• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Carico e scarico registri di stalla: quando devo farlo?

Aperto da Brugnolino2, Febbraio 28, 2017, 09:05:56 PM

« precedente - successivo »

Brugnolino2

Buonasera, dalla prossima settimana il mio cavallo sarà spostato in un maneggio per la doma. Volevo sapere come funziona da un punto di vista burocratico, devo scaricarlo dal mio registro di stalla e farlo caricare sul registro di stalla dell'azienda? Vanno fatte comunicazioni alle asl? Grazie mille a tutti
:horse-wink:   :horse-scared:  :horse-smile:

alex

Fermo restando che da parte tua penso che l'unica cosa importante sia che il  cavallo sia accompagnato dal suo libretto/documento di identificazione/come diavolo si chiama, il resto dovrebbe essere affare dei due centri/maneggi.

Ma la domanda è interessante in questo senso: quando un cavallo si sposta temporaneamente, oltre che misura di questo "temporaneamente" scatta la burocrazia della "presa in carico" da parte del centro che lo accoglie? Mezzo'ora mi pare poco, dieci anni troppo. Quanto?

(PS: curioso il fatto che in teoria il cavallo serve per spostarsi dal punto A al punto B; invece, mala tempora currunt, sembra che le norme diano per scontato che il cavallo stia fermo....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

In teOria per spostarlo fai il foglio rosa dove devi dichiarare da quale codice stalla a quale. A quel punto dovresti fare anche il carico/ scarico sui registri
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

E se il cavallo si sposta con le sue zampette, Rhox, le nostre illluminate leggi cosa prevedono? Il foglio rosa?

Ci vuole un bel coraggio, ad affermare che le leggi vanno rispettate. Tocca obbedire, certo, ma rispettarle.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Se il cavallo si sposta e staziona in una scuderia in teoria va fatto il foglio rosa (che in realtà giustifica lo spostamento) e carico/scarico.
Se stai all'addiaccio no perché non hai un codice stalla dove caricarlo..

La teoria è che se viene l'ASL ora in scuderia e trova 30 cavalli devi avere documentazione per giustificarsi tutti e 30..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Mi pare che, foglio rosa alla mano, chi prende in carico il cavallo abbia 30 giorni per andare ad ufficializzare la cosa. Il fatto dello spostamento temporaneo è un'annosa questione....noi ad esempio spesso partiamo col trailer il sabato sera o la domenica mattina per andare a farci un giro in nuovi lidi e torniamo la domenica sera. In teoria mi dicono che ci vorrebbero comunque due fogli rosa se i cavalli sono usciti dalla loro asl......io confido nel buon senso della gente, siamo a bordo con tutta l'attrezzatura e i libretti dei cavalli, secondo me basta così