• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella nuova già rovinata?

Aperto da The Shire, Febbraio 09, 2017, 08:16:37 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
In ottobre ho comprato una sella equipe (tipologia: expression) color testa di moro. L'ho pulita ed ingrassata ogni settimana fino ad ora, con il sapone per cuoio della stubben e il grasso equipe. Il problema è che da dicembre la sella si è "stinta" sulle zone di maggior pressione/sfregamento ( zona degli staffili), sui bordi e un po' sulle cuciture, che sono diventate color rosso quasi acceso. Ho chiamato il sellaio che me l'ha venduta, me l'ha portata oggi in fabbrica, per vedere cos'è successo, e lunedì mi farà sapere il verdetto. Lui crede che la colpa sia del sapone non equipe, ma a me sembra molto strano, perchè se fosse stato quello si sarebbe tutta scolorita (o almeno credo). A voi è mai successo, avreste dei consigli da darmi?
Grazie

alex

Domanda da grezzo cavallaro: ma pulire e ingrassare la sella ogni settimana non è un po' troppo? Se è giusto così, devo andare in castigo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Secondo me dipende dalla scuola.
Gli inglesi lavano e ingrassano spesso.
Le selle western praticamente mai. Si puliscono con un panno ma raramente le ho viste insaponate e ingrassare.
Le testiere si sporcano un po' di più'. Ma non molto, raramente il cavallo western suda e schiuma.

Idunas-Sanni

È normale che le zone dove più fregano staffili e stivali si segnano e scoloriscono.
Colori un po' "strani" sono molto più delicati.
Dipende molto anche dal tipo di cuoio (non in particolare dalla qualità ma proprio dal tipo).
Lavare con sapone tutte le settimane NON fa bene al cuoio. Togli la polvere con un panno, lo sporco leggero con un panno umido e solo se c'è molta sporcizia (che su una sella dovrebbe essere raro) usi il sapone. Dopo non userei grasso ma o un balsamo o un olio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

A me hanno detto di farlo ogni settimana in modo che il cuoio si ammorbidisca. Lo facevo ogni settimana anche perchè la sella (nonostante montassi solo due volte a settimana) si segnava spesso ed era molto sporca di polvere, sabbia, e pelo (monto in un polveroso maneggio coperto)
Eppure le altre selle equipe in scuderia (dello stesso colore) e usate per anni non hanno reagito come la mia...

Winter Mirage

...ma siamo proprio sicuri che sia equipe??
O meglio... che non sia un pezzo fallato oppure vecchio di 15 anni??
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Nuova nuova, l'ho vista anche dello stesso modello in altri stand e appena venduta era perfetta.
Può essere che nel mio caso non abbiano trattato bene il cuoio e di conseguenza la mia sella sia "difettosa"?

Idunas-Sanni

Allora può succedere che il cuoio sia difettoso ma è raro. Comunque tieni sempre in mente che si tratta di un materiale naturale.
E non so perché ti hanno consigliato così ma il sapone non rende morbido il cuoi, lo secca. Come è normale per la pelle.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Winter Mirage

Non esiste però che una sella nuova si debba ammorbidire con l'ingrassatura.... se non è vecchia di anni. È il tempo, insieme con la staticità del materiale inutilizzato e gli sbalzi termici a rendere il cuoio bisognoso di essere "ammorbidito".

Non capisco precisamente in quale punto della faccenda... ma tanto per cambiare, ho l'impressione che qualcuno ti abbia portata in braccio...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

mr. Ed

#9
Citazione
E non so perché ti hanno consigliato così ma il sapone non rende morbido il cuoi, lo secca. Come è normale per la pelle.

Non ne sono per nulla sicuro. A quanto mi risulta la glicerina contenuta nel sapone per cuoio è un emolliente/conservante, oltre a svolgere la funzione detergente.
Ingrassare la sella una volta alla settimana mi sembra comunque eccessivo; soprattutto se applicato assiduamente sul lato fiore tende ad indebolirne la struttura, la frizione che si crea quando la sella è in uso fa il resto, asportando lo strato superficiale e portando alla progressiva decolorazione.

carodubbio

Quando ho preso la sella, il rivenditore mi ha fatto 2 proposte; 1 sella vecchia di 15anni ma usata pochissimo  e garanzia di ottimo stato di conservazione solo leggermente poco ingrassata 400milalire,

2 offerta stessa sella stesso marca nuova 500milalire , ma in questo caso non garantiva visto che già all'epoca girava la voce che le selle le fabbricavano all'estero.

Ho scelto quella vecchia e a distanza di anni credo di aver fatto la scelta giusta, si vedono i segni del tempo ma la sua funzionalità è ancora ottima, i nuovi prodotti non  sono quelli di una volta

Winter Mirage

Vabbeh, sono opinioni.
Io credo nella tecnologia dei materiali, del'lergonimia e dei trattamenti del pellame.
Una sella da 400 mila lire oggi sarebbe una sella da cosa? 200 euro?
O parli di 50 anni fa e quindi diciamo 5000 euro di oggi?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Aggiornamento rapido:
Ho chiamato il sellaio, ha detto che in fabbrica mi stanno ritinteggiando la sella e che se non dovesse funzionare cambiano il quartiere. Gli ho chiesto se la stessi ingrassando troppo, e mi ha risposto che se lo facevo con il grasso equipe (cosa che ho fatto) andava bene.
In ogni caso d'ora in poi la ingrasserò 2 volte al mese. Domanda: secondo voi questa ritinteggiatura è compresa nella garanzia o devo pagarla a parte? (Non mi ha detto il motivo per cui la sella si è rovinata)

Idunas-Sanni

Se la sella è nuova ci deve essere la garanzia. Io non pagherei una lira.

Per quanto riguarda l'ingrassare fai bene di limitarlo. Poi queste cose del grasso della stessa marca sono tutte strategie di vendita. Cuoio è cuoio viene sempre dal animale e viene sempre lavorato in un certo modo. E se guardi gli ingredienti dei vari grassi vedrai che sono identici.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Winter Mirage

Ecco, anche io penso che sia solo orribile marketing... che però, vedi come funziona bene...
:benedizione:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit