Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Attrezzature e Selleria => Topic aperto da: Ranas71 - Dicembre 29, 2016, 09:54:41 PM

Titolo: Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Dicembre 29, 2016, 09:54:41 PM
Sento molto spesso parlare di varie redini ausiliari per lavorare un cavallo: redini tedesche, redini fisse, elastiche, di ritorno, gogue,chambon, abbassatesta... :icon_eek:
Potreste chiarirmi cosa sono, quale funzione ha ognuna di esse e se, secondo voi, vanno usate o meno? Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: segreto - Dicembre 30, 2016, 09:37:54 AM
Sono quasi convinto che sia pernicioso elencare e dare indicazioni d'uso teoriche per strumenti così difficili da usare nelle mani di chi non