• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Obblighi e non di una scuderia...

Aperto da Cindj, Febbraio 11, 2014, 11:26:59 AM

« precedente - successivo »

kitiara

"Nello statuto e nell'atto costitutivo dell' associazione devono essere riconoscibili alcuni elementi, considerati indispensabili: la denominazione dell'ente, lo scopo, la sede legale, il patrimonio, l'organizzazione, le norme sull'ordinamento e sull'amministrazione, i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni per la loro ammissione, la rappresentanza conferita al presidente o amministratore dell'ente."
Maggiore dettaglio lo trovi qui http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/costituire-associazione-sportiva.html
Se non hanno un regolamento non possono aver aperto l'ASD (è spiegato meglio nel link) e già dal regolamento puoi farti un'idea di quali sono i tuoi diritti ed i tuoi doveri anche in merito alla custodia degli animali e delle attrezzature.
In quanto soci voi avete comunque dei diritti se non altro quello di sollevare il problema e di giungere ad una soluzione, sta poi a voi soci decidere come volete provi nei confronti della gestione se essere accomodanti e farvi parte attiva di una soluzione o far baruffa  :horse-wink:

Ad ogni modo per la crisi che c'è dubito che si diano al furto dei cavalli il mercato al momento è già saturo, le attrezzature invece sono più facile e fanno più gola.
Inoltre sono rari i dispetti agli animali, diciamo che il gestore deve aver pestato bene i piedi a qualcuno perchè gli facciano pessimi scherzi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Cindj

Per il momento grazie Kitiara!! Leggerò tutto... <3<3<3

Cindj

Cindj

Sto leggendo tutte le pagine riguardanti le associazioni ASD  che gentilmente Kitiara mi ha fornito nel messaggio di ieri. Mi sono soffermata su queste righe:
"L'associazione  è una tipica struttura aperta. Ciò significa che altri soggetti, oltre i soci fondatori, possono aderire liberamente. In ogni caso, nel rispetto dei fini istituzionali dell'associazione, lo statuto può indicare i requisiti necessari per essere ammessi.  Generalmente una persona che vuole fare parte dell'associazione deve presentare una domanda scritta al Consiglio Direttivo, dichiarando di voler partecipare alla vita associativa e di accettare senza riserve lo statuto, le attività,  le finalità e il metodo dell'associazione. Successivamente il Consiglio Direttivo si riunirà e delibererà sull'ammissione e, in caso di esito positivo,  trascriverà il nome e i dati del nuovo socio nel libro soci. All'atto di adesione il nuovo socio verserà la quota associativa stabilita dal Consiglio. - See more at: http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/la-gestione.html#sthash.jiozp18R.dpuf"

A parte che mi attiverò per capire se nel mio centro esiste o no uno statuto, e se esiste, sarà mio interesse leggerlo, ma vorrei capire un'altra cosa: Se io non faccio richiesta esplicita di diventare socio dell'ASD, il maneggio non sarebbe tenuto e obbligato a chiedermi la quota associativa?
Se io ho un cavallo di proprietà in stallo in un maneggio, sono tenuta o non tenuta a pagare la quota associativa?

Stiamo aprendo discussioni di interesse da parte mia, voglio capire il più possibile... grazie

Cindj

Fioravante Patrone

Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 10:40:33 AM
A parte che mi attiverò per capire se nel mio centro esiste o no uno statuto, e se esiste, sarà mio interesse leggerlo, ma vorrei capire un'altra cosa: Se io non faccio richiesta esplicita di diventare socio dell'ASD, il maneggio non sarebbe tenuto e obbligato a chiedermi la quota associativa?
Se io ho un cavallo di proprietà in stallo in un maneggio, sono tenuta o non tenuta a pagare la quota associativa?
Se è una ASD, come hai detto, ovvio che ci deve essere. Statuto e atto costitutivo. Altrimenti la ASD non esiste.

Come ho già scritto, una ASD può svolgere (entro certi limiti) una attività commerciale.
Se la fa, vale quello che ho già scritto.

Se non la fa, ovvio che può ospitare solo cavalli dei soci. O uno lo lascia furtivamente? Ovvio che per essere socio uno lo deve chiedere. Ovvio che un socio è tenuto a pagare la quota associativa.

Abbiate pazienza se ho un tono scocciato, ma vorrei far notare che le regole che governano una ASD sono in gran parte puro buon senso. Basta tener presente che è una associazione con finalità sportive. Non è un negozio (non ci sono clienti!!!), non è una ditta di servizi, etc.

kitiara


Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 12:17:01 PM
ma vorrei far notare che le regole che governano una ASD sono in gran parte puro buon senso.

Questo è verissimo Fioravante ma il vero problema è che il "puro buon senso" è piuttosto raro  :cheesy3: scherzi a parte sulle ASD si è fatto "carne di porco" per tantissimo tempo, statuti praticamente inesistenti, tutto basato sulla parola....ora in tanti si adeguano e fanno le cose per bene e come hai sottolineato tu ai controlli queste cose le chiedono.
Poi in realtà basta pochissimo, la richiesta scritta che la legge mette giù così pomposamente spesso son due righe in mezzo ad un A4 dove magari son scritte anche altre cose.

Cindj fa bene ad informarsi ed a capire, non l'aiuta col problema delle selle ma di certo avrà un'idea su come migliorare il posto dove si trova e soprattutto cosa guardare se si sposta altrove.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Febbraio 12, 2014, 01:39:40 PM
Poi in realtà basta pochissimo, la richiesta scritta che la legge mette giù così pomposamente spesso son due righe in mezzo ad un A4 dove magari son scritte anche altre cose.
Vero, noi ci siamo fatti una paginetta in cui l'aspirante socio mette i suoi dati e firma (e firma anche un responsabile maggiorenne nel caso di minori). E già che ci siamo, facciamo firmare anche per la privacy e per l'uso di foto/video.

Cindj

Gentilissimo Fioravante,

io non reputo il suo tono scocciato, io voglio solamente capire e anche bene.

Mi sono scocciata che tutto cosa dice il gestore sia oro colato e io, povera "socia", subire!
L'anno scorso, dopo due anni senza avermi chiesto nulla, una bella sera sono saltati su con il dirmi che avrei dovuto versare 200€ per la tessera associativa. Io, non avendo elementi certi per rifiutare il pagamento, ho versato la quota...ma stamattina leggendo le regole delle ASD ho appreso che si diventa socio solo se e' la persona a richiederlo (in questo caso io). Se io pago già la mensilità delle cavalle che come ha specificato Kitiara comprende box, lettiera, mangiare, uomo di scuderia, campi ecc..ecc.. Che senso ha che io paghi una spesa ulteriore in più...e poi a che pro? Riunioni mai fatte (almeno da quando sono li io) e se le fanno a me nessuno a mai detto nulla, cene..ritrovi..o altre cose del genere uguale a zero..

Domanda se lecita, quanti di voi pagano la tessera associativa? 

Fioravante Patrone

Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 02:29:35 PM
Domanda se lecita, quanti di voi pagano la tessera associativa?

Io sì, l'ho pagata il 1° gennaio. Il pagamento l'ho registrato sul "giornaliero" ed è comprovato dalla ricevuta (la n.2 del 2014) che mi sono scritto e che ho sottoposto al Presidente per la firma  :firuu:

Comunque, nel nostro caso non è un mistero che ci sia la quota associativa, vedi qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=496.msg69589#msg69589

old duck

io la pago! E' esattamente come dice Fioravante e da la possibilità come soci a me e a mia figlia di usufruire di una serie di servizi a prezzi agevolati, quali la ristorazione domenicale, le bevande, le lezioni, le passeggiate con guida ecc. Abbiamo il regolamento ed, in generale, si fa una riunione l'anno dove si nomina il presidente, si discutono le attività, si valutano i costi e la qualità del fieno e del mangime, si discute sulla manutenzione e si propongono migliorie della struttura in generale. Il pagamento della quota associativa è comprovata dal rilascio di una tessera "socio" di validità annuale e dalla relativa ricevuta.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Kimimela

Anche da noi come da old...paghiamo 220 euro all'anno a persona che comprende una lezione a settimana, tesseramente sef con relativa assicurazione.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Noi la paghiamo ed è diversa a seconda che si tratti di allievi della scuola, fidatari o mezzifidatari o proprietari, non mi sono mai posta il problema della destinazione di tale somma (uso strutture, manutenzione o altro).
Da noi è MOLTO ma MOLTO più alta delle cifre che avete menzionato!

old duck

si, anche da noi le tariffe sono differenziate: i proprietari dei cavalli pagano di più
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Fioravante Patrone

Citazione da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Noi la paghiamo ed è diversa a seconda che si tratti di allievi della scuola, fidatari o mezzifidatari o proprietari
Anche nella nostra società prima c'erano quote differenziate.
Ma un paio di anni fa abbiamo deciso di uniformarle (oltre che abbassarle drasticamente). Ora la quota sociale è unica.

Cindj

Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 02:43:51 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 02:29:35 PM
Domanda se lecita, quanti di voi pagano la tessera associativa?

Io sì, l'ho pagata il 1° gennaio. Il pagamento l'ho registrato sul "giornaliero" ed è comprovato dalla ricevuta (la n.2 del 2014) che mi sono scritto e che ho sottoposto al Presidente per la firma  :firuu:

Comunque, nel nostro caso non è un mistero che ci sia la quota associativa, vedi qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=496.msg69589#msg69589

Per carità, io me la sogno la ricevuta, mai visto nemmeno l'ombra! Come tanto meno quello che elenca Old Duck (ciao Old Duck, ti ricordi chi sono  :ciao:) da me non esiste ristorazione, quindi la domenica finita la cura delle cavalle me ne vado a casa; nessuna riunione per valutare il mangime o fieno (e qui ci sarebbe da aprire un'altro paragrafo) che sia, attività o quant'altro... Io adesso in media se monto una volta ogni 3 mesi e' già tanto, le cavalle vanno al paddock quando ce le porto io e non più di un'ora perchè poi bisogna lasciare il posto ad un'altro ecc..ecc.. Non abbiamo un coperto...di conseguenza quando piove tanto puoi stare anche una intera settimana con il campo fuori uso. Inoltre mi sono accorta da tempo che le lettiere non sono più piene come prima, se hanno 4 dita di truciolo è dire tanto, senza contare che questa estate ad una delle mie cavalle le era stata chiusa leggermente la beverina perchè bevendo troppo sporcava in maniera esagerata la lettiera..no comment và...
Dal 1° gennaio invece di venire incontro alla gente vista la crisi che ce in giro, hanno pensato bene di aumentare la pensione!




Kimimela

Citazione da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Da noi è MOLTO ma MOLTO più alta delle cifre che avete menzionato!
Eh beh dipende anche dalle strutture che vi offrono.
Se avete circolo privato, piscina e camerieri si puo anche pagare 1500 euro l'anno.
Sinceramente dipende cosa uno cerca da un centro ippico.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"