Ed ecco a voi una delle sculture più merdose del mondo.
Grazie, Biennale di Venezia, per avermi provocato conati di vomito esponendo l'opera dell'artista argentina Fontes.
Guardate un pò che roba brutta
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSvubVhJqThKD5lH_QB1WOoRcVBrrTok3Hf9xl0_kdV6z9gxhfS1w
Diciamo che è bruttino :icon_puke_r:
Diciamo che fotografa l'attuale situesion del rapporto uomo/donna/lallo.
Forse - a sua Scajola - l'artista fotografa come il lallo abbia invaso il mondo femminino...
Di certo il maschietto è in questa position:
(https://static1.squarespace.com/static/55fb5ba0e4b0f81e4e52f39a/t/5918cf15e6f2e16ac856c58d/1494798147317/claudia-fontes-the-horse-problem-padiglione-argentina-biennale-2017-04?format=1500w)
La femminuccia in questa:
(https://static1.squarespace.com/static/55fb5ba0e4b0f81e4e52f39a/t/5918ce4a17bffc6da9016635/1494797933293/claudia-fontes-the-horse-problem-padiglione-argentina-biennale-2017-02?format=1500w)
La position del maschio è perdente, quela della femminuccia vincente... credo che la Fontes abia molta ragion.
Non perde mai chi non compete.
Il ragazzino sta osservando con attenzione - sta studiando. Come fa a essere perdente?
secondo me il ragazzino sta facendo la cacca. d'altro canto l'opera fa cacare.
Beh, l'arte non deve essere necessariamente bella :occasion14:
Assomiglia alla ragazzina messa di fronte al toro di wall street
A me piace moltissimo, è di grande impatto. A qualcuno sicuramente può fare schifo, ma alla fine è giusto così: soprattutto alla Biennale come ad altri "grandi eventi" fa bene che siano portate produzioni e opere da vedere e da discutere. Anche Bernini a tanti non piace, anche Caravaggio a tanti non piace. Se poi avrete la voglia di andare a capirla in un contesto spiegato nelle varie interviste con l'autrice (in inglese e spagnolo), se avrete poi voglia di capire e guardare la gestazione e il lungo lavoro di realizzazione...ecco, la reazione potrebbe essere diversa. O potrebbe fare schifo lo stesso, ma con una motivazione non solo dettata da uno sguardo.
Citazione da: madamen67 - Maggio 16, 2017, 04:17:12 PM
A me piace moltissimo, è di grande impatto. A qualcuno sicuramente può fare schifo, ma alla fine è giusto così: soprattutto alla Biennale come ad altri "grandi eventi" fa bene che siano portate produzioni e opere da vedere e da discutere. Anche Bernini a tanti non piace, anche Caravaggio a tanti non piace. Se poi avrete la voglia di andare a capirla in un contesto spiegato nelle varie interviste con l'autrice (in inglese e spagnolo), se avrete poi voglia di capire e guardare la gestazione e il lungo lavoro di realizzazione...ecco, la reazione potrebbe essere diversa. O potrebbe fare schifo lo stesso, ma con una motivazione non solo dettata da uno sguardo.
Assolutamente d'accordo.
L'arte non può e non deve essere giudicata con il solo criterio della bellezza estetica. Altrimenti non è arte ma pura e semplice decorazione.
L'opera in questione è molto interessante e ribadisce, tra le altre cose, un concetto che si è espresso più volte anche su questo forum: il cavallo come pilastro della società moderna, senza il quale la costruzione di strutture come l'Arsenale (dove è ospitata l'opera) non sarebbe stato possibile, dal momento che solo la forza sviluppata dai cavalli poteva trasportare i materiali edili.
Poi nessuno deve mettersela in salotto, ma credo che gli appassionati di cavalli in realtà possano apprezzarla più di altri, e non solo per la banale presenza dell'equino :horse-smile:
Beh dai forse nel caso di Venezia i materiali edili sono arrivati via nave....
In ogni caso si può dare un bel messaggio in una bella veste. Qui il messaggio (qualunque esso sia) è vestito orrendamente.
Mia nonna sulla credenza ha statuine di ceramica brianzole più fini
Non ci capisco un tubo di arte, ma questa opera mi fa pensare che;
l'essere maschile usando la forza (il ragazzo tiene una pietra in mano e altre sono in terra) si piega alla libertà della natura
la donna con la sua fierezza controlla la forza della natura solo usando l'istinto femminile che concede la vita ma non la toglie
Dai Poker, dì la verità, non ti piace il gesto
Il ragazzo non ha tanto senso, ma la ragazza con il cavallo anche a me piace.
Forse non mi "piace da biennale"... ecco, ma in sé non è brutto.
ritengo andrebbe vista dal vivo per comprenderne le proporzioni effettive
sul significato boh, non sono molto capace per queste cose.
ma tranquilli, secondo me non sarà mai mai mai brutta come questo:
http://cdn.quinews.net/slir/w900-h600/images/9/7/97-gigante-naturaliter--3-.jpg
absit iniuria verbis.
ci ho vissuto sotto per circa un anno (avevamo l'ufficio lì). l'affascinante visione delle colossali pudenda quando arrivavo la mattina alle 9 mi bloccava la digestione :icon_rolleyes:
In effetti, questa proprio è indigesta.... :icon_puke_r:
In quella del ragazzino, invece, mi ci ritrovo. Lo "sento" quasi come un ritratto, di com'ero molti, molti anni fa; e come, sotto sotto, sono rimasto (solo che adesso invece di quel sasso, osservo e studio Raffaele :horse-wink:).
alex a te piace perchè è barefoot.
e il ragazzino non sta cogitando.
sta solo togliendo le pietre dal paddock paradise
Quindi a te non piace nemmeno questa, a cui suppongo l'autore si sia (consapevolmente o no) ispirato:
(http://www.voxnova.altervista.org/cart/pensatore.jpg)
Pheega questa si
Credo bene, è uno dei capolavori della scultura.
Stranamente, io vedo nella enorme concetrazione di quel ragazzino, nell'osservare la pietra che ha in mano, qualcosa di assai simile. Non capisco invece la statua della ragazzina, per quanto ci veda un'allusione alle saghe dei draghi. Non capisco però il gesto di coprirsi gli occhi.
A me piace moltissimo.
Non capisco il senso dell'opera e cosa volesse esprimere l'artista (ho letto alcune cose ma non ho capito una mazza lo stesso... perchè "il problema del cavallo?"), ma la rappresentazione cavallo donna per me è bellissima.
Pensavo di andarla a vedere!