• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lievito di birra

Aperto da Shanna, Marzo 11, 2013, 02:19:35 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Lievito di birra, ovvero saccharomyces cerevisiae

Per quali disturbi e in che dosi lo somministrate?
Per quanto tempo?
Di che tipo?


rhox

secco o fresco? è una questione di comodità nel maneggiarlo

comunque ho sempre fatto e sentito dire un panetto di quello fresco al giorno per una settimana al mese.
c'è chi lo consiglia a prescindere e chi invece quando il cavallo è in condizioni di stress (cattiva alimentazione, medicinali, freddo, vermifughi, poco movimento, ecc)
quello secco mezzo cucchiaio al giorno però è meno efficace (per lo più apporta vitamine del gruppo B e meno lieviti vivi al contrario del fresco)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

a me era stato consigliato fresco dal vet alla visita di compravendita.

Praticamente lo compro al banco frigo del supermercato, con notevole risparmio rispetto ai prodotti appositi in commercio (inoltre è solo lievito, non con vitamine e altre cose di cui non avevo bisogno).

Anche io ho sempre sentito dire e letto che andasse dato per periodi "brevi", invece io lo do praticamente 4gg su 7 da un anno.

Il problema è il periodo estivo, per la conservazione del lievito fresco.

Non so se fare una pausa e vedere come va..

rhox

forse è esagerato più che altro perchè danno assuefazione all'organismo..
continuare a somministrare qualcosa che dovrebbe aiutare il fisico non fa altro che impigrirlo. se sostieni la flora intestinale sempre col lievito rischi che poi si selezioni una flora che sopravvive solo se continuamente integrata perchè non ha selezione naturale..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Secondo me la flora batterica si sostiene dandogli da mangiare il "suo", cioè tanta cellusosa, cioè fieno buono, verde e foglioso, possibilmente sempre uguale, e erba. Con i lieviti non ho mai fatto buona esperienza, ne con gli integratori venduti a caro prezzo, ne con il lievito del super, in qualche modo disturbano (più aria ecc.).

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Anche io ho il dubbio sulla continuità della cosa, ma devo ammettere che fino ad ora ho avuto risultati molto positivi.


peggy91remi97

Mi aggancio alla discussione visto che devo somministrarlo a Pegaso , al di là dei cubotti che si trovano al supermercato...quello invece granulare o a scaglie dove si compra??

rhox

lo trovi al supermercato come bustine o nei negozi di prodotti particolari (biologici, macrobiotici, ecc)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

Citazione da: rhox - Marzo 14, 2013, 07:49:51 AM
lo trovi al supermercato come bustine o nei negozi di prodotti particolari (biologici, macrobiotici, ecc)

io quello secco al super non l'ho mai trovato... solo per i dolci, ma bustine piccolissime...

Ho provato a cercare in rete alternative,
ho trovato questa ma non l'ho provata personalmente:
http://www.happyhorsestore.it/epages/990280464.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990280464/Products/LIEV1

rhox

beh, ma contate che la differenza di peso tra secco e fresco è notevole ed è solo acqua..
che le bustine di secco siano piccolissime ci sta, non c'è il 90% di acqua :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

mi aggancio alla discussione! Il mio cavallo da un po' di tempo pilucca le feci nonostante la dieta sia equilibrata (almeno spero!), mangia buon fieno di primo taglio (prato naturale), mangime ben bilanciato (struktur-e della st. hyppolit e un po' di avena se prevedo più lavoro), un po' di erbetta quando si può, qualche carota. In inverno pastone una volta a settimana, sale a disposizione. Nonostante l'età (21) è attivo e in forma. Il vet mi ha detto che potrebbe avere necessità di supportare la sua flora intestinale e la cerca nelle feci (vive con un altro cavallo onestamente non so se mangia le sue o quelle dell'altro...). In più ieri sera è successa una cosa strana, ho montato un'oretta in passeggiata, durante il giro gli ho lasciato mangiare 10 minuti di erba, poi sono tornata a casa, ho sistemato tutto (nel mentre ha piluccato un po' di fieno avanzato dalla razione precedente, ha fatto sia pipì che pupù) e gli ho dato il mangime che ha mangiato con la solita voracità.

Dopo un po' ho distribuito il fieno e lui non mangiava, mi sono un po' allarmata. Avevo fatto una galoppata (niente di incredibile, due tratti intervallati da passo da 5 minuti!!) , il cavallo era rientrato di fiato ed era asciutto quando gli ho dato il mangime; alla fine l'ho passeggiato per un po' ed ha iniziato a mangiare il suo fieno, stamattina sembrava a posto.

Ultimo particolare, le sue feci da circa una settimana hanno un odore strano, più forte del solito, sembra quasi "bruciato". Il colore e la consistenza sono normali (quando mangia l'erba a volte un po' più morbide).

Alla fine di questa lunghissima premessa, secondo voi potrebbe beneficiare del lievito di birra? Può avere controindicazioni che voi sappiate?

Grazie!   :horse-smile: