• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Obblighi e non di una scuderia...

Aperto da Cindj, Febbraio 11, 2014, 11:26:59 AM

« precedente - successivo »

Cindj

Ciao a tutti,

vorrei avere dei chiarimenti da parte di chi vorrà gentilmente rispondere.

La scorsa settimana in scuderia dove tengo in pensione 3 cavalle, sono venuti di notte e per la seconda volta a rubare, ed hanno portato via alcune selle inglesi dei clienti, lasciando inoltre le porte aperte della scuderia per tutta la notte (non voglio nemmeno pensare se per dispetto avessero aperto le porte dei box cosa sarebbe capitato). Premetto che la scuderia è totalmente deserta di notte, nessuno abita in cascina, ad eccetto di un cane. Esiste un solo antifurto collegato ad una sola porta..che nessuno può confermare(ad eccetto dei gestori, quindi vale la loro parola come la mia) che sia attivato alla sera.
Detto e specificato questo, i gestori dicono che non sono assolutamente tenuti a risarcire il danno e che per tanto è nostro dovere oltre a pagare la retta mensile, e nel mio caso sempre puntuale, di attivarci personalmente una assicurazione annuale contro i vari furti che si possono avere in scuderia.

La mia domanda è: dopo che uno paga la pensione e tessera associativa di ben 200€, pensa e crede di avere le proprie bestiole e attrezzatura in totale sicurezza ed invece viene ancora preso a sberle in faccia?
Siccome che le associazioni sportive dilettantistiche non sono a scopo di lucro e quindi non hanno tasse salate da pagare come tutte le altre attività... E' possibile che nemmeno una tutela verso il cliente non sono obbligati ad averla? La Federazione non ha in attivo un regolamento ben specifico per i maneggi affiliati?

Ringraziando in anticipo, Cindj! 

Kimimela

Intanto mi spiace molto...ma scusami come puoi pensare che I cavalli siano sicuri se non c'e' nessuno di notte???
Io non ci terrei mai il mio cavallo sapendo che e' incustodito la notte! Puo succedere qualsiasi cosa....e in piu paghi una quota alta!
Personalmente credo che iol maneggio sia responsabile sia dei cavalli che delle cose che ci sono quindi le selle.
Se vengono rubati il gestore deve risarcire il danno che viene solitamente definito da un perito super partes nominato dal tribunale, se si va in causa.
E se rubassero un cavallo?? Allora anche qui il gestore risponde con un "Chi se ne frega?" non mi pare che funzioni cosi...
Le persone che hanno subito il furto devono fare causa e sicuramente saranno risarciti, non per il valore della merce perche viene considerata usata ma per lo meno possono ottenere qualcosa.
Pero' ripeto...io i cavallo in un posto deserto di notte non ce lo terrei mai....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Temo che proprio perchè è un'associazione sportiva debba essere presente un regolamento nel quale c'è scritto che genere di servizio ti offrono, a che prezzo, quali sono i loro obblighi e quali i tuoi, credo possa benissimo non essere compresa la custodia delle attrezzature ed il risarcimento in caso di furto.
Purtroppo senza nulla di scritto quello che tu pensi sia dovuto per la cifra che paghi può benissimo non esserlo....come dicevi tu vale la tua parola come la loro  :icon_rolleyes:
Comunque di solito i centri sono assicurati per danni e simili, ma non è detto che lo siano per il furto delle attrezzature questo perchè non è detto che l'assicurazione ti assicuri se non ci sono le condizioni idonee per la custodia (sellerie allarmate, bauli blindati ecc....) se lo fanno generalmente le polizze sono piuttosto elevate ....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Ma scusa ma un centro non e' responsabile della custodia degli animali e delle cose?
Che poi si assicuri o no son fatti loro, e' un po' come la nostra assicurazione che copre i danni a terzi, non siamo obbligati a farla ma se il nostro cavallo fa dei danni ne siamo noi i responsabili
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Sinceramente non credo, so che nel mio centro se lasci le selle nei prefabbricati o box adibiti a selleria ma fuori dagli armadi blindati lo fai a tuo rischio e se avviene un furto l'assicurazione non ti risarcisce.
Se ci pensi il concetto è lo stesso dei parcheggi: noi ti diamo un posto dove tenere il mezzo ma se lasci dentro oggetti di valore e te li rubano non siamo responsabili.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Mah non saprei....da noi per esempio la Selleria e' chiusa a chiave, le chiavi le hanno solo I soci e la proprietaria, si trova sotto la villa che e' all'interno del maneggio, in taverna in pratica, e c'e' l'allarme.
Sul regolamento e' specificato che se lasci la sella e i finimenti fuori dalla selleria e ti vengono rubati l'assicurazione non ne risponde. Ma se fanno un furto all'interno della selleria si che ne risponde, che poi ovviamente non prendi sicuramente il valore reale della sella.
Cindy ma tu hai una copia del regolamento?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 02:39:44 PM
Ma se fanno un furto all'interno della selleria si che ne risponde

L'assicurazione ne risponde perchè il locale adibito alla custodia è allarmato e di difficile accesso....se la proprietaria del posto non avesse attivato un'assicurazione dubito proprio che ti darebbe anche solo un minimo di risarcimento e non sono certa che sarebbe tenuta a farlo...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Cindj

Intanto vi ringrazio per le risposte avute fino adesso,

in merito alla domanda di Kimimala, sul perchè lascio le cavalle in pensione in un maneggio non custodito... Il fatto è che abito in una zona MORTA di cavalli e maneggi, quindi ho poca..anzi pochissima scelta :icon_rolleyes:. I maneggi un pò discreti sono per me troppo distanti, lavorando tutti i giorni e fino alle 18,00 non posso permettermi di percorrere 50-60km per raggiungere il maneggio. Resta il fatto che ci penso tutte le sere, quando saluto le mie cavalle, che sono da sole tutta la notte e che può accadere qualsiasi cosa. In ogni caso mi sto guardando intorno, se riesco al più presto a trovare qualcosa di meglio e comodo alle mie esigenze non esiterò un solo secondo a spostarle.

Purtroppo da quando sono li, non ho mai visto un regolamento..e sinceramente, visto l'ambiente, dubito ne esista uno. Esige un regolamento solo: i soldi! Quando ce aumento, quando viene il maniscalco, quando ce da pagare la tessera associativa ecc..ecc.. si fanno sentire eccome!! Siamo 4 gatti di clienti e l'ambiente creato tra noi non è malvagio, cerchiamo di aiutarci l'uno con l'altro quando ne abbiamo bisogno. Ma da parte dei gestori qualcosa non funziona..e cosi non va affatto bene, non si fanno di certo bella nomea.

Io ho una attività di estetica, lavoro per le persone e sono coperta da assicurazione. Non dovrebbe mai accadere, ma se nel mio campo creo un danno serio ad una cliente e questa mi denuncia è normale che sono tenuta a risarcirla. Non posso mica dire a tutte le clienti di farsi una assicurazione propria prima che io le metta le mani addosso????!!!! Ma stiamo scherzando?

Io penso che pagando una pensione per il proprio animale in un maneggio, quest'ultimo è obbligato ad avere dei doveri verso il cliente... Altrimenti scusa, io pago caro e salato per poi ritrovarmi senza attrezzatura e senza cavallo???

Sono qui per confrontarmi con tutti voi e per aprire un argomento, credo, di interesse per tutti...

Cindj




Kimimela


Anche io la penso come te cindj in fondo tu paghi una quota sociale, cioe' legalmente non lo so ma a buon senso dovrebbero risarcire.
Non volevo essere offensiva quando ti ho detto di cambiare maneggio ma siccome l'ho provato...so che non e' una bella cosa anzi.
Ma se da te non c'e' alternativa....
Nessuno sa la legge cosa dice in merito?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Dunque le associazioni sportive come la tua credo proprio siano tenute a stipulare un regolamento (credo che Fioravante possa dare maggiori delucidazioni visto che è un esperto e giustamente pignolo) senza l'associazione non può esistere.
Quello che io pago è la pensione ovvero affitto del box, lettiera, acqua, cibo, uomo di scuderia, uso dei campi e dei lavaggi il resto nel mio centro (e credo in tanti altri) non compete al maneggio.

Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 03:30:53 PM
Io ho una attività di estetica, lavoro per le persone e sono coperta da assicurazione. Non dovrebbe mai accadere, ma se nel mio campo creo un danno serio ad una cliente e questa mi denuncia è normale che sono tenuta a risarcirla. Non posso mica dire a tutte le clienti di farsi una assicurazione propria prima che io le metta le mani addosso????!!!! Ma stiamo scherzando?

Non confondiamo le cose tu hai una tua assicurazione professionale che copre i danni che tu fai alle clienti ma non che risarcisce le clienti se un ladro viene nel tuo salone e ruba loro la borsa, a meno che tu non abbia assicurato in tal senso il negozio, idem per il gestore...lui gestisce un maneggio non custodisce selle (nè cavalli) quello viene considerato un di più.
Prendi ad esempio gli alberghi in tanti non rispondono dei furti di preziosi ed oggetti di valore lasciati incustoditi fuori dalle casseforti (e non credo siano coperti in caso di rapimento  :laugh3:)

Sia chiaro concordo che se la pensione è alta, la quota sociale idem il gestore dovrebbe attivarsi per rendere sicuri i luoghi in cui siete, soprattutto se i furti sono così frequenti anche perchè se affrontata in gruppo la spesa è più contenuta che per il singolo, pagate meno per la prevenzione (allarmi, armadi blindati, telecamere) e meno di singola assicurazione.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Cindj

Citazione da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 03:53:06 PM

Anche io la penso come te cindj in fondo tu paghi una quota sociale, cioe' legalmente non lo so ma a buon senso dovrebbero risarcire.
Non volevo essere offensiva quando ti ho detto di cambiare maneggio ma siccome l'ho provato...so che non e' una bella cosa anzi.
Ma se da te non c'e' alternativa....
Nessuno sa la legge cosa dice in merito?

Ma non sei stata affatto offensiva...anzi...
E da 30 anni che sono nel mondo dell'equitazione e sinceramente parlando è un mondo poco pulito... Nulla mi toglie dalla testa che i furti siano fatti da gente che frequenta molto bene l'ambiente, sanno come muoversi e i danni, al di là delle selle sparite, sono stati lasciati come "passaggio"... rendo l'idea?
A me personalmente non hanno rubato nulla perchè io avendo un pò di puzza sotto al naso avevo portato a casa tutto, sella e finimenti. Mi dispiace però per le altre persone e temo per le cavalle..anche solo un dispetto.
Non accetto il sbeffeggiare, sarò anche cretina ma non stupida. Se ho i miei diritti da cliente voglio farli valere com'e' giusto che sia..e non farmi calpestare, a quello ci pensa già lo Stato!

Cindj

Cindj

Citazione da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 04:05:47 PM
Dunque le associazioni sportive come la tua credo proprio siano tenute a stipulare un regolamento (credo che Fioravante possa dare maggiori delucidazioni visto che è un esperto e giustamente pignolo) senza l'associazione non può esistere.
Quello che io pago è la pensione ovvero affitto del box, lettiera, acqua, cibo, uomo di scuderia, uso dei campi e dei lavaggi il resto nel mio centro (e credo in tanti altri) non compete al maneggio.

Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 03:30:53 PM
Io ho una attività di estetica, lavoro per le persone e sono coperta da assicurazione. Non dovrebbe mai accadere, ma se nel mio campo creo un danno serio ad una cliente e questa mi denuncia è normale che sono tenuta a risarcirla. Non posso mica dire a tutte le clienti di farsi una assicurazione propria prima che io le metta le mani addosso????!!!! Ma stiamo scherzando?

