• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Doma femminea e altre dome

Aperto da alex, Gennaio 22, 2016, 11:47:24 AM

« precedente - successivo »

alex

Non trovo, fra le molte dome "brevi" elencate nel blog, la descrizione della doma come descritta dai sacri testi della scuola napoletana: puledro portato alla longhina da un cavaliere in sella, con capezza/capezzone, cozzone in sella senza redini che permette passivamente al puledro di fare qualsiasi pazzia.

E' diversa, profondamente diversa da tutte quelle elencate. Penso sia abbastanza simile alla "doma in acqua", che però conosco poco.

Se elenco dev'essere, sarebbe bene che fosse completo, altrimenti viene il dubbio che siano elencati solo i casi che confermano una certa opinione. Vero è che anche in un profilo di JDO, non ricordo scritto da chi, si dice che JDO era un ascoltatore particolare: era attentissimo e prontissimo a cogliere tutto quello che confermava le sue idee.... impermeabile invece a tutto ciò che le metteva in dubbio.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Aggiungo: è errato affermare che la doma di Roberts (quella fatta in tondino) sia lunga; il tempo necessario può essere (ed è, in mani esperte) molto breve, talora sorprendentemente breve. E' legittimo sostenere che lo stress sia elevato, ma dire che ci vogliono mesi è completamente errato. Un'altra manifestazione della spiacevole sindrome di cui soffriva il povero JDO?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

per quanto riguarda i cavalli che nascono da noi, non c'è bisogno praticamente di nessuna doma. nascono domati (o meglio, siccome vengono maneggiati e lavorati tutti i giorni dalla nascita, sembra che sappiano gia tutto).
i puledri che arrivano dal pascolo, specie se poco maneggiati, li si doma in tondino in meno di una settimana. niente cavallo sotto mano, però. una persona da terra, una in sella. chi sta in sella non ha le redini in effetti. ha però il collare (staffile) al collo del cavallo... e quello a terra ha la frusta.
e di solito, una volta capito il concetto "avanti" va via liscia ogni cosa.
il problema, quando c'è un pò di carattere, viene fuori tra i 5 e i 6 anni di solito...

alex

Il vantaggio di domare "sotto mano", suppongo, sta nel fatto che a fianco di un cavallo "fatto" e montato il puledro è rassicurato e anche che il comando "avanti" dovrebbe essere appreso in modo più intuitivo. Non ho invece idea se il puledro può anche imparare qualcosa per imitazione del cavallo esperto; ma non lo escluderei.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Siccome si parla di dome di bisbetiche et di lalli, mi è sorta dalla memoire una reminiscienza di quando mi occupai di rasse e in particolar modo del PSA.
Solo un mentecatto o una fanatica di lalli da  tiro esclude il sangue dalle razze di lalli da sella, e il  "sangue" viene dai lalli orientali, in particolare dal lallo arabo Asil che vuol dire puro.

Asil si definiscono i lalli la cui ginecologia arriva fino ai lalli del deserto.
La storia del lallo ariano si confonde con quella dell'Islam e - l'allevamento del lallo - in quella religione, è considerato un precetto da ottemperare secondo rigidissime regole.

La selezione avveniva puntando su queste tre qualità: velocità, resistenza e coraggio, l'aspetto fisico era irrilevante.

Il controllo del Asil avveniva dal momento dell'accoppiamento della lalla e continuava per tutta a vita.

Il puledro Asil, viveva in famiglia accanto le tende bedù, a tre mesi veniva impastoiato, capiva colle belle o le brutte che non si doveva allontanare dal campo, era compagniuccio di giuochi dei bimbi e - all'anno - era già montato dai ragassini,  2 anni cominciava la squola vera e propria...

