• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dimensione staffe western e problemi di una ragazza bassa

Aperto da Aeranis, Settembre 19, 2017, 09:50:20 AM

« precedente - successivo »

Aeranis

Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi é stata regalata una bellissima sella western da un'amica, la cui cavalla purtroppo é morta poco tempo fa. La sella (cosa più importante) é perfetta per la mia cavallina ed é molto comoda anche per me, se non fosse per due cavolo di centimetri di eccessiva lunghezza delle staffe... guardandola l'altro giorno ho concluso che: sarebbe inutile fare altri buchi per accorciare le staffe perché il Fender dovrebbe piegarsi all'interno della staffa e non sarebbe possibile... ho pensato allora di comprare delle staffe un po' più corte per recuperare quei pochi centimetri (allo stato attuale appoggio comunque ma rischio di montare "in punta di piedi").... il fatto é che ho cercato nella selleria del mio maneggio è tutte le staffe sono della stessa misura!! :icon_eek: a questo punto mi chiedo, esistono diverse misure di staffe? Potrei trovarne una leggermente più bassa o dovrei pensare di farmele fare artigianalmente o peggio ancora dovrei far sagomare il Fender per poter accorciare di più le staffe...?
A voi é mai capitato di avere qualche problema ad adattare una sella?
Grazie a chi mi risponderà!  :ciao:

blackhorse68

Le staffe, in linea di massima, sono tutte della stessa misura perchè esistono delle proporzioni tra la panca dove appoggi lo stivale e lo spazio sopra.
Se la staffa è larga ma bassa rischi di restare staffato in caso di caduta quindi meglio lunga che corta.
Modificare i fender, specialmente se lavorati, risulta difficile e spesso è un peccato rovinare il lavoro esistente.
In commercio trovi fender di varie misure venduti sfusi (in google digita fender sella americana e vedrai che esce un po di tutto), li puoi sostituire abbastanza agevolmente.
Nel caso che "dal pronto" non trovi nulla puoi sempre farteli fare da un' artigiano.

ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Aeranis