Non confondiamo le cose tu hai una tua assicurazione professionale che copre i danni che tu fai alle clienti ma non che risarcisce le clienti se un ladro viene nel tuo salone e ruba loro la borsa, a meno che tu non abbia assicurato in tal senso il negozio, idem per il gestore...lui gestisce un maneggio non custodisce selle (nè cavalli) quello viene considerato un di più.
Prendi ad esempio gli alberghi in tanti non rispondono dei furti di preziosi ed oggetti di valore lasciati incustoditi fuori dalle casseforti (e non credo siano coperti in caso di rapimento  :laugh3:)

Sia chiaro concordo che se la pensione è alta, la quota sociale idem il gestore dovrebbe attivarsi per rendere sicuri i luoghi in cui siete, soprattutto se i furti sono così frequenti anche perchè se affrontata in gruppo la spesa è più contenuta che per il singolo, pagate meno per la prevenzione (allarmi, armadi blindati, telecamere) e meno di singola assicurazione.

Mi sono spiegata male, io ho una assicurazione che copre tutto, anche il negozio. Se una cliente cade all'interno e si fa male sono in grado di risarcirla. Resta comunque il fatto che se all'interno del mio negozio non vige la sicurezza, da titolare dell'attività, e' mio obbligo prendere precauzioni per fare in modo che le altre clienti siano a proprio agio...perchè ovviamente non mi farei bella pubblicità.

Con questo non voglio assolutamente passare per quella che vuole avere ragione, vorrei solamente capire se le persone derubate hanno i propri diritti... tutto qua. Spero di trovare presto una risposta concreta!!

Grazie a tutti  :hearts-440:

Kimimela

Bello questo topic....sarei curiosa di sapere cosa dice la legge.
Cindj il mondo dei cavalli fa schifo io lo dico sempre....ne resto dentro per amore dei cavalli.
Anche secondo me i furti son fatti su commisione e sanno benissimo dove andare e quando andare.
Quando rubano selle hanno gia il compratore secondo me....
Ma se non sono indiscreta in che zona sei?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone

Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:07:39 PM
...
Se ho i miei diritti da cliente voglio farli valere com'e' giusto che sia

Il maneggio è una ASD? Allora tu non sei cliente, ma socia.

A meno che il maneggio non svolga anche attività commerciale (che è ammessa per attività comunque legare allo scopo primario della società sportiva, ed entro certi limiti monetari annui), ma in tal caso ti deve rilasciare fattura.

Per capirci, una ASD può avere un socio che tiene il suo cavallo in maneggio, e nel box a fianco potrebbe esserci un cavallo di chi non è socio e paga un servizio di tipo commerciale. Stesso dicasi per le lezioni di equitazione.

Regolamento? Noi l'abbiamo. Credo che sia obbligatorio (quando era venuta una ispezione dell'Agenzia delle Entrate mi pare che ce l'avessero chiesto).

Cindj

Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 11, 2014, 04:18:33 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:07:39 PM
...
Se ho i miei diritti da cliente voglio farli valere com'e' giusto che sia

Il maneggio è una ASD? Allora tu non sei cliente, ma socia.

A meno che il maneggio non svolga anche attività commerciale (che è ammessa per attività comunque legare allo scopo primario della società sportiva, ed entro certi limiti monetari annui), ma in tal caso ti deve rilasciare fattura.

Per capirci, una ASD può avere un socio che tiene il suo cavallo in maneggio, e nel box a fianco potrebbe esserci un cavallo di chi non è socio e paga un servizio di tipo commerciale. Stesso dicasi per le lezioni di equitazione.

Regolamento? Noi l'abbiamo. Credo che sia obbligatorio (quando era venuta una ispezione dell'Agenzia delle Entrate mi pare che ce l'avessero chiesto).

Si, e' una ASD, oltre la pensione pago una tessera associativa annuale..