Anticamente, ottavo secolo, per indicare i lalli arabi puri, si usava la palabra Kuhaylan che è il vezzeggiativo di Kuhl... che vuol dire ombretto, o meglio indica quella sostanza che le donne arabe usano per marcarsi gli occhi, infatti, solo i lalli di alta genealogia hanno gli occhi circondati da una finissima peluria che fa risaltare la pelle nera sottostante, fatto che si nota moltissimo nei lalli grigi che sembrano avere gli oculi bistrati di nero.

E' un peccato che che Arabitaglia sia nel "cimitero", ci sono un mucchio di hose interessantissime da cognoscere sui lalli orientali, per fortuna cìè chi ci informa giornalmente sui lalli pesanti, pesantissimi e questo -a noi ragasse - ci basta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Lasciando stare gli appassionati dei cavalli pesanti ( ognuno ha le proprie preferenze e personalmente trovo giusto sia cosi') pure io penso sia un gran peccato che del cavallo arabo non si conosca quasi nulla.
Ogni tanto qualcuno tenta di porre domande ma nessuno risponde.
Non si trova nulla di serio nemmeno sul web ( pensandoci e' incredibile).
Se tu volessi scrivere due righe a me farebbe piacere. Sarebbe gia' tanto sapere dove trovare delle informazioni " serie" ( che non siano la leggenda del vento del sud o i video con i cuori.. altro non si trova. Ed e' un gran peccato)

raffaele de martinis

Eh, no!

Tutti son liberi di scegliere anche dei tapiri o dei maiali come cavalcatura, ma io son altrettanto libero di dire che è una minchiata, dato che - in alcuni millenni - si son selezionate centinaia di razza di lalli da sella di tutti i tipi e per tutti i gusti... promuovere l'uso di lalloni da carne per sella è una lallistata.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Certamente, resta il fatto che pur volendo informarsi riguardo i cavalli " nobili" uno non sa dove andare a parare.

( " lallistata "e' notevole   :pollicesu:)


alex

la bisbetica domata,titolo originale: The Taming of the Shrew, dove, vista la lista dei sinonimi, suona più addomesticare/ammansire che domare.

Harry keeps a tame rat as a pet, Harry tiene un topo addomesticato come animaletto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, stranamente, The Modern Art of Taming wild Horses di un mio illustre collega  cavallaro americano è stata tradotto - giustamente - da due giolivi volenterosi itagliani con: L'Arte Moderna di Domare i Lalli Selvaggi.

Però in effetti, nelle mia classificatione, l'ammanzimento viene prima della doma, in quanto si può ammanzire una bestia selvaggia e lasciarla in quella conditione senza sottoporla alla nostra volontà, senza domarla... un lallo può esser ammansito e non domato, ci possiamo giuocare giolivamente senza chiedergli di portarci a spasso, di tirare il carro, di saltare ostacoli ecc. ecc.

Ma, dal momento che la bestia... in questo caso la zitella, oltre a calmarsi ed eliminare i suoi comportamenti uterini (è ammansita), si piega alle regole del matrimonio, si sottomette a Petruccio, è domata... ( ho dato una rapida scorsa a uichipidia, di quest'opera conoscevo il titolo e poc'altro).

E comunque, La Bisbetica Ammansita fa evaquare violentemente l'intestino.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Riguardo L'Arabo, ci sono tanti appassionati che però - evidentemente - non frequentano quest'inclito foro, gli arabi ce li abbiamo in casa:

http://www.anicahorse.org/Cavallo-Arabo/

Da noi - in Sicilia - il lallo orientale è sempre stato di casa, conosco persone invero appassionate, tra le quali un noto avvocato palermitano che ha messo su un allevamento quì vicino:

http://www.anicahorse.org/Guide/Scheda-Allevamento.aspx?IDAllevamento=3267

A proposito di lalli orientali, molti assimilano il berbero all'arabo, le hose non stanno esattamente così...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#11
La differenze di tonalità è fra to tame e to break. Come dal mio esempio, si può tame un criceto, probabilmente agli anglofoni farebbe ridere l'idea di break un topolino....

