• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vendita cavallo all'estero

Aperto da Elisa89M, Settembre 23, 2014, 12:58:36 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Buongiorno a tutti!
Spero che la sezione sia quella giusta.
Ho da poco messo in vendita il mio cavallo e ieri mi ha contattata una signora per l'acquisto. Fin qui tutto bene... Questa signora è canadese quindi il cavallo andrebbe a vivere in Canada  :icon_confused:
Vi chiedo: come ci si comporta per la varia documentazione? Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza del genere?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."

― Emily Brontë

Kimimela

lascia perdere per me e' una truffa bella e buona!!
sai quanto costa la spedizione di un cavallo in canada?  :icon_eek: un botto...
per non parlare della documentazione...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone

Se si tratta di un cavallo "normale" (il cui valore non supera i 10000 euro, così, per dare un'idea), concordo con Kimimela.
Se parliamo di ben altre cifre, allora il discorso cambia.

Oppure questo cavallo ha delle caratteristiche speciali, che hanno motivato convincentemente l'offerta fatta.

Elisa89M

È quello che sto cercando di capire....intanto finché non vedo i soldi il cavallo non si muove di un cm! Però davvero non fosse una fregatura a chi mi dovrei rivolgere?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."

― Emily Brontë

Kimimela

ah beh certamente fioravante  :horse-smile:
se parliamo di un super cavallo da concorso da 100.000 euro vale si la pena di pagare un trasfrimento in aereo.
io resto pero' della mia idea...c'e' puzza di truffa!!!
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Elisa89M

Se si può vorrei postare le mail che ci siamo mandate oscurando il nome ovviamente ..

― Emily Brontë

Kimimela

Citazione da: Elisa89M - Settembre 23, 2014, 01:07:44 PM
È quello che sto cercando di capire....intanto finché non vedo i soldi il cavallo non si muove di un cm! Però davvero non fosse una fregatura a chi mi dovrei rivolgere?
ma scusa ma non puoi lasciare perdere e basta? ma a chi ti vuoi rivolgere...siamo un paese sottosviluppato anche dal lato legale/giustizia.
ma secondo te una canadese ti paga (con bonifico suppongo) in antivipo per un cavallo che non ha mai visto e che non si sa se lascera' l'italia? tu lo faresti? non credo...
a meno che non parliamo di un certo tipo di cavallo, intendo un cavallo molto importante

Elisa89M

Thanks so much for your fast reply, and am sorry it took me a while to get back to you, i have been very busy on duty and the Weather Condition over here at the sea as been really bad and my Internet link as been slow as well...i just hope i did not kept you waiting but if i did am deeply sorry about that.

I would say a very big thank you to you for taking out your time to reply my questions, i have already gone through them and i must say am very pleased with every details of the Horse .

Well just to inform you, due to my present location i won't be able to come for the pick up of the horse in person , but you have nothing to worry about , i have already contacted a pick up agent who will be coming for the pick up of the Horse on my behalf they will be testing the Horse as well, and i would be the one to handle the Horse pick up bills, they will be picking the Horse from your location and then help me to deliver the Horse to my resident in Canada, they have already assure me that the Horse will be safe with them .

I know how you feel selling the Horse, i just want to assure you that there is nothing to be worried about, am going to make the full payment of the Horse so that you will know am very much serious about the purchase...i want us both to create a good relationship , that even after the i complete the payment of the Horse, i can still invite you over to my Home in Canada for a visit and the main reason am buying horse from your country is because am already use to horses from there and our former horse was also brought from there .

Am a very hard working lady and also God fearing as well, i put God first in what so ever am doing in life and i have never lack His blessing , am so pleased with all he as bless me with , So i hope i can trust you with the payment of the horse, cos due to my parents location i will only be able to make the payment via Bank transfer , which i guess it more safer and also a reliable mode of payment, i do trust you ..i believe your a hard working person as myself.

So in order to proceed with the payment of the Horse, i would like you to send me your Account details as follows :

Banks Name :
Account Holder's Name :
Account Number :
IBAN :
Swift Code:
Expecting amount :

And once i get the details from you , i would proceed with the complete payment and after which you have confirm the payment i have made, that when the pick up agent will then come over for the pick up of the horse from you .

They will contact you soon as soon as everything is set.

Hope you understand me ??

I will be waiting for your reply

Questo è quanto! Io NON ho ovviamente dato nessuna risposta per il momento... Al massimo ci facciamo due risate!

― Emily Brontë

Elisa89M

Aggiungo per capire un po' di più
Lei ha vissuto in Italia fino a poco tempo fa, da quando ha divorziato dal marito è tornata in Canada

― Emily Brontë

Fioravante Patrone

Citazione da: Elisa89M - Settembre 23, 2014, 01:19:24 PM
Thanks so much for your fast reply, and am sorry it took me a while to get back to you, i have been very busy on duty and the Weather Condition over here at the sea as been really bad and my Internet link as been slow as well...i just hope i did not kept you waiting but if i did am deeply sorry about that.

I would say a very big thank you to you for taking out your time to reply my questions, i have already gone through them and i must say am very pleased with every details of the Horse .

Well just to inform you, due to my present location i won't be able to come for the pick up of the horse in person , but you have nothing to worry about , i have already contacted a pick up agent who will be coming for the pick up of the Horse on my behalf they will be testing the Horse as well, and i would be the one to handle the Horse pick up bills, they will be picking the Horse from your location and then help me to deliver the Horse to my resident in Canada, they have already assure me that the Horse will be safe with them .

