• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

assicurazione equestre?

Aperto da FedeCege, Ottobre 23, 2013, 06:07:59 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti! Non ho ancora trovato altri topic che parlano di assicurazione e ho pensato che potrebbe essere interessante per molti.. :chewyhorse:
Chiaramente se si è seguiti da un maneggio nel pacchetto di lezioni è compresa anche un assicurazione, ma per i proprietari di cavalli che li tengono a casa propria c'è qualche assicurazione che possa coprire eventuali danni a cose e persone causati dai cavalli o viceversa? O per incidenti quali cadute, o altro?
E quanto potrebbe costare annualmente?  :icon_rolleyes:

max

La classica "capofamiglia", che copre anche i possibili danni a terzi causati dagli altri animali domestici, o dai figli piccoli, o da attività sportive ludiche in genere, e costa qualcosa come 60 euro l'anno.

Esempio: vai a fare surf, o tuo figlio va a fare surf, e con la tavola entri dritto nel parabrezza di qualcuno. Oppure esci in passeggiata, o tua moglie esce, e il cavallo pesta il piede a una vecchietta. O il tuo cane caga sul tappeto del vicino. Etc.

Attenzione che è un'assicurazione che non ha nulla a che vedere con la copertura verso chi sta montando, nel senso che se metti su l'amico e quello casca e si rompe la testa entriamo in un'altro ambito, spinoso.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Shanna

io no ho quella del capofamiglia e siccome non sono sposata non ho fatto inserire la caalla in quella del mio convivente ma ne ho fatta una a parte che copre gli eventuali danni causati da lei a cose, persone, cose+persone, sia se gestita da me o se gestita da qualcun altro.

non copre in concorso però...

FedeCege

Shanna la tua assicurazione quanto costa indicativamente?
Perchè anch'io non sono sposata quindi non penso di non poter fare quella del capofamiglia.... :icon_rolleyes:

max

"Capofamiglia" è un vecchio termine per intendersi sul genere di assicurazione che uno vuole. Oggi ormai non c'entra nulla con lo stato coniugale. Se andate in una assicurazione e chiedete una "capofamiglia" vi fanno vedere cosa offrono su quel genere lì, anche se siete donne single.
E' un termine per evitare mille giri di parole: "buongiorno vorrei una assicurazione che copra i danni a terzi causati dal mio cavallo", anche perché una polizza esclusiva del cavallo non credo che esista da nessuna parte, non avrebbe senso, le compagnie hanno sempre solo dei "pacchetti" e dentro qualcuno di questi ci sono anche gli animali.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Shanna

#5
Max io volevo scongiurare ogni problema in caso di danno, mica che salti fuori poi quella postilla che siccome non siamo sposati e il cavallo è intestato a me....

che poi, quella del capofamiglia copre animali domestici, ma un assicuratore mi aveva detto espressamente di fare aggiungere "cavallo", perchè poi quando succede il patatrack si attaccano ai cavilli.


e quella che ho è un pacchetto specifico per cavalli. C'era anche quella per chi alleva, per gli infortuni in sella etc...

Fede, io pago 200 euro l'anno, massimale di 1milione di euro per danni apersone e 500mila euro per cose.


max

In effetti duecento cucuzze è già un bel pagare! Ci sta la specificità!
Che assicurazione è? C'è un sito dove si può leggere l'informativa?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Shanna

#7
http://www.generali.it/Assicurazioni/Danni/Assicurazione-R-C-proprieta-e-uso-di-cavalli/?highlightSearch=sella

http://www.generali.it/Assicurazioni/Danni/?w3gl_filter=-21,-22,-23,-24

io sapevo anche di gente che paga 400 euro all'anno, dipende poi dal massimale, da cosa copre etc...

per quanto riguarda gli infortuni invece, qualcuno sapeva di questa integrazione della FISE?
http://www.aonaffinity.it/federazioni/polizza_multirischi.asp

FedeCege

Grazie Shanna, molto chiaro..
Interessante anche l'integrazione della FISE, che peraltro trovo molto utile, e il costo è davvero esiguo.. :horse-wink:

Shanna

Citazione da: FedeCege - Ottobre 25, 2013, 10:42:18 AM
Grazie Shanna, molto chiaro..
Interessante anche l'integrazione della FISE, che peraltro trovo molto utile, e il costo è davvero esiguo.. :horse-wink:

Di niente!
Poi beh, bisogna leggere bene le condizioni contrattuale etc... io ero andata in agenzia a parlare con l'assicuratrice direttamente a chiedere cosa è compreso, cosa no, ecc...

Per la fise, ci avevo pensato... poi ho letto che ad esempio, nel mio caso, non so se mi avrebbero riconosciuto la "microfrattura" e rimborsato delle spese sostenute... anche qui bisogna leggere bene le clausole e valutare...

Winter Mirage

E' un gran casotto sul serio...

L'unica che a me è piaciuta (e di fatto ho da anni) è la Zurich.
Online non si trova molto, ma perfino in un ufficietto sperduto come quello del paese dove sto io, l'agente era perfettamente a suo agio con l'argomento.
Immagino che ne facciano una bordata... sono piuttosto complete e le cifre ragionevoli.  :pollicesu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

FedeCege

Ciao Winter Mirage!
Potresti per cortesia specificare cosa copre la tua assicurazione?? E se possibile anche il costo annuo...
Grazie!

Winter Mirage

E' una RC con massimali e franchige a tua discrezione (più i massimali sono alti e le franchige basse, più paghi, inutile dirlo... :firuu:).
Copre però anche infortunio con diversi gradi di gravità.
...infortunio mio, non del cavallo.
Diciamo che è un incrocio da una Rc ed una polizza sulla vita o qualcosa di simile...
Online non ho trovato una cippa... ma se chiedi alla Zurich certamente te la indicano.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit