• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

alimentazione e dintorni

Aperto da roberto., Agosto 10, 2015, 09:09:43 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Oltre alla razione di fieno e mangime. Cosa date per migliorare  l alimentazione e quante volte?Non mi interessa l aggiunta di calorie, ma l integrazione qualitativa, di aiuto per benessere e prevenzione problemi viscerali(coliche). L ho provato su me stesso una buona alimentazione è importantissima.Da quando ho aggiunto su di me frutta e verdure crude in quantita e tolto tante cose che mangiamo per cultura ma non fanno bene(a parte qualche sgarro che ci vuole :happy1:) sto molto meglioAllora cosa dare? Olio e di cosa? Pastoni ? Beveroni con farinaccio. Io porto un pochino di frutta o carote o capatura di cicoria\insalata finocchi quasi ogni giorno. A volte aggiungo un paio di spicchi di aglio in estate, e sempre in estate faccio un beverone con 7-8 litri di acqua e due manciate di farinaccio. A fine estate levo il beverone e vorrei iniziare anche con la ciancia( barbabietola pellettata da ammollare il giorno prima). L olio non lo metto ma inizierei a metterne un po di soia o mais. Senza diventare troppo cervellotico ma una volta che si va con un minimo di organizzaqzione si riesce a far tutto.

FedeCege

Anche io soprattutto in estate aggiungo verdure fresche e frutta (carote, finocchi, mele) e gradiscono molto!
Bisogna comunque sempre verificare come reagisce l'organismo del cavallo, le feci per intenderci..
Io do fieno a volontà e mangime due volte al giorno, più le verdure una volta ogni 2-3 giorni ed erba di pascolo quanta ne vogliono!
Le feci sono belle e le cavalle sono in forma, quindi non vado a modificare l'alimentazione, per me va già bene così..
In inverno tolgo le verdure fresche ed aggiungo un po' di olio di semi o di mais al mangime... senza esagerare.. fin'ora è andato tutto bene... Solo in un paio di occasioni c'è stato un principio di colica risolto senza troppo sforzo, ma non penso sia comunque dovuto all'alimentazione..
Molto importante perchè il sistema digestivo funzioni bene è far muovere il cavallo il più possibile, anche solo al passo, ma almeno muoverlo...

Kimimela

Concordo con fede, anche io faccio cosi con l'aggiunta di un palotto di semi di girasole al di (ho fuori il mio bidone)
Pastoni non ne ho mai fatti, il mio veterinario mi ha sempre detto che se il cavallo e' in salute e digerisce bene non sono necessari. A volte in inverno aggiungo un bicchiere do olio di semi di girasole al mangime.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

Cosane pensate ? Mattino : fieno , mezzogiorno :mangime , sera : fieno e poi mangime

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

Circa 10-12 kg fieno  totale ,  3,5-4  kg mangime fioccato.
ma non mi riferivo molto alle quantità , quelle non sono quasi mai un problema,coi concentrati un cavallo (come per noi umani) spesso il piu delle volte è ipernutrito che il contrario.Mi riferivo piu alle suddivisioni. Io di mio aggiungerei un po di fieno pure a mezzogiorno tanto per fargli star pieno lo stomaco. però d altro canto è vero(anche qui lo è anche per noi umani nell abbinare pasti) che il mangime da solo viene digerito ottimamente e non crea putrefazioni\fermentazioni o comunque fastidi . Infatti si da di norma dopo un paio d ore dal fieno. Allora penso che sia meglio cosi che non aggiungere altro fieno a pranzo che poi ,magari lo mangia dopo il mangime e non serve a nulla o peggiora solo

Kimimela

Io toglierei il mangime alla sera e lo darei solo a pranzo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone

Quello descritto da "roberto.", anche come quantità, è lo schema che usiamo noi (a parte eccezioni). Per cavalli che sono "in lavoro".

roberto.

Sarebbe inoltre opportuno dare prima il fieno e quando terminato il mangime. Soltanto che questo è difficile da far attuare in maneggio... :icon_neutral:   per comodità spesso lo danno insieme