• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Responsabilità cavallo altrui

Aperto da Shanna, Maggio 03, 2013, 12:20:32 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Mi è capitato spesso, di tenere a mano per un momento (della serie: mi tieni un attimo il cavallo?) sia in maneggio che in gara, cavalli altrui (di persone conosciuute, non di estranei).

Però, ad un concorso ho visto che ad una mamma è scappato il cavallo della figlia. Questo si è impennato, la mamma si è spaventata e ha mollato tutto. Per fortuna nessuna conoseguenza, il cavallo è stato ripreso.

Non era la prima volta comunque che vedevo scene simili, solo che mi sono chiesta... e se succedesse a me con un cavallo non mio???

Io ho un'assicurazione sulla cavalla che copre i danni anche se era data in custodia a qualcuno diverso da me (non in concorso però), ma come faccio a sapere per gli altri?

cilla

Credo che legalmente il responsabile sia sempre ilproprietario del cavallo, diversa è la questione se la sua polizza (sempre che ce l'abbia) copre o meno i danni causati dl suo cavallo mentre era in custodia ad altri

The Ghost

codice penale all'articolo 672 comma 1: "Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258". La stessa norma sanziona altresì il comportamento di chi abbandona animali da tiro, da soma o da corsa lasciandoli incustoditi, nonché il comportamento di chi "aizza o spaventa animali in modo da mettere in pericolo l'incolumità delle persone". La norma è inserita nella sezione II del codice penale che sancisce le contravvenzioni concernenti l'incolumità pubblica e in particolare il paragrafo 1 riguarda proprio l'incolumità delle persone nei luoghi di pubblico transito o nelle abitazioni.
Il precetto penale si completa sistematicamente con la norma di cui all'articolo 2052 codice civile in materia di responsabilità extracontrattuale: "Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito."

The Ghost

in pratica il magistrato dovrà decidere se la persona che custodisce il cavallo sia o meno esperta. Se decide che è esperta, ed un altro cavaliere è esperto, allora è un problema suo, se decide che NON è esperta, allora il problema è del proprietario.

Non vorrei trovarmici....

Idunas-Sanni

Citazione da: cilla - Maggio 03, 2013, 12:42:22 PM
Credo che legalmente il responsabile sia sempre ilproprietario del cavallo, diversa è la questione se la sua polizza (sempre che ce l'abbia) copre o meno i danni causati dl suo cavallo mentre era in custodia ad altri
Non avere l'assicurazione o una polizza che non copre certi danni non ti libera di certo dalla tua responsabilità. È solo che poi ci devi corrispondere te da tasca tua al danno causato.

Ghost, ma per un custode io non intendo una persona che viene dato per un minuto la lunghina in mano mentre il proprietario si allontana 10 metri. Un custode per la mia comprensione sarebbe per esempio il gestore della scuderia dove tengo il cavallo in pensione. O al massimo un altro cavaliere al quale metto a disposizione il mio cavallo per il suo uso.
Poi, visto che le leggi spesso si possano interpretare diversamente, magari trovi il giudice sbagliato.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Ghost

custode è colui in quale custodisce l'animale, sia un secondo, un minuto, un giorno, un anno.

Tu ti allontani per andare in bagno e lasci il cavallo a Giuseppe? Bene in quel momento Giuspeppe si assume la custodia del cavallo.

Se è un esperto e succede un casino sono affari suoi, se non è un esperto, sono affari tuoi. Chi può stabilirlo? Un magistrato.


Idunas-Sanni

E questo
CitazioneChiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta
come lo interpreti?
Se ti scappa perché da il matto non è che l'hai lasciato libero.
Non pensi che questa legge da te citata si referisce piuttosto a ciò che ho detto sopra? Insomma, punisce chi libera cavalli o altri animali, anche esotici, per disafarsene o mette animali in un recinto/ una gabbia che non è sicuro/ adatto al animale in questione.

Magari sarebbe più utile sapere di un caso simile che è passato davvero in tribunale.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Ghost

scusa ma contrariamente al solito, questa norma mi sembra straordinariamente chiara e lascia veramente poco spazio all'interpretazione.

Comunque io mi sono limitato a riportare gli articoli di legge, questo è quello che è stato scritto, poi fai tu come credi.

fede_nouchy

Non vorrei mai trovarmi in una situazione di questo tipo, anche perché spesso si tengono cavalli di "amici" che lo sono solo quando va tutto bene.. Se ci sono di mezzo i soldi, si salvi chi può!
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Nicola

Corretto quanto dice Ghost.

La custodia non specifica limiti temporali.

Ciò che discrimina è l'effettiva capacità di custodire. Ovvero non è custode colui che non ne è in grado.

Prova ne sia il fatto che, anche nel caso di oggetti come un semplice cappotto, in ogni luogo in cui esista un guardaroba, è sempre evidentemente affissa una manleva da parte del titolare della "custodia".
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est