• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equitazione fai da te

Aperto da Ina:), Gennaio 28, 2016, 05:18:57 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Alla fine sono belle cose ady,ma fatte appunto con criterio...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

aDy_90

Già, non allo sbando ... Il problema è che per colpa di certe storpiature poi si va a dire che i professionisti diffondono metodi "rischiosi" e via dicendo ...... Mi fa imbestialire sta storia!

Ina:)

è questo il punto
se uno qualsiasi di noi decidesse di uscire a saltare e galoppare a pelo (se munito di un cavallo decente) potrebbe tranquillamente farlo
basterebbe un po' di allenamento ed equilibrio e via, poi lasciamo stare che se hai un cavallo tipo il mio e monti a pelo quando scendi non cammini più...altrochè le sensazioni piacevoli di un certo tipo a cui pensa raffaele :pollicegiu:
detto questo...il problema è il modo in cui tutto ciò viene fatto : gente scalza, che si appende alla bocca, cavalli tenuti malissimo, e sellati anche peggio
comunque, per la vostra gioia
















:icon_rolleyes:

Angeletta85

Magari è giusto per fare la foto però..... Non ha senso.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

maya

La ragazzina sulla puledra vista anch'io..tristezza infinita...
Di cavalli montati con strutture fisiche assolutamente non idonee ce ne sono svariati...alcuni solo perché arabi o quarter si sentono autorizzati a montarli a 2 anni...li guardi e pensi poveri cavalli...
Concordo con Alex sul girare intorno al cavallo con gli infradito...una delle mie fobie assolute con i cavalli,io a luglio con 45 gradi all'ombra(toccati quest'estate)stavo in pantaloncini e stivale con punta rinforzata...non esiste,io non mi fido nemmeno quando sto con gli stivali da buttero....

Per il resto che dire...quanta beata ignoranza,alla fine la monta a pelo e' la cosa meno peggio vista(anche perché se si fa male qualcuno più facile che accada al cavaliere)...
Tanta ignoranza,troppa arroganza...i bimbominchia sono soprattutto il risultato di assenza di rispetto,buon senso educazione...persi,andati...

Non so ma io come molti di voi,quando stavo giornate intere al maneggio chiedevo continuamente ai gestori quello che potevo fare...idem in campo...

Ally

credo che il discorso sia molto più ampio...
le cose da voi descritte sono problemi culturali che si trovano in ogni ambiente...

ormai...tutti possono fare tutto...
cioè è sparita completamente il concetto che per fare un qualcosa...bisogna:
- essere un minimo portati per fare quella cosa...
- partire dalle basi...
-FARSI INSEGNARE DA UNO PIU' BRAVO DI NOI SUL CAMPO...

giusto per farvi capire che la cosa non è solo legata all'equitazione...

io quando posso (essendo una cosa moooooooolto dispendiosa) vado in pista in moto...
una volta in pista ci andavano solo quelli erano portati...
era una legge non scritta...ma la gente si faceva degli esami di coscienza...e riusciva benissimo a valutare se era in grado di poter esntrare in una pista...senza essere troppo di intralcio per gli altri...

ora??
ora è una giungla...si è sparsa l'idea...che tutti possono andare in pista,...
ma siii...ma che vi vuole??

e te li ritrovi li in mezzo alla pista..ai 100km/h...dove tu ci passi ai 200 220....
e se provi a dirgli qualcosa....magari gliene viene a loro...


e la colpa di chi è??

DELLA RETE...DI INTERNET...al 100%

ormai avendo ogni tippo di informazione a portata di mano...o di click...tutti siamo esperti di tutto...siamo perfino diventati medici...ortopedici..di tutto...
il problema è tutto li...

una volta se avevi voglia di imparare l'equitazione o qualsiasi altro sport....al massimo ti potevi comprare un libro...
ma poi te ne dovevi andare da qualche parte dove insegnavano quell'attività...non c'era nulla da fare...e in modo o nell'altro tutti segivanao la stessa strada...

invece ora...ci comprimo i cavalli, le moto ecc...e poi ? impariamo su internet....

e questi sono i risultati...

Peperina

Ally, hai citato la parolina magica....libro. Non voglio fare la professoressa di turno però  se la gente leggesse di più al di là  delle esperienze pratiche (che sono importanti, non dico di no...) le menti si aprirebbero,   il senso critico si affinerebbe e magari ci sarebbe un po' più  di maturità in giro....Purtroppo  invece è  tutto immagine, tutto superficiale, tutto "io appaio quindi sono".  Per quanto riguarda 'ste ragazzine (ma non solo)...che dire, il cavallo è  l'animale a più  alto valore simbolico, capace di stimolare il nostro IO profondo, di risvegliare istinti e sensazioni di libertà,  forza, vigore...montarlo è  un po' dominare e allo stesso tempo liberare queste sensazioni...Così,  tanto positive possono essere in persone affette da qualche patologia psichica o fisica (vedi la riabilitazione equestre) tanto pericolose e fuori controllo possono essere in ragazzine in piena tempesta ormonale o in certi tipi "machi" che si prendono giovani stalloni irrequieti solo per il piacere di soggiogarli  (e quindi sentirsi loro i capi branco).

