• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Possono tenerselo?

Aperto da Lo Zoccolo, Maggio 06, 2014, 12:01:33 AM

« precedente - successivo »

max

Dovrebbe funzionare esattamente al contrario: dopo due o tre pensioni mancate, chi ha in custodia il cavallo dovrebbe poter essere legittimato ad andare a legarlo fuori del cancello di casa del proprietario. SOLO COSI' SI AVREBBE UN DETERRENTE MOLTO VALIDO!

Purtroppo non si può e chi ha in custodia l'animale non solo si piglia il danno economico ma pure la beffa, cioè se il cavallo non viene nutrito e riverito a dovere passa pure nel torto.

Quindi cosa succede? In caso di mancato pagamento il cavallo entra nel circuito dei commercianti che cercano di ripiazzarlo sul mercato alla meno peggio. Il passaggio di proprietà è il problema minore, in questi casi una soluzione si trova sempre.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

fede.spin

Citazione da: max - Maggio 06, 2014, 10:43:06 AM
Dovrebbe funzionare esattamente al contrario: dopo due o tre pensioni mancate, chi ha in custodia il cavallo dovrebbe poter essere legittimato ad andare a legarlo fuori del cancello di casa del proprietario. SOLO COSI' SI AVREBBE UN DETERRENTE MOLTO VALIDO!

Purtroppo non si può e chi ha in custodia l'animale non solo si piglia il danno economico ma pure la beffa, cioè se il cavallo non viene nutrito e riverito a dovere passa pure nel torto.


Ben detto.

Quello che mi viene spontaneo osservare è che, in ogni caso, chi paga le conseguenze sono i cavalli più che i padroni

Kimimela

Purtroppo si anche perche se il padrone non paga ovvio che restano indietro col mangiare e tutto il resto.
Alla fine chi ne paga e' il cavallo e io mi chiedo: ma possibile che non possano pensarci prima?
Che so, regalarlo, darlo in fida....qualsiasi altra soluzione almeno decente per il cavallo. :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Lo Zoccolo - Maggio 06, 2014, 12:01:33 AM
Ho avuto  problemi a pagare i mesi invernali della pensione di uno dei miei cavalli e già tempo fa chiesi di poterlo portare a casa, ma mi dissero che avrei potuto pagare più avanti. Ora, ho accumulato un debito che non riesco a pagare finchè ho i futuri mesi davanti, perciò ho chiesto di portarmi il cavallo a casa e di metterci d'accordo per saldare. Mi hanno detto che finchè non saldo il debito non me lo fanno portare via. Ma possono farlo?

Bhe nel caso in esame lei il problema se l'era posto prima che la situazione diventasse insostenibile e da quel che dice il gestore un po' ne è responsabile, magari voleva solo in buona fede venirle incontro ma di fatto ha contribuito a peggiorare la situazione.
Mi chiedo se non possiate trovare una soluzione del tipo lavoro in cambio del debito.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Lo Zoccolo

Rispondendo a chi m'ha chiesto: no, non ho mai firmato contratti e no, non ho mai avuto delle ricevute. Quindi possono oppure no?
I gestori del maneggio non ci campano in quanto hanno entrambi (moglie e marito) un lavoro, lo fanno per diletto. Ma siamo amici da anni, anche quando non avevo il cavallo da loro e sono venuti più volte a casa mia. Ho sempre fatto tutto per non litigare con nessuno, ma ora io gliel'ho ripetuto più volte NON riesco a pagare! Sto perdendo la pazienza perchè è l'intero inverno che glielo ripeto e mi han detto che potevamo valutare dopo Inoltre il mese scorso mi han detto che potevo portarlo via e vedevamo di saldare in qualche maniera, il giorno dopo han ritrattato dicendomi che il cavallo rimane li finchè non saldo tutto.
La pensione è 300(negli anni scorsi diedi dei soldi in più, ma senza ricevute sono spariti. io forse riesco a dare 100 al mese, cosa sto li ad accumulare? Potrei proporre un contratto dove si attesta che io mi porto via il cavallo e gli dò un tot al mese fino a fine saldo? Non riesco davvero più a pagare la pensione
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

kitiara

Interessantissimo l'articolo di max e ti consiglio di leggerlo  :horse-wink:
Personalmente la soluzione che proponi mi sembra plausibile e ti consiglio di valutare oltre alla cifra che proponi di offrire delle ore di lavoro presso di loro se ti è possibile farle e se a loro può interessare così magari estingui il tuo debito prima.
Se loro proprio non vogliono farti portar via il cavallo mi attiverei quanto prima a cercare una fida o una mezza fida che ti alleggerisca il peso fino al saldo del debito
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Lo Zoccolo

Da quanto ho capito potrebbe tenerlo se avessi firmato un contratto, ma siccome non c'e dovrebbe rivolgersi al tribunale per la richiesta di "trattenuta"... ma non le converrebbe nel caso in cui non ha nemmeno fatto ricevute... resta sia per loro che per me un accordo.
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

cilla

Secondo me se ci vai con i carabinieri il cavallo te lo porti via, è tuo. Ma questo non aiuterebbe ad appianare i rapporti....anche io ti proporrei di firmare un accordo in cui ti porti via il cavallo e ti impegni a versare tot al mese fino ad estinzione del debito. Oppure forse potresti fare un piccolo finaziamento? Cioè la finanziaria (o banca) verserebbe l'intero importo subito a loro e poi tu li versi a rate (però ci sarebbero anceh degli interessi)

Lo Zoccolo

Io appena ci torno propongo l accordo. Poi vediamo
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

FedeCege

Lavoro nel campo del recupero crediti quindi spero di poterti essere utile..
Se non c'è contratto nè ricevute nè altro è difficile... però di fatto il cavallo è da loro da x tempo e questo potrebbe comunque prefigurare il rapporto intercorrente...
Da quel che ne so si cerca comunque sempre di trovare soluzioni bonarie, anche perchè i costi di giustizia sarebbero comunque troppo elevati e non convenienti...
Il fatto che trattengano il cavallo a garanzia non è del tutto legale, ma molto utilizzato nei maneggi proprio per evitare che il proprietario "scappi" con il cavallo e non ne veda neanche uno...
Ci vorrebbe qualcos'altro che funge da garanzia di quanto gli devi... del tipo un assegno, che infine ti verrà restituito per essere stracciato.. il tutto comunque deve essere messo per iscritto e ad ogni pagamento devi richiedere sempre la ricevuta, altrimenti rischi di tirarti la zappa sui piedi...
Nel frattempo ti porti il cavallo a casa... che è la cosa più importante!
Poi come consigliavano alcuni, potrebbe essere interessante anche la fida o mezza-fida, così abbatti i costi...
Facci sapere com'è andata!!

DivinityOfDarkness

Citazione da: cilla - Maggio 06, 2014, 02:19:00 PM
....anche io ti proporrei di firmare un accordo in cui ti porti via il cavallo e ti impegni a versare tot al mese fino ad estinzione del debito. Oppure forse potresti fare un piccolo finaziamento? Cioè la finanziaria (o banca) verserebbe l'intero importo subito a loro e poi tu li versi a rate (però ci sarebbero anceh degli interessi)

Voto per questa soluzione. O per qualunque altra del genere.

Se sono 'amici' come dici, allora dovrebbero capire la situazione e dovrebbero essere i primi a proporti una soluzione del genere, in cui tu, alleggerendoti la spesa, possa saldare il debito accumulato.
Tenere il cavallo lì da loro non farebbe che aumentare il tuo debito e, a loro, a costare, in quanto quello che puoi dargli tu mensilmente non coprirebbe, probabilmente, nemmeno le loro spese come centro.

Un'altra soluzione sarebbe dare il cavallo in fida (completa), permettendoti di alleggerirti la spesa, ma nel contempo di tenere il cavallo lì e continuare a colmare il debito accumulato.
OPPURE, se il cavallo è adatto, potresti trovare una mezza fida a un privato e permettere a loro di utilizzare il tuo cavallo per lezioni (coprirebbe l'altra metà 'scoperta'), così le tue spese si azzerano e tu puoi impiegare tutti i tuoi fondi per colmare il debito.

Certo è che il debito non si estingue da solo per maggggia e per miraccccolo se tu in qualche modo non riesci a tagliare le spese. E' la regola della coperta: o paghi il mese attuale o paghi quelli arretrati: se già non riesci a pagare i mesi correnti, come cacchio fai a pagare i mesi+il debito?

Oppure puoi optare per soluzioni più fantasiose...
Se si trattasse di una femmina adatta (per genealogia, morfologia, razza, attitudine, bellezza, carattere...vattelapesca) potresti proporla come fattrice, loro la manterrebbero, ingraviderebbero e terrebbero il puledro.


Mantenere il cavallo lì con te che non riesci a pagare quanto dovuto, è una cosa controproducente per tutti: per loro come lavoro, per te come persona, per la vostra 'amicizia'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

però se riesci a dargli comunque solo 100 euro al mese, anche portandolo a casa visto che lo devi mantenere ugualmente, come paghi poi il debito?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Non so quanto sia la pensione ma ipotizziamo sia 300 euro (nella media...) A me il cavallo a casa costa fatica e olio di gomito  ma come Euri mi costa circa 100 Euro al mese (50 di fieno-20 di mangime- 15 di truciolo-+acqua e integratori vari), se ne da 100 per il debito sono sempre 100 in meno....

rhox

già, solo che in un altro intervento aveva specificato che della pensione a 300 lui poteva arrivare a darne un centinaio.. ovvero il mantenimento di un cavallo a casa. se quello è il budget o non mangia il cavallo o non estingue il debito..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso