• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli per far ingrassare un cavallo

Aperto da Cri2708, Settembre 08, 2015, 10:47:07 AM

« precedente - successivo »

Cri2708

Il mio cavallo stando in paddock è dimagrito un sacco. Mangia fieno a sufficienza e 3 razioni di mangime al giorno. Cosa potrei integrare per farlo ingrassare?
Grazie

Kimimela

Ciao se e' dimagrito un Sacco I casi sono tre:

-   O non mangia abbastanza
-   O mangia fieno di qualita scadente
-   O non sta bene (vd denti o problemi di assimilazione)

Che tipo di fieno mangia e quanto ne mangia?
Abbondare di mangime non e' il massimo, proverei ad aumentare il fieno
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cri2708

Il fieno è di buona qualità e ne mangia quasi una balla al giorno (di quelle piccole).
Mangime 1 paletta per ogni pasto.
È dimagrito in maniera progressiva.
Ora gli stiamo dando anche mais e integratore e ha riacquistato un po' di peso. Chiedevo se c'era altro per fare aumentare il peso.


Giada88

Io prima farei un esame del sangue e darei una controllata ai denti per escludere problemi fisici. Poi se non c'é niente aumenterei fieno e grasserei la razione (aggiunta di olio ed utilizzo di mangimi con % di grassi più alta).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

Citazione da: Cri2708 - Settembre 08, 2015, 11:00:12 AM
Il fieno è di buona qualità e ne mangia quasi una balla al giorno (di quelle piccole).
Mangime 1 paletta per ogni pasto.
È dimagrito in maniera progressiva.
Ora gli stiamo dando anche mais e integratore e ha riacquistato un po' di peso. Chiedevo se c'era altro per fare aumentare il peso.
Il peso delle ballette quadrate non e' di 20kg?
se si...mangia molto.
Ci sono fieni che sembrano buoni ma sono poveri, come I fieni liguri che sono fini e pieni di "niente" e vengono dati di solito alle capre; con quello il cavallo non ingrassa anzi dimagrisce, anche se ne mangia il doppio di un fieno polifita di buona qualita'.
hai fatto controllare denti e valori? sverminato?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Quando ha fatto l'ultima sverminazione?
Io penserei subito a questo se davvero il fieno va bene,subito EqualanDuo e poi controllo dei denti per essere sicuri che non ci siano punte :horse-wink:

mr. Ed

Citazione da: Kimimela - Settembre 08, 2015, 11:34:52 AM
Il peso delle ballette quadrate non e' di 20kg?

dipende dal tipo di foraggio e da quando vengono pesate. la medica pesa di più, ma per il fieno polifita 13-18 kg mi sembra più realistico.

Ally

Citazione da: Kimimela - Settembre 08, 2015, 11:34:52 AM
Citazione da: Cri2708 - Settembre 08, 2015, 11:00:12 AM
Il fieno è di buona qualità e ne mangia quasi una balla al giorno (di quelle piccole).
Mangime 1 paletta per ogni pasto.
È dimagrito in maniera progressiva.
Ora gli stiamo dando anche mais e integratore e ha riacquistato un po' di peso. Chiedevo se c'era altro per fare aumentare il peso.
Il peso delle ballette quadrate non e' di 20kg?
se si...mangia molto.
Ci sono fieni che sembrano buoni ma sono poveri, come I fieni liguri che sono fini e pieni di "niente" e vengono dati di solito alle capre; con quello il cavallo non ingrassa anzi dimagrisce, anche se ne mangia il doppio di un fieno polifita di buona qualita'.
hai fatto controllare denti e valori? sverminato?

le ballette rettangolari sono 14/16 kg....
le rottoballe piccole...sono 25kg...

Alexis85

Citazione da: maya - Settembre 08, 2015, 01:47:06 PM
Quando ha fatto l'ultima sverminazione?
Io penserei subito a questo se davvero il fieno va bene,subito EqualanDuo e poi controllo dei denti per essere sicuri che non ci siano punte :horse-wink:

oh tutto il post relatvi all importanza di fare le analisi sulle feci e' completamente caduto nel vuoto. Beata ignoranza....

maya

Citazione da: Alexis85 - Settembre 08, 2015, 05:52:00 PM
Citazione da: maya - Settembre 08, 2015, 01:47:06 PM
Quando ha fatto l'ultima sverminazione?
Io penserei subito a questo se davvero il fieno va bene,subito EqualanDuo e poi controllo dei denti per essere sicuri che non ci siano punte :horse-wink:

oh tutto il post relatvi all importanza di fare le analisi sulle feci e' completamente caduto nel vuoto. Beata ignoranza....

Per fortuna ci sono tanti saccenti in giro che salvano cavalli e proprietari!

Kimimela

alexis il tuo intervento e' decisamente fuori luogo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

Citazione da: Alexis85 - Settembre 08, 2015, 05:52:00 PM
Citazione da: maya - Settembre 08, 2015, 01:47:06 PM
Quando ha fatto l'ultima sverminazione?
Io penserei subito a questo se davvero il fieno va bene,subito EqualanDuo e poi controllo dei denti per essere sicuri che non ci siano punte :horse-wink:

oh tutto il post relatvi all importanza di fare le analisi sulle feci e' completamente caduto nel vuoto. Beata ignoranza....

se quelli NON ignoranti sono maleducati come te, fiero di essere ignorante....

Franco69

Ciao , prova a posticipare la somministrazione del mangime rispetto al fieno soprattutto la sera, io le do il mangime mezz'ora dopo che ha cominciato a mangiare il fieno e in 4 mesi ha preso 50 kg buoni buoni
belin se sono scomodi i cavalli :D

FedeCege

Quoto Franco! Anch'io faccio così!
Inoltre dipende molto anche dal tipo di mangime... Io dopo quasi un anno che non ottenevo risultati soddisfacenti con la mia purosangue, ho cambiato mangime prendendo quello in Wafer Fioc che contiene anche fieno e medica oltre che i soliti elementi presenti nei mangimi.. nel giro di 6 mesi era perfetta, e il cambiamento è stato lampante!
Ora continuo a somministrarlo 2 volte al giorno per mantenimento, e il fieno anche 4-6 volte al giorno (ho sentito che è meglio darne poco e spesso rispetto che il contrario)..
Prima però come già consigliato è necessario eseguire approfondita visita veterinaria che eslcuda problemi di salute che possano aver influito sul peso... anch'io all'epoca l'avevo fatta...

Kimimela

Il wafer fioc e' un mangime molto "carico"; io personalmente non amo dare cose cosi calorice a meno che non ci siano problemi di assimilazione o attivita' molto intense (tipo agonismo)
Prima di dare cose a caso e' bene escludere patologie fisiche.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"