Kimimela

Quoto ally e peperina...ora non si legge piu e non c'e' nemmeno piu la pazienza di imparare...sono tutti nati imparati come si suol dire e poi in giro ci sono disastri in tutti I campi non solo nell'equitazione.
Penso che il problema si tutto nella superficialita' con cui ci si approccia alle cose...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Non sono convinto che Internet sia critico a questo punto. Ho letto qualche citazione antica, su per giù si dicevano le stesse cose nel momento della scoperta della scrittura, che rendeva inutile la memorizzazione.... e probabilmente la stessa cosa si è ripetuta con la scoperta della stampa e conseguente disponibilità dei libri per una platea molto più vasta.

Porcate vengono trasmesse anche per via orale.... e non resta nessuna documentazione e nessun modo di sbertucciarle. Da questo punto di vista, Internet è migliore.

Una delle funzioni di un forum come questo potrebbe essere di recensione e guida per filtrare e indicare le migliori risorseinternet; se si aprisse subito, sito per sito, anche un "sondaggio di valutazione" sarebbe una cosa simpatica.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ally

Citazione da: alex - Gennaio 29, 2016, 11:18:04 AM
Non sono convinto che Internet sia critico a questo punto. Ho letto qualche citazione antica, su per giù si dicevano le stesse cose nel momento della scoperta della scrittura, che rendeva inutile la memorizzazione.... e probabilmente la stessa cosa si è ripetuta con la scoperta della stampa e conseguente disponibilità dei libri per una platea molto più vasta.

Porcate vengono trasmesse anche per via orale.... e non resta nessuna documentazione e nessun modo di sbertucciarle. Da questo punto di vista, Internet è migliore.

Una delle funzioni di un forum come questo potrebbe essere di recensione e guida per filtrare e indicare le migliori risorseinternet; se si aprisse subito, sito per sito, anche un "sondaggio di valutazione" sarebbe una cosa simpatica.

non lo so alex...

secondo me....la gente di una volta era migliore...si impegnava di più, si sacrificava di più...

gli artigiani di una volta erano migliori di quelli di adesso...
gli ingegneri...(e mi ci metto anch'io)...
i medici...
i meccanici...

a parità delle possibilità che avevano...avevano in una conoscenza molto più profonda di quello che facevano...

i giovani...i giovani erano molto più i gamba e svegli di quelli di adesso...
i bimbominkia non esistevano...

e non vogliamo dire il 100%...ok dai...l'80% della colpa è internet...ne sono straconvinto...

Peperina

Certo, anche per me non è  colpa di internet, né  della televisione, né  dei giornali, né del Pincopallo che ti dice la prima scemata qualsiasi. Il problema non è  il mezzo ma chi lo usa e come lo usa. Avete presente quando le persone chiedono aiuto per qualche caso straziante e pietoso? E poi si scopre che è  una  bufala?  Qualcuno in buona fede può  crederci ma la maggior parte dovrebbe dire altro,  stop ma è  tutto vero? E invece la bufala gira per anni su internet e viene presa come oro colato. A me è  successo con what's up: tempo fa una mamma segnalava il messaggio di una sua amica poliziotta che avvisava tutte le ragazzine delle nuove tecniche di adescamento e aggressione con l'aiuto di bambini. Istintivamente mi sono spaventata e stavo per avvisare mia sorella che ha tre figlie adolescenti...poi mi sono fermata e ho detto aspetta che faccio una ricerchinterland e infatti scopro che è una bufala con tanto di recapito falso della poliziotta! Però,  vedi, in questo caso internet si è  rivelato utilissimo.

Ally

Citazione da: Peperina - Gennaio 29, 2016, 11:39:18 AM
Certo, anche per me non è  colpa di internet, né  della televisione, né  dei giornali, né del Pincopallo che ti dice la prima scemata qualsiasi. Il problema non è  il mezzo ma chi lo usa e come lo usa. Avete presente quando le persone chiedono aiuto per qualche caso straziante e pietoso? E poi si scopre che è  una  bufala?  Qualcuno in buona fede può  crederci ma la maggior parte dovrebbe dire altro,  stop ma è  tutto vero? E invece la bufala gira per anni su internet e viene presa come oro colato. A me è  successo con what's up: tempo fa una mamma segnalava il messaggio di una sua amica poliziotta che avvisava tutte le ragazzine delle nuove tecniche di adescamento e aggressione con l'aiuto di bambini. Istintivamente mi sono spaventata e stavo per avvisare mia sorella che ha tre figlie adolescenti...poi mi sono fermata e ho detto aspetta che faccio una ricerchinterland e infatti scopro che è una bufala con tanto di recapito falso della poliziotta! Però,  vedi, in questo caso internet si è  rivelato utilissimo.

giustissimo...

però se non ci fosse stato whatup...se non ci fosse stato internet....non sarebbe nemmeno uscita la bufala ;-)

Peperina

 ...è un gatto che si morde la coda :horse-wink:

Ina:)

Il problema non é tanto che la gente impara da internet
É che attraverso internet può mostrare le proprie idiozie  :icon_rolleyes:

alex

Sarebbe molto faticoso, ma un "servizio antibufala" dedicato specificamente alle bufale equestri (Horse debunking) qualcuno dovrebbe farlo. Noi siamo pochi... ma protremmo cominciare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.