• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

arieccomi! krafft??

Aperto da klystron, Novembre 23, 2015, 10:26:39 AM

« precedente - successivo »

klystron

Rieccomi con le mie vicissitudini mangerecce.
Sono alla ricerca di un mangime di nuovo, perche' a quanto pare la combinazione medica+crusca di riso per Oliver non va troppo bene. Ho il sospetto che troppo calcio e proteine siano responsabili della sua pipi a volte scura e delle gambe spesso gonfie al mattino. Inoltre lo vedo spento, vorrei avesse piu' energia, oltre al fatto che e' difficilissimo bilanciare da elementi semplici, quindi vorrei un mangime gia' fatto.
Ora, ne ho selezionati due, entrambi della marca piu' diffusa qui in Svezia (il che dovrebbe essere un bene dal punto di vista economico).
http://krafft.nu/produkt/krafft-groov-90/
http://krafft.nu/produkt/krafft-groov-sensitive/

Non sono propriamente per cavalli con gastrite, ma ho cercato qualcosa che avesse amidi non troppo elevati. Inoltre in Francia lui mangiava 5-6 kg di un mangime "normale" a base di orzo, crusca e medica, ma senza avena.
Ora, il primo mangime e' questo (con google translate si dovrebbe capire). I lati positivi sono che ha amidi bassi (16%), proteine basse, ma e' anche basso in energia e ha avena (non so se sia un male, ma in Francia non ne mangiava e la ex proprietaria mi disse che a lui non fa bene; ma non so se fosse perche' lo carica troppo, ora ho il problema opposto)
Il secondo mangime invece non ha avena, e' basso in calcio (qui c'e' un sacco di calcio nell'acqua), ha piu' energia, ma e' piu' alto in amidi (20%), e proteine.
Un parere?

Alexis85

Citazione da: klystron - Novembre 23, 2015, 10:26:39 AM

Sono alla ricerca di un mangime di nuovo, perche' a quanto pare la combinazione medica+crusca di riso per Oliver non va troppo bene. Ho il sospetto che troppo calcio e proteine siano responsabili della sua pipi a volte scura e delle gambe spesso gonfie al mattino. Inoltre lo vedo spento, vorrei avesse piu' energia, oltre al fatto che e' difficilissimo bilanciare da elementi semplici, quindi vorrei un mangime gia' fatto.


ma forse dovresti far valutare al veterinario se il problema è effettivamente il mangime o se i sintomi di cui parli sono causati da altro ... no?

klystron

Quando ho chiesto alla vet: potrebbe essere la medica? la sua risposta e' stata: "boh, forse, prova"....
onestamente non penso che in ambito alimentazione i vet (almeno quelli che ho incontrato qui) siano una sicurezza.
Resta il fatto che la combinazione medica+crusca mi costa moltissimo e io il cavallo non lo vedo bene in forma come una volta. Bilanciare e' un incubo, secondo me se riuscissi a ritornare a dargli un mangime gia' fatto saremmo entrambi piu' felici, il tutto moooolto gradualmente. Certo, se non dovesse funzionare posso sempre tornare indietro.....