• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Far montare il proprio cavallo

Aperto da alex, Agosto 22, 2014, 05:38:58 PM

« precedente - successivo »

moon

Io devo dire che la mia cavalla rientra nella percentuale di cavalli che si muove a sufficienza: 2 giorni a settimana paddock e/o giostra, 4 giorni lavoro in sella vario, lunedì box causa maneggio chiuso.
Alcune volte esce pure due volte al giorno (paddock la mattina e montata al pomeriggio o giostra la mattina e paddock al pomeriggio oppure montata e poi paddock..).
Detto questo io non darei mai la mia cavalla alla scuola: prima di tutto per il semplice motivo che non è una cavalla adatta e non sarebbe nemmeno producente per chi, magari principiante si ritrovi a montarla (sul salto lavora come una puledra..ha pochissima esperienza. In piano è molto calda e ha una bocca particolare).
E poi perché in ogni caso non mi va che venga montata da chiunque...anche perché lei ha bisogno di molta continuità nel lavoro...
Personalmente eviterei anche una mezza fida..
Invece la faccio montare volentieri alla mia istruttrice (pagata oppure no in base al lavoro e al tempo: se deve salire solo 5 minuti no. Se deve lavorarci un'ora intera si ovviamente!). Questo perché so che il suo modo di lavorare non può che giovare alla cavalla e a me che guardo e imparo..
Fabrizia <3