• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il peso del bosal

Aperto da alex, Dicembre 30, 2012, 03:05:30 PM

« precedente - successivo »

Pac8

Citazione da: alex - Gennaio 09, 2013, 04:08:49 PM

Io non dubito che tu possa avere ragione. Io dubito che qui, in questo forum, ci siano più di tre o quattro a cui interessi realmente e concretamente raggiungere, o superare, i limiti che poni. A me basterebbe convincere tutti gli altri:icon_rolleyes:

..ma convincere di cosa?

alex

A buttare quello che a loro non serve.

L'elenco è assai lungo. Ma non lo ripeterò, per non ripetermi.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pac8

#17
a mio avviso, l'errore che commettono i fautori dei vari barefoot, bb, horsemanship con e senza i baffi ecc... è quello di credere (ed accusare) che chi non segue le loro "dottrine" non le segua per ignoranza.
Bene, io non mi considero un malltrattatore di cavalli, ho studiato (interessato veramente) il barefoot ed ho capito (tramite quello che ho visto e quel "poco" che ho letto) che non fa per me.
Lavoro abitualmente in bosal, in sidepull e, su alcuni puledri più "facili" inizio la doma in capezza, ma rimango dell'idea che la precisione e la pulizia di comunicazione, la ginnasticazione che mi consente un filetto non la posso ottenere con niente che stia sul naso o che stringa il muso.
Non mi piace chi in equitazione mi vuole "convincere" di qualcosa, preferisco chi mi spiega i motivi e mi lascia libero di valutare.... negli anni ne ho viste di teorie rivoluzionarie ed innovative,panacea di tutti i mali essere superate da studi scientifici o dal semplice buonsenso dato dall'esperienza (non ultime la moda barefoot e quella coi baffi); quindi prima di dire se una cosa fa per me ci penso non una ma 1000 volte....
e fino ad ora, non ho trovato niente di superfluo che posso buttare via...

carodubbio

Con me sfondi una porta aperta visto che tutte le mattine mi impegno per continuare a fare cose che se danno esito positivo continuo altrimenti provo altre strade, chi crede che non ha piu niente da imparare e peggio per lui

alex

Rispetto moltissimo questo atteggiamento, ma ti assicuro che un atteggiamento così critico e consapevole è rarissimo, fra i miei personali contatti.

Troviamo un compromesso: io non vorrei convincere nessuno che le mie risposte sono giuste; vorrei convincere chiunque a farsi le giuste domande, e a non accontentarsi di risposte preconfezionate, nè di luoghi comuni, nè di cose sentite dire, nè - tantomeno - di "credere al guru" di turno. E nemmeno di risposte comode perchè sono quelle che sono accettate dalla maggioranza della "comunità",  e sostenere cose diverse comporta il rischio dell'isolamento dalla comunità.

Lo so, basta questo tentativo di convincere tutti a porsi le comande giuste (uscendo dalla morbida e calda cuccia del luogo comune) per risultare antipatico a molti; ma non sono mica qui per risultare simpatico.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

#20
Riporto su, visto che nel frattempo si so o is ritti nuovi utenti e magari qualcuno se ne intende di bosal.

Aggiungo quello che ho trovato io, nel frattempo.
I bosal non possono essere comperati ed usati. Vanno modellati a seconda del i so del cavalo, a cui devono aderire perfettamente ( pensa un bosal che sobbalza e crea pure zone di pressione)
Il nodo del mecate andrebbe allentato e rifatto ogni volta che lo si usa.
Un solo bosal non basta, ce ne vorrebbe una serie. Dal più' spesso che si usa all' inizio fino  a quelli sottili.
Non bisogna applicare pressione costante. Press release, press release . non bisogna tirare con entrambe le mani.
La parte sul naso deve essere  più' piatta possibile, per non spellarlo
I bosal fatti bene costano una follia.
I bosal fatti male infastidiscono il cavallo.
Se non modellato, pure un buon bosal infastidire il cavallo.
Se correttamente modellato ma usato in modo scorretto.. Vedi sopra.
Se avete un argentino old style, probabilmente vi servirà  un bosal fatto su misura. O comunque più grande di quelli che vengono importati.

Se ho scritto sciocchezze correggetemi!

PS da quanto scritto emerge chiaramente che prendere un bosal non sia una grande idea.. Eppure.. Che tentazione!

alex

Incredibile, sembra un oggetto mitologico.... non sarà venata di mito, questa impressionante serie di requisiti?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Forse. Però ogni punto ha una sua logica. C' era un articolo in inglese carino, forse su think Mike a Horse.
Se lo trovo metto il link

Bubba

#23
Dunque, ho recuperato il link. Ma non le informazioni piy' interessanti non erano li'. Cerco ancora.


Non riesco a copiare l' indirizzo. Comunque basta cercare think like a Horse e nell' indice trovate bosal/ hackmore

Bubba


Bubba

http://jennilyngrimmett.blogspot.it/2013/10/the-bosal.html?m=1


Prima o poi ci (ri)provo.

Nel frattempo, se passare qualche utilizzatore di bosal CGE volesse contribuire  :firuu:

Kimimela

Il bosal e' parte dell'antica scuola californiana dei buckaroo.
Non assomiglia a niente...e' il bosal e basta.
E' uno strumento della tradizione buckaroo e va conosciuto per quello che realmente e' ovvero lo strumento che precede le imboccature sempre buckaroo.
Per loro infatti un cavallo e' finito attorno ai 10 anni, il processo e' lungo e passa attraverso tantissimo lavoro e imboccature diverse fino ad arrivare addirittura agli spade bit.

Vi invito a leggere la descrizione che e' presente nella pagina di ranch academy:
http://www.ranch-academy.com/2011/04/the-feel-cafe-2/

ecco alcune frasi salienti:
Oggi parleremo del BOSAL, strumento caro alla tradizione californiana e quindi alla nostra Buckaroo Horsemanship che spesso viene male interpretato e, quasi sempre utilizzato nel modo sbagliato. Il Bosal (generalmente considerato l'unione della jaquima, il fiador, il mecate e l'headstall...) è comunemente venduto ed usato in Italia ed in Europa, come pagliativo per cavalli che hanno avuto la bocca distrutta da mani....diciamo impreparate e prive di Feel.
In realtà il Bosal, che da ora chiameremo Jaquima ( anglofonizzato poi in hackamore), è uno strumento estremamente sofisticato che ha trovato nella Scuola Californiana ,la sua massima espressione.
La Jaquima infatti viene usata da noi nella seconda fase educativa del giovane cavallo e continua comunque ad essere uno strumento fondamentale del nostro percorso di affinamento della comunicazione tra cavallo e cavaliere.
Un cavallo in jaquima ( o hackamore) sarà un cavallo splendidamente leggero e fluido, ammesso che si sappia danzare con lui tenendo tra le dita il mecate che ci lega alla jaquima.

Etc...etc...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"