I know how you feel selling the Horse, i just want to assure you that there is nothing to be worried about, am going to make the full payment of the Horse so that you will know am very much serious about the purchase...i want us both to create a good relationship , that even after the i complete the payment of the Horse, i can still invite you over to my Home in Canada for a visit and the main reason am buying horse from your country is because am already use to horses from there and our former horse was also brought from there .

Am a very hard working lady and also God fearing as well, i put God first in what so ever am doing in life and i have never lack His blessing , am so pleased with all he as bless me with , So i hope i can trust you with the payment of the horse, cos due to my parents location i will only be able to make the payment via Bank transfer , which i guess it more safer and also a reliable mode of payment, i do trust you ..i believe your a hard working person as myself.

So in order to proceed with the payment of the Horse, i would like you to send me your Account details as follows :

Banks Name :
Account Holder's Name :
Account Number :
IBAN :
Swift Code:
Expecting amount :

And once i get the details from you , i would proceed with the complete payment and after which you have confirm the payment i have made, that when the pick up agent will then come over for the pick up of the horse from you .

They will contact you soon as soon as everything is set.

Hope you understand me ??

I will be waiting for your reply

Questo è quanto! Io NON ho ovviamente dato nessuna risposta per il momento... Al massimo ci facciamo due risate!

Più o meno la lettera standard dei truffatori "nigeriani"...
Fossi io l'interesssato, lascerei perdere per due motivi:
- è una lettera generica, non fa alcun riferimento significativo al cavallo specifico. Una specie di "circolare"
- "Am a very hard working lady and also God fearing as well, i put God first in what so ever am doing in life and i have never lack His blessing , am so pleased with all he as bless me with , So i hope i can trust you with the payment of the horse, cos due to my parents location i will only be able to make the payment via Bank transfer , which i guess it more safer and also a reliable mode of payment, i do trust you ..i believe your a hard working person as myself"
Come puzza, questa frase. Sarà che sono un ateo convinto da tempo immemorabile, per cui questi riferimenti a Dio mi sembrano ridicoli, ma anche qui mi ricordsano più le truffe "nigeriane" che altro. Ma la puzza diventa insopportabile quando vedo una persona che è disposta a pagare il cavallo così, sulla fiducia, a una persona sconosciuta. Segno che NON lo farà. E di sicuro presto o tardi verrà fuori un inghippo per cui ti chiederà un po' di soldi per riuscire a portare avanti la pratica.

O tu la conosci di persona, da prima che si trasferisse? Sono pronto a scommettere che no...

Kimimela

ma certo che e' una truffa...io ho gia detto la mia.
tra l'altro mi sono informata e un trasporto via aerea da usa/canada e italia per 1 cavallo costa dai 4 ai 5000 euro. solo il trasporto!
in pratica ti noleggi la piattaforma (che e' da 4) e la paghi o tutta intera o dividi se c'e' un altro cavallo. sul volo cargo e' inoltre presente un veterinario che ha il potere di "uccidere" il cavallo qualora questi diventi un pericolo per il velivolo, l'equipaggio e se stesso.
ripeto: val la pena su cavalli di alti livelli e se cosi fosse le trattative vengono fatte in ben altro modo!

Elisa89M

È un bravissimo cavallo, ma come lui se ne trovano tanti e molto più vicino!
Ho chiesto appunto per sapere se a qualcuno di voi fosse mai capitata una cosa del genere...non avrei mai spedito i dati del mio conto in banca (benché ci sia poco da rubare!!) ad un perfetto sconosciuto per una cifra bassa ma comunque non 100€
Grazie kimimela e Fioravante per le ultime informazioni più dettagliate!

― Emily Brontë

Kimimela

No no non dare assolutamente le tue coordinate bancarie!!!
Lascia perdere non scriverle nemmeno piu!

Elisa89M

Da wikipedia:

La truffa della vendita di beni o affitto di alloggi:

Di più modesta entità, ma non per questo meno redditizia, è un'altra truffa perpetrata nel settore della compravendita di beni usati o di prenotazioni di alloggi per vacanze. La tipica situazione è quella in cui una persona reale (il potenziale truffato) mette in vendita o in affitto un bene (automobile, motocicletta o altro bene) inserendo annunci sui più diffusi canali di vendita. Il truffatore quasi sempre è disponibile subito a pagare il prezzo pieno, senza contrattare. A questo punto vi sono diverse versioni:

Viene inviato un assegno da banca estera maggiore del prezzo pattuito al venditore, e dopo alcuni giorni viene richiesto di restituire la parte eccedente. L'assegno internazionale contraffatto è difficile da verificare, e le banche stesse possono avere difficoltà nel verificare l'autenticità.
Vengono richiesti dal truffatore gli estremi del pagamento, e, una volta ricevuti, si viene informati che per diversi motivi non gli è possibile effettuare il pagamento se prima non gli viene mandata una piccola somma di denaro (ad esempio, se il paese è africano, viene richiesta una somma di denaro come pagamento di una fantomatica tassa per effettuare acquisti all'estero, e si promette di restituirne l'ammontare col pagamento finale).
Il truffatore/acquirente dice di essere in un paese, ma di essersi trasferito in un altro paese, e di avere quasi sempre un contatto in Italia, e crea mille sotterfugi per farsi mandare delle somme di denaro.

A questo punto spero che questo topic sia utile a qualcuno in futuro!

― Emily Brontë

lavy91

Io ricevetti una mail del genere per un telescopio che avevo messo in vendita.
Prova a digitare il nome del mittente su google con scritto accanto "truffa", se è un tentativo di truffa te ne accorgerai subito.
La mia del genere che mi arrivò è stata segnalata alla polizia postale, che chiaramente mi ha confermato di limitarmi a NON rispondere.
Per il resto quoto quanto già detto dagli altri.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.