• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

marciume fettone ( funghi?!?)

Aperto da Bubba, Ottobre 13, 2013, 09:10:39 PM

« precedente - successivo »

Nefferit

Citazione da: segreto - Novembre 22, 2016, 04:50:27 PM
Nel complesso gioco dei disagi noto anche che la cavalla preferisce essere aiutata nel trotto battuto quando spinge con quel piede. Forse contribuisce alla leggera sofferenza del fettone anche una minor qualità funzionale di quel piede. Misteri.
Segreto

eh, mica tanto (misteri) più che altro.. a ben vedere.. CONFERME.. no?

Nefferit

Citazione da: klystron - Novembre 23, 2016, 10:20:57 AM
un anteriore invece non e' bello....
guardacaso e' proprio quello su cui e' andato zoppo la settimana scorsa.
Pero' la cosa strana e' che il cavallo non mostrava nessuna reazione, quindi forse non era quella la causa...vallo a capire.

Nel mio caso e' difficile perche' qui il fango impera, si accumula sotto i piedi e resta li quando il cavallo rientra in box finche' non arrivo io alla sera a lavare.....se mi assento due-tre giorni nessuno lo pulisce (o comunque solo in modo approssimativo) quindi ora tremo per le feste di Natale  :icon_confused:

che altro deve fare sto cavallo? se va zoppo c'è un motivo, magari piccino, ma c'è, infatti ora noti che il piede parla e ti dice che qualche cosa non "gira" bene.
il fango non è un problema se è pulito dalle deiezioni. la mia è a piede scalzo nel fango perchè piove.. ma non ha problemi perchè il paddok è sempre pulito. ma non sempre sta bene.. ha avuto un paio di ascessi e a ben vedere nella settimana prima aveva un leggerissimo fastio a quel piede... i piedi parlano, i cavalli parlano, dobbiamo solo rimparare ad ascoltarli.
Poi Klystron, non vuol essere una "critica" a te eh? perchè come ti dicevo anche a me è capitata la stessissima cosa... e continuerà a capitarmi finchè non avrò imparato la lezione.. ( già qualche cosa ho iniziatoa capire..)

klystron

Nefferit, non e' cosi semplice (magari)
A detta del maniscalco l'infezione e' all'inizio e il cavallo non mostra reazione di alcun tipo al tatto; secondo lui non e' quella la causa della zoppia (che poi si e' anche manifestata in maniera strana, e ora sembra rientrata, ma non sto qui a dilungarmi). Idem il veterinario.
Poi boh, tutto puo' essere. Sinceramente, magari fosse quello, e' un problema facilmente risolvibile, ci metterei la firma.
Per la pulizia, il paddock non e' sporco ed e' grande (quindi il cavallo non sta a mollo nello sporco), ma quando parlo di fango mi riferisco a fango che a me arriva a meta' tibia....pulito o no, sicuramente ammorbidisce troppo il piede e a lungo andare puo' marcire. Siccome qui questa situazione dura piu' o meno da settembre a maggio....insomma non posso aspettarmi miracoli.
Il box e' asciutto e pulito, ma nei limiti del fatto che comunque il piede nella cacca capita, e io vado in scuderia una volta al giorno.
Poi secondo me il tutto e' iniziato l'anno scorso in estate quando il maniscalco ha tardato ad arrivare e i cavalli erano fuori a paddock 24 ore con piogge discrete. Sono convinta ormai che il 70% dei miei problemi derivi dai terreni di m che ci sono qui...ma cambiarli non posso purtroppo.... :vfncl:

Bubba

Oli inciampa?
Marca più' in circolo?

klystron

inciampa ma di posteriore...e dipende dalle giornate
si, quando marca lo fa in circolo

Bubba

Forse e' davvero un problema di marcio/ umido/ molle.

Il mio ferrato aveva cominciato con sta trafila. Sospetta navicolite invece tolti i ferri e messo all' asciutto e' tornato dritto.
Solo appena resta nell' umido ( prato o box sporco) ne risente.
La lacuna mediana diventa una voragine.
Se riesci cerca di procurarti la polvere no trush.

I migliori auguri!

klystron

boh, oltretutto in estate sta benino, appena inizia l'inverno via di zoppie. In genere l'anno scorso c'era sempre una causa esterna (ferite varie), stavolta no. Magari e' davvero il piede. Incrocio le dita solo che non si ripeta

klystron

Bubba mi e' venuto un altro dubbio (stupido)...ma un cavallo con fettone marcio (al punto da zoppicare) non dovrebbe reagire anche al tatto e alla pressione sul fettone?

segreto

La mia era arrivata a quella zona biancastra che indica che non c'è più fettone, NON zoppicava sul liscio (solo sul ghiaino) perché l'avevo lasciata lunga ma sottraeva il piede alla pressione delle dita.

Segreto

@Bubba: cos'è la polvere No Trush?

klystron

boh, lui a detta del maniscalco ha una cosa proprio allo stadio iniziale....anche sbattendo e premendo sul piede non da segni di dolore.
Speriamo sia stata una cosa passeggera (qualunque cosa sia stata)

Bubba

#55
Il mio sobbalzavaquando passavo il curasnetta nella lacuna mediana.

E l' anno peggiore ( son stata costretta a lasciarlo in un paddock 6x6, in mezzo al fango e cacca) era zoppo tronco.
Il vet disse spalla, io l' ho chiuso in box e appena asciugato un minimo ( era sporco pure il box) sul duro non zoppicava.  Ma appena metteva il naso fuori..
La situazione igienica era terribile,  era lontano e lo vedevo una volta la settimana. Prima di metterlo in box pareva rotto sul serio ( infatti il vet ipotizzo' un calcio alla spalla.. fai tu).

Adesso ci convivo, sta sul pulito ( erba, non fango) ma quando piove per giorni torna sensibile.
Non mi ricordo che pareggiato illustre ha scritto che un sacco di cavalli vengono mandati al macello per zoppi incurabili che in realta' sono dovute a dolore nel retro del piede.
Il fettine marcio o solo contratto e' na rogna. Ma c' è  di peggio

segreto

Dieci mesi per decontrarre due fettoni posteriori dopo anni di ferratura stretta. Gli anteriori sono stati più veloci: meno della metà. Più puliti? Più peso davanti?

Segreto

aDy_90

Riporto la mia esperienza ... Cavallo con pianelle in alluminio, inizia a zoppicare impercettibilmente tanto che lo sento appena appena da su solo io. Vet viene, visita e nota proprio dove la pianella nasconde ma non è granché aderente un focolaio di marciume. Tempo due giorni e il piede è degenerato ... Tre mesi per risolvere, disperata, ho disinfettato con ogni cosa a disposizione... Piedi tornati poi bellissimi per quanto riguarda il marciume  ma sempre contratti. In estate nuovo maniscalco che dice apertamente che per lui le pianelle non hanno senso, come risultato ora non devo bestemmiare quando pulisco i piedi e il cavallo si muove sempre bene se non meglio. All'inizio ero spaventatissima perché il cavallo ha 19 anni e da quando ne ha 10 è con me e ha vissuto sempre con le pianelle fino a tre/quattro mesi fa circa.

aDy_90

... Scusate ero da cel ... Vorrei completare la cosa dicendo che per me fondamentale è che il piede respiri per quanto possibile (dietro ho avuto miglioramento analogo al davanti ma togliendo i ferri...), poi in condizioni fangose tendo sempre a disinfettare il piede quando vado dal cavallo, alternando i vari prodotti (villate, spray viola, hooflex, la tintura la uso tendenzialmente se ho già marciume e in fase acuta).