• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Obblighi e non di una scuderia...

Aperto da Cindj, Febbraio 11, 2014, 11:26:59 AM

« precedente - successivo »

Cindj

Citazione da: Kimimela - Febbraio 12, 2014, 04:37:51 PM
Citazione da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Sinceramente dipende cosa uno cerca da un centro ippico.

Io non cerco e non voglio nemmeno un maneggio a 5 stelle, ne tantomeno piscina o cose simili.
Io voglio rispetto per le cavalle in primis e rispetto anche nei miei confronti. Se io per legge so che sono tenuta a pagare determinate cifre scritte nello statuto..lo faccio senza battere ciglia. Però capisci che al momento che io mi sono presentata in quel maneggio avevo chiesto il costo totale per mantenere 3 cavalle, escluso naturalmente maniscalco, veterinario ecc..ecc... La storia della quota associativa non me l'avevano nemmeno menzionata ne tantomeno statuto e atto costitutivo. Sinceramente chiedere 200€ per una struttura che ti offre pochissimo, mi sembra veramente troppo. E aggiungo altro, per il momento non mi hanno ancora chiesto la cifra di quest'anno, ma mi gioco la testa che sarà aumentata anche quella. E ti dirò di più, di tessera ne hanno fatta una anche a mia madre, visto che viene spesso in maneggio con me; ma a lei è stata "omaggiata" ..e per fortuna... Perchè altrimenti mia madre non sarebbe più venuta in scuderia!!!

Ringrazio il cielo che a me non hanno rubato nulla perchè a quest'ora avrei già dato fuoco a tutto!

Fioravante Patrone

Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 04:54:39 PM
E ti dirò di più, di tessera ne hanno fatta una anche a mia madre, visto che viene spesso in maneggio con me; ma a lei è stata "omaggiata" ..e per fortuna... Perchè altrimenti mia madre non sarebbe più venuta in scuderia!!!
Uhm, curioso.
Noi di prassi per i minori chiediamo anche ad un genitore di associarsi. Preferibilmente il genitore che viene abitualmente ad accompagnarlo. Ci sono poche eccezioni, che riguardano soprattutto i ragazzini che vengono molto raramente.

Ma omaggiare qualcuno di una "tessera" non mi è mai passato per la testa. Sarà per via delle mie origini?


PS: ho scritto "tessera" perché noi non abbiamo mai rilasciato tessere sociali. Non mi risulta che siamo tenuti a farlo.

milla

Neppure da noi ti rilasciano una tessera cartacea.
Il mio maneggio è normalissimo, niente piscina, camerieri o simili (purtroppo :firuu:), non c'è bar o ristorante però la quota associativa per i privati non è tanto meno di quella indicata da Kimi e non è neanche tra le più alte nella mia città. Probabilmente dipende dal fatto che, appunto, siamo in città e che i maneggi "seri"  sono pochi quindi non c'è concorrenza. :dontknow:

kitiara

Se un parente, un genitore, un amico viene molto spesso associarlo non è una cattiva idea è una tutela per il socio e per l'associazione...io ero socia del gruppo speleo del mio compagno perchè spesso il venerdì sera in sede andavo anche io.

Il costo della quota sociale e cosa comprende è sempre stato oggetto di lunghi discorsi e diatribe, c'è chi ritiene che vada proporzionato ai servizi extra offerti (piscina e camerieri in guanti bianchi), chi magari accetta di pagare quote sostanziose sapendo che parte di quei soldi saranno destinati per rendere il centro più gradevole (giostra, docce, armadietti nuovi). Io credo che la quota sociale che pago sia piuttosto proporzionata all'acqua, luce, pulizia dei bagni e degli spogliatoi, armadietti gratuiti, servizi di giardinaggio e di segreteria che "consumo" e che vengono offerti ed alla loro manutenzione.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Mah come vi dicevo la quota sociale nel nostro maneggio è MOLTO MOLTO sostanziosa, in realtà di manutenzione alle strutture ne fanno poca o niente, chi legge il mio diario sa che siamo noi soci ad organizzarci per fare tante cosette (cartelli, spogliatoio risistemato, specchio nel coperto ecc.) , è vero che i cavalli sono tenuti da dio ma quello dovrebbe rientrare nel costo della pensione. Comunque qui, sfortunatamente, le quote sociali stratosferiche sono la norma.