Il termine to break mi ha fatto sempre venire in mente i tipi di doma che hai elencato tu..... la volontà del cavallo spezzata, qualcosa che si rompe per sempre.... ma bisognerebbe interrogare un madrelingua inglese, sono quelle sfumature linguistiche difficili da cogliere.

Interessante anche la fase successiva.... to train, usato dagli inglesi per uomini e per animali; mentre il nostro addestrare per gli uomini non è usato, mi pare, se non per quanto riguarda l'addestramento militare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#12
Non proprio: addestramento al tiro coll'arcp. addestramento salto coll'asta, addestramento subacqueo, addestramento del personale infermieristico, addestramento lancio col paracadute, addestramento alpino, addestraamento danza da sala, e per finire: Istituto Addestramento Lavoratori Spettacolo Coop A R L...

I butteri usano una simpatica expressione: fare il collo - rompere(break) il collo ad un polledro, sta an indicare la primissima fase della doma quando il lallo è preso al laccio e dunque, "si fa il collo" perché capisce quasi subito che non gli conviene tirare.

Infatti in questo lieto dizionario non si trova domare:
http://it.bab.la/dizionario/inglese-italiano/break

e il termine più vicino riferibile ai lalli potrebbo esser questo:

to break [broke; brake|broken; broke] {v. t.}  scavezzare [scavezzo|scavezzato] {v. t.}

Inoltre, stranamente, Sciechspir usa to tame e non to break... e probabilmente il Nostro cognosceva la lingua inglese.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Stranamente, non mi risulta che le donne si siano mai impegniate nella doma dei lalli, tantomento nei rodei, certo ci saranno state e ci sono delle liete eccezioni, ma possiamo dire che - in generale - una gioliva ragassa alla vista di un polledro servaggio che fa il pazzo perché bisogna "rompergli il collo" ... scappa.

La doma femminina è stata inventata di recente e riguarda i lalli nati in casa... ormai tutti i lalli nascono a casa.

Anticamente, per ragioni pratico/economiche si andava a prender i polledri dalle mandrie ai 3 anni, in due o tre giorni lo si domava, e subito lo si cominciava a sbrigliare.

La doma maremmana, sarda, sanfratellana, spagnuola, uestern, argentina, ecc. ecc. ecc. seguono questi principi in quanto coi lalli quella gente non si sollazzava, ci lavorava e dovevano domare molte diecine di lalli all'anno.

Accennerò alla doma maremmana che cognosco un pochino pe merito di Ercole (Lillo) Serafini di Tarquinia l'unico "buttero" che abbia scritto un libro... ragasse avete notato le virgolette?
Mie hare, nella maremma laziale buttero era/è parola di offessa se diretta ad un vero vaccaro (cow boy, appunto) perché il buttero era il garzone di stalla non il cavaliere, eppoi buttero viene da butterato... Per quel Segno, o Margine che resta altrui dopo il vajuolo, o sim.

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/05/giorni-fa-sono-stato-castellammare-del.html

Abbiamo detto del lazzo al colo, in maremma lo chiamano lacciara e al posto della gassa fatta colla horda stessa, c'è un anello in ferro, in maniera tale che  - quando il polledro  smette di tirare - immediatamente la stretta si rilascia.

Questa fase non è assolutamente adatta a noi ragasse, può capitare che il lallo vada per le terre, si ribalti, rimanga impiccato... troppo per le nostre anime senzibbili.

Dopo di che
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#14
... dopo di che, si comincia con la doma femminina, basata sopratutto sul puccipucii, ci sono varie tenniche, questa è una delle più avanzate, richiede una lunga pratica, dedizione e applicazione:

Citazione da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 11:43:53 PM



ma i risultati sono garantiti, quando sarete padroni del puccipucci amacato che vedete sopra in foto, potete passare al retro puccipucci asinato:



Il puccipucci traverso doppio lallonato che vi farò vedere è riservato solo alle più esperte...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...