• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il mito dell'atterraggio di tallone

Aperto da max, Luglio 06, 2014, 11:27:16 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Beccatevi sto video:

https://www.youtube.com/watch?v=_K3LJAb40y4&index=9&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg

Oltre al lallo in testa che va al passo di squola, guardate anche i lalli al seguito, tutti atterrano di piatto... son tutti difettati?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

mi attacco qui per fare una domanda.

c'è un cavallo che conosco da mille anni. mi è sempre sembrato normale.
ora per problemi vari, è stato ferrato con dei rullanti di alluminio, molto spessi, con le due barbette.
ebbene mi sono accorto dal rumore che fa sul cemento che atterra... di punta.
non è che ne sono sicuro al 1000 per 1000 ma mi pare proprio così.
prima coi ferri normali non me ne sono mai accorto.
può essere dovuto ai ferri di alluminio?
o probabilmente lo faceva anche prima e io non me ne sono accorto?
e come mai la cosa risulta piu evidente con questi ferri?

raffaele de martinis

Comincio a credere che l'atterraggio di piatto sia la norma, quello di punta e quello di tallone l'eccezione...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

poker per me è possibile che non te ne fossi accorto.. non è che solitamente uno si mette a studiare come atterra il suo cavallo se non gli viene messa la pulce nell'orecchio o qualcosa cambia per cui concentri la tua attenzione sul particolare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Oppure - più semplicemente - è stato ferrato diversamente per causa dei "problemi vari" che comportavano, fra l'altro, l'atterraggio di punta: e quindi adesso l'atterraggio di punta si manifesta a causa di quei problemi e non a causa del nuovo ferro.  Non sempre il ragionamento "post hoc ergo propter hoc" funziona, anzi!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

In effetti sembra solo "apparente", l'ultima fase prima del touchdown il tallone è spinto verso il basso ma poi l'atterraggio, in quelli che ho trovato, è quasi sempre piatto. Forse nel secondo video il posteriore atterra davvero di tallone, ma li ho guardati di fretta, devo farmi una doccia veloce e uscire in pizzeria.... :ciao:

https://www.youtube.com/watch?v=Skje98ktZhI

https://www.youtube.com/watch?v=REReSZKMnkg
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

I videii che ho visto confermano che il lallo poggia i piedi di piatto, manondispero, qualcuno troverà un atterraggio di tallone, ma anche se fosse sarebbe l'eccezione che conferma la regola.

Secondo me il mito è nato dalle teorie barefutte che - spesso - contrastano con la realtà.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 27, 2014, 11:04:48 PM
Secondo me il mito è nato dalle teorie barefutte che - spesso - contrastano con la realtà.

Anche le teorie non barefutte contrastano con la realtà; ne converrai. Il problema è proprio questo.... e non è che l'esperienza (nemmeno se basata su tradizioni secolari-millenarie) aiuti, anzi: da un certo punto di vista l'esperienza non è che lo strumento per formare e per rafforzare i propri pregiudizi. Solo chi non ha alcuna conoscenza e nessuna esperienza è libero da pregiudizi. E i pregiudizi degli esperti (che raramente sono umili in senso proprio) sono assai tenaci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il plobema è che c'è gente che accumula pregiudizi di nuova/nuovissima generatione, almeno le ttradizioni - per esser diventate tali/per esser giunte fino a noi - funzionano/hanno funzionato o almeno hanno portato risultati pratici considerevoli.

Aspetto - fiducioso - esempi di atterraggi di tallone... :icon_rolleyes:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Cari colleghi barefutti, l'atterraggio di tallone è un pregiudizio, che si è creato accettando supinamente quello che dicono i guru americani, avete occhi per vedere ?

https://www.youtube.com/watch?v=3NPGqr6olrk

https://www.youtube.com/watch?v=UMMGYqlvdeY

https://www.youtube.com/watch?v=FLExqq9HNY8

https://www.youtube.com/watch?v=Tvqrdx3HT-8
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Si ma è anche un po' come quello che i cavalli da dressage consumano di più i talloni nei posteriori perché lavorano riuniti.

Per consumare davvero di più i talloni dei posteriori dovrebbero praticamente tenere sempre e costantemente un angolo degli stessi tale per cui più che da dressage li chiamerei laminitici cronici.....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Non riesco a caricare le foto di corse di G1 , ma si vede chiaramente che la migliore categoria di cavalli in circolazione lanciati alla massima velocità atterrano di piatto.

IO sono per questa versione visto che penso che per lavorare bene la superfice ridotta di uno zoccolo deve essere usata in maniera uniforme senza usare troppo ne il tallone ne la punta

alex

OK: lo ammetto, forse la questione dell'atterraggio di tallone è un mito barefutto. Sostenuto dal fatto che la "prova contraria" non è facilissima da ottenere. Vorrei menzionare qui qualche mito della tradizione secolare della mascalcia di cui è molto, ma molto, ma molto più facile, volendo, ottenere la "falsificazione", ma non servirebbe a nulla e sarebbe pure OT quindi non lo farò.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bene, vallo a dire ad Ipparco che due giorni fa affermava che il suo obiettivo era proprio quelo:

Questo è quanto. Per mio conto, continuerò a tenermi buono l'atterraggio di talloni come obiettivo. Senza forzare o disperarmi se appoggia di piatto, ma sapendo che si può fare meglio..

I salassi, gli impiastri fatti con ali di pipistrello, insetti, et erba miracolosa sono realtà bizzarre di ieri anco per l'humanae medicina; la comparatione deve essere contestuale.

Atterrare di tallone è praticamente impossibile sia per motivae dinamici sia per ragioni fisiologiche, i talloni e iglomi attaccati sono la parte più morbida, più indifessa dello zoccolo, sarebbe un controsenso deputarle una funzione di primo impatto; la punta - viceversa - è quella più dura perché è "concepita" per aggraffare e per proteggere, appunto.

Siamo a due, la prima: genetica 0% ambiente !00% è evidentemente un'altra ***ta.

Attenzione, state parlando con un cavallaro che se ne straimpipa della mascalcia, non faccio il tifo per i ferri o per le scarpelle, si limita ad osservare e a cercare di capire partendo da un assioma: i lalli moderni (da sollazzo) non lavorando potrebbero stare scalzi...a quali conditioni?

I dogmi di Strasser e Jack e Ramey non mi impressionano affatto, sono studiati per voi parvenus, semmai cerco di trovare qualcosa di valid (cen'é) nell'indecente marchetingo che voi non riuscite a vedere.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...