il tizio ha navi

se tu dichiari zero, ma hai tre auto, paghi mille euro di affito al mese... i conti non tornano.

fino ad ora non mi è mai capitato che venisse in mente di controllare se tizio avesse cavalli.

diverso se l'accertamento parte dal maneggio. cioè maneggio non in regola controllato dalla finanza che poi controlla i soci...

Comunque, anni fa sono stata alla GdF. Loro con il codice fiscale della persona vedono vita morte e miracoli, vedono le dichiarazioni, vedono gli immobili, le auto... ora non so come funzionerà il registro dei cavalli... secondo me di telematico/internettiano non c'è ancora nulla  (http://www.anagrafeequidi.it/index.php?id=227 questo funziona?) e tu gdf/ agenzia delle entrate devi andare fisicamente a cercare di dati...
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: max - Gennaio 23, 2013, 11:10:03 AM
si ma voglio dire, se non siete evasori non credo che anche se vi controllino passiate dei guai, la rottura di scatole certo c'è, e magari trovano qualche sbaglio, ma la multa sarà proporzionata allo sbaglio e poi potrebbe succedere che vi controllino comunque, con o senza cavalli....

io per movimentare il cavallo ho comprato una vecchia jeep+rimorchio che non mi sono costati molto, ma la jeep paga uno sproposito di assicurazione e bollo, il risultato è che dovrò rinunciare ad associarmi al campo volo dove per quasi vent'anni sono stato socio ed ho prestato la mia opera di pilota, vale a dire che molto facilmente dovrò lasciare scadere il brevetto di volo... se facessi del nero in modo considerevole potrei continuare a volare nonostante un'auto di grossa cilindrata e magari, anche se per così poco non credo che desti sospetto, negli anni potrebbe far scattare un accertamento....

fossimo rimasti con la lira e non ci fosse la crisi il mio stipendio sarebbe stato diverso, ma allo stato attuale.... :'(

si può sempre capitare nelle grinfie di funzionari che se ne fregano e mandano avanti una pratica col paraocchi, ma lì interviene anche la sfiga però....
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Shanna - Gennaio 23, 2013, 11:13:59 AM
Citazione da: max - Gennaio 23, 2013, 11:10:03 AM
si ma voglio dire, se non siete evasori non credo che anche se vi controllino passiate dei guai, la rottura di scatole certo c'è, e magari trovano qualche sbaglio, ma la multa sarà proporzionata allo sbaglio e poi potrebbe succedere che vi controllino comunque, con o senza cavalli....

esattamente, volevo tranquillizzare chi fa allarmismo...
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: max - Gennaio 23, 2013, 11:22:14 AM
anche se penso che solo un imbecille smetta di fare la dichiarazione dei redditi per diventare evasore, se hanno smesso saranno finiti in disgrazia come molti in questo periodo, e oltre al danno hanno la beffa di essere controllati...
l'agenzia delle entrate una volta accertati i motivi delle mancate entrate mi piacerebbe si adoperasse per dare una mano invece che pretendere tasse..
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Nicholas - Gennaio 28, 2013, 10:47:38 AM
Ho letto e riletto questo post perchè in questi giorni sto affrondando il problema.

Vi spiego: il cavallo è stato intestato a mio padre fino ad ora, adesso è andato in pensione e, pur essendo una persona onesta e precisa che non ha mai evaso nemmeno 50 centesimi  (credo che abbia ancora lo scontrino del caffè che ha preso al bar la mattina in cui sono nato!) la storia del redditometro non gli da molta sicurezza (perchè lo sappiamo tutti, sono sempre gli onesti che ci rimettono) perchè lui, da pensionato, effettivamente il cavallo, secondo il fisco, non se lo può permettere.
E nemmeno io, stando a quello che ho capito.

Avete palato di un "forum azzurro" e di due commercialisti che hanno spiegato bene la situazione. C'è un modo per trovare questo forum e queste spiegazioni?

E avrei un'altra domanda: potrebbe essere una soluzione "onesta" per una società sportiva intestarsi un cavallo? Lo chiedo ai gestori di maneggi, qualora ce ne fossero e avessero voglia di rispondere.

Sono abbastanza disperato perchè praticamente dal giorno alla notte mio padre mi ha chiesto di vendere il cavallo almeno finchè non si capisce bene questa storia del redditometro e poi "se mai te lo ricompri" (come se fosse una stupida macchina!!)

grazie dell'aiuto che potete/volete darmi
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: max - Gennaio 28, 2013, 11:26:23 AM
te lo spiego molto semplicemente:

se ne' tu ne' lui ve lo potete permettere, come fate ad averlo????
se ve lo state permettendo perché fate del nero, è giusto che smettiate di fare del nero e che lo cediate

se ve lo potete benissimo permettere anche senza fare del nero perché ci state dentro con i costi, o perché avete voglia di s***rvi i risparmi per avere il cavallo, dove sta il problema????

l'unico SCRUPOLO, ma è solo uno scrupolo, è conservare qualcosa che dimostri negli anni che i costi sono stati effettivamente solo quelli e non di più, cioè ricevute e simili...
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Nicholas - Gennaio 28, 2013, 12:05:20 PM
Max, il tuo discorso non fa una piega, motivo per cui, da sempre tengo anche gli scontrini di quando vado in selleria a comprare le spazzole....figurati le ricevute del maneggio!!

Purtroppo il fisco italiano, vuoi perchè si è fatto fregare troppe volte dai nostri connazionali ladri, vuoi perchè è evidente che non è gestito da persone intelligenti non arriva a fare questo semplice ragionamento automaticamente.

La mia domanda era fondamentalmente:se verificano che un reddito non è congruo con le spese sostenute scatta subito una multa o fanno un controllo. E' ovvio che se l'ipotesi è la seconda non ho alcun problema. Gli dimostro anche quanto fieno ha mangiato facendogli pesare la cacca che produce se vogliono!
Vorrei solo essere certo di questa cosa.
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: max - Gennaio 28, 2013, 12:38:42 PM
prima ti chiamano e c'è sempre il contraddittorio, non è mica un bollo auto che non hai pagato!!!

poi devi anche pensare che lo scostamento che fa scattare gli eventuali accertamenti è del 20%, significa che su un reddito medio di 20.000 euro annui ci sono 4.000 euro di tolleranza da quello che secondo loro ti potresti permettere...

http://www.intrage.it/rubriche/fisco/errorifiscali/redditometro/index.shtml (http://www.intrage.it/rubriche/fisco/errorifiscali/redditometro/index.shtml)
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Shanna - Gennaio 28, 2013, 01:25:12 PM
è assurdo fare allarmismo, max ha ragione.

se effettivamente tu e tuo padre con i vostri redditi riuscite a mantenervi il cavallo senza evadere il fisco, siete a posto.
L'unica rogna che potreste avere è quella di dimostrare come lo mantenete, esempio se il cavallo è intestato a tuo padre dovrai dimostrare che tu contribuisci, che ci metti anche i tuoi soldi, che avete via dei risparmi che vi permettono di mantenerlo.

Dagli indici che avevo trovato, mantenere un cavallo per il fisco costa 10 euro al giorno, che non mi pare una cifra folle o incongruente.

in più avevo letto che per discostamenti inferiori a 12mila euro e per i pensionati, il redditometro non veniva usato. ora, tuo padre è pensionato... e uno scostamento di 12 mila euro, per me è veramente tanto!
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: max - Gennaio 28, 2013, 02:10:01 PM
esatto, e anzi ora che ci penso, che ci dai nome e cognome gli intestiamo a lui anche tutti i nostri e lo facciamo membro onorario del forum!
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: kitiara - Febbraio 19, 2013, 12:55:19 PM
Segnalo che ieri a Padova c'è stata una conferenza aperta a tutti dal tema "Equitazione e fiscalità".
Devo essere sincera non l'ho trovata chiarissima, avrebbero dovuto, a mio avviso, strutturarla in modo più semplice considerando il pubblico si estrazione così disparata (dal commercialista, al cavaliere, al gestore senza dimenticare gli istruttori).
Sono comunque emerse le solite incongruenze italiane per cui pare che un ASD per avere le spalle sempre coperte alla fin fine debba praticamente produrre gli stessi documenti di una Srl (e allura che la famo a fare l'asd  ???).
Per i privati proprietari dei cavalli pare che il nuovo redditest abbia una varietà di parametri che non consente una generalizzazione....è tuttavia interessante sapere che secondo l'oratore un proprietario che dà il cavallo in gestione ad una scuola (o a terzi) che poi si ritrova ad usarlo per magari degli stage o qualche concorso avrà qualche difficoltà a spiegare in fase di controllo che di fatto non si accolla le spese di mantenimento dell'equino.
In buona sostanza si evince che il legislatore del mondo dei cavalli non sa una beneamata cippa....certo si sta impegnando quantomeno a riconoscere che esiste di fatto una differenza tra i diversi animali.

gli organizzatori hanno comunque messo delle dispense a disposizione dal loro sito (non ancora disponibili) ma non so se possano essere diffuse a tutti.
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: Flavio - Marzo 01, 2013, 09:57:06 PM
buone nuove

http://www.anmvioggi.it/in-evidenza/58198-per-le-finanze-il-cavallo-vale-dai-5-ai-10-euro-al-giorno.html

f
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 03, 2013, 04:33:45 PM
Estraggo una parte del testo:

CitazioneIn base alla tabella ministeriale il contenuto induttivo di un cavallo è pari a 5 euro se mantenuto in proprio dal contribuente, per salire a 10 euro al giorno nel caso di mantenimento a pensione dell'animale.

Contenuto induttivo dei cavalli- Preso atto delle valutazioni effettuate dal decreto ministerial, possedere un cavallo in proprio per un intero anno peserà in termini di reddito, sinteticamente accertabile, esattamente 1.1825 euro. Se invece il cavallo è mantenuto a pensione presso maneggi, circoli ippici e strutture simili, allora la contribuzione al reddito sintetico salirà fino a 3.650 euro.

Secondo l'analisi di Italia Oggi, "siamo ben lontani dalle cifre riportate nell'ultimo aggiornamento biennale del decreto sul vecchio redditometro dove si partiva da un minimo di 4.583,04 euro all'anno per un cavallo da equitazione mantenuto in proprio, fino alle 13.479, 12 euro l'anno di un cavallo da corsa a pensione. Valori che dovevano poi scontare l'effetto dei coefficienti moltiplicatori e della ponderazione sulla base del numero di elementi indicativi posseduti dal contribuente. Insomma se fino al 2008 possedere un cavallo per il fisco possedere un cavallo era sinonimo di ricchezza assoluta oggi, complice probabilmente anche la crisi economica che attanaglia pesantemente l'ippica la situazione sembra notevolmente cambiata.

Beh ecco dai, è già più ragionevole, come media. E appunto, come media, comprende il privato che ha 2 ettari di terreno coi cavalli allo stato brado e che ha spese ridotte all'osso...e il privato che ha il cavallo nel centro ippico di lusso che gli costa 1000-1500 euro al mese. Nel mezzo c'è tutto quell'insieme di persone che hanno il cavallo in maneggi più o meno cari con più o meno servizi.

Poi ci sono i 'casi' del privato col cavallo anziano a casa che, però, spende 1000 euro al mese di medicinali, quello che tiene il cavallo a pensione per la stagione agonistica e poi lo porta a casa per riposar cavallo e portafogli....
Sì dai, vedo che più o meno la mentalità sta cambiando. E menomale.
Titolo: Re:Redditometro
Inserito da: max - Marzo 04, 2013, 09:07:45 AM
la mentalità cambierà davvero quando il "redditometro" scomparirà del tutto, accusare la gente sulla base di deduzioni non è normale e non lo vedo tanto lecito...
poi sono il primo a confidare nel buon senso della sua applicazione, almeno ci spero...

ma non è normale che lo stato detti leggi insensate che spingono ad evadere e dall'altra istituisca controlli a tappeto per arginare una cosa causata da loro stessi, spero che le cose stiano per cambiare...