Fioravante Patrone

Citazione da: Kimimela - Febbraio 12, 2014, 02:53:10 PM
Anche da noi come da old...paghiamo 220 euro all'anno a persona che comprende una lezione a settimana, tesseramente sef con relativa assicurazione.
Ho capito bene???
La quota sociale dà diritto a una cinquantina di lezioni? Non ci posso credere!  :icon_eek:
Da noi 40 lezioni (2 carnet da 20) costano 700 euro

old duck

da noi non ti regalano le lezioni ma i soci hanno un prezzo agevolato, sia per quanto riguarda il rettangolo che il costo del cavallo per i non proprietari che escono in campagna con un cavallo di proprietà del maneggio. Così dicasi per la ristorazione domenicale: i soci pagano meno il pasto e hanno diritto ad usufruire delle bevande ad un prezzo vantaggioso. Inoltre, per le uscite in campagna, a volte richiediamo la guida (specialmente per uscite impegnative, quando c'è un cavallo in addestramento, quando si deve far condizione). Ovviamente la guida ha un costo ed il prezzo per i soci è minore. La differenza delle quote è fatta proprio per permettere ai genitori di seguire i figli minorenni usufruendo dei servizi che ho citato prima. Poi c'è una quota che va alla pulizia e manutenzione dei prati in erba, del giardino, dei fiori, della selleria, dei servizi igienici ecc.Inoltre, compresa nella quota associativa, è la medicazione dei cavalli, le iniezioni, la somministrazione di farmaci ed integratori (molto comodo quando il proprietario non può essere presente). La messa a paddock, la pulizia dei piedi quotidiana e la giostra invece hanno costi separati inseriti nel costo della pensione. La riunione annuale permette ai soci di valutare ed approvare qualità e costi del fieno, del mangime e delle lettiere avendo un riscontro pratico sui costi "vivi". La quota annuale per un socio/proprietario è 250 euro l'anno. Per i soci "aggregati" è 150 euro.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Cindj

Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 05:38:49 PM

Ma omaggiare qualcuno di una "tessera" non mi è mai passato per la testa. Sarà per via delle mie origini?

Non capisco, in che senso le tue origini?  :icon_rolleyes:

Al momento che l'hanno compilata a me e ho versato i 200€, ne hanno compilata un'altra a nome di mia madre dicendo che a Lei la facevano gratis...visto che viene 5 gg su 7 in scuderia, una capatina che non dura più di mezz'ora per giorno...

Cindj

Citazione da: old duck - Febbraio 13, 2014, 09:23:02 AM
da noi non ti regalano le lezioni ma i soci hanno un prezzo agevolato, sia per quanto riguarda il rettangolo che il costo del cavallo per i non proprietari che escono in campagna con un cavallo di proprietà del maneggio. Così dicasi per la ristorazione domenicale: i soci pagano meno il pasto e hanno diritto ad usufruire delle bevande ad un prezzo vantaggioso. Inoltre, per le uscite in campagna, a volte richiediamo la guida (specialmente per uscite impegnative, quando c'è un cavallo in addestramento, quando si deve far condizione). Ovviamente la guida ha un costo ed il prezzo per i soci è minore. La differenza delle quote è fatta proprio per permettere ai genitori di seguire i figli minorenni usufruendo dei servizi che ho citato prima. Poi c'è una quota che va alla pulizia e manutenzione dei prati in erba, del giardino, dei fiori, della selleria, dei servizi igienici ecc.Inoltre, compresa nella quota associativa, è la medicazione dei cavalli, le iniezioni, la somministrazione di farmaci ed integratori (molto comodo quando il proprietario non può essere presente). La messa a paddock, la pulizia dei piedi quotidiana e la giostra invece hanno costi separati inseriti nel costo della pensione. La riunione annuale permette ai soci di valutare ed approvare qualità e costi del fieno, del mangime e delle lettiere avendo un riscontro pratico sui costi "vivi". La quota annuale per un socio/proprietario è 250 euro l'anno. Per i soci "aggregati" è 150 euro.

Oh..dunque, da me la pulizia dei piedi me la faccio io una volta la settimana (la domenica) perchè in settimana lavoro e non ho tempo. L'uomo di scuderia si limita a dare una spazzolata molto velocemente alle coperte delle mie cavalle e anche agli altri, non ho mai visto i gestori ne tantomeno l'uomo di scuderia passare il grasso agli zoccoli. Ho avuto problemi con due cavalle e le medicazioni per carità al 70% me le facevano loro, comprese eventuali iniezioni, ma medicinali, integratori, vetrap, garze, betadine e chi più ne ha più ne metta tutto acquistato da me...e continuo ancora adesso.

Kimimela

Si fioravante....1 lezione a settimana compresa.
Tenendo conto che un'ora di lezione costa 20 euro....e' come se avessi in omaggio 1000 euro l'anno contando 50 settimane.
Le lezioni non sono cumulabili, se per una settimana salti l'hai persa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone


kitiara

Citazione da: Kimimela - Febbraio 13, 2014, 11:50:39 AM
Si fioravante....1 lezione a settimana compresa.
Tenendo conto che un'ora di lezione costa 20 euro....e' come se avessi in omaggio 1000 euro l'anno contando 50 settimane.
Le lezioni non sono cumulabili, se per una settimana salti l'hai persa.

direi allora che paghi una quota sociale bassissima  :icon_eek:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Si tutto sommato si, infatti non mi lamento :smiley3:.
Considerando che abbiamo anche club house e che il posto e' veramente tenuto molto bene.
Devo dire ch eil nostro maneggio non e' improntato sull'agonismo forse e' anche per questo, diciamo che siamo un gruppo ben assortito, ci sono 32 cavalli e i proprietari sono un mix di gente che fa passeggiate, gente che monta in piano e qualcuno che fa trail. Misto monta inglese e western.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cindj

Citazione da: Kimimela - Febbraio 13, 2014, 12:22:29 PM
Si tutto sommato si, infatti non mi lamento :smiley3:.
Considerando che abbiamo anche club house e che il posto e' veramente tenuto molto bene.
Devo dire ch eil nostro maneggio non e' improntato sull' agonismo forse e' anche per questo, diciamo che siamo un gruppo ben assortito, ci sono 32 cavalli e i proprietari sono un mix di gente che fa passeggiate, gente che monta in piano e qualcuno che fa trail. Misto monta inglese e western.

Direi proprio che sei fortunata allora!!
Io penso che ci siano diversi maneggi che funzionano come si deve, ma tantissimi altri che ne approfittano e anche molto.  Purtroppo siamo in un mondo di ladri, il rispetto e l'onestà non sta più di casa nostra, solo il dio denaro conta...
Io credo che, se uno pretende, deve anche offrire..
Intanto dopo tutto quello che e' capitato ho appreso che un cliente o socio che sia, se ne và...
Alla fine, vedi come funziona?........Io penso che al gg d'oggi il cliente non bisogna farlo scappare, ma aprirgli la porta con molta gentilezza, perchè si fa altrettanto in fretta perderlo.

Kimimela

Ma è capitato anche a me di dover purtroppo stare in un maneggio di gente incompetente...tutto fumo e niente arrosto. Quota sociale di 250 euro con la promessa che avrebbero sistemato po di cose e invece....paddock fatiscenti con corda nautica, lavaggio inesistente, e personale di scuderia totalmente incompetente...i clienti li erano e credo sono soltanto ragazzine che vengono ammaliare dal proprietario 23enne che pare un mix di caprilli e tom booker....almeno lui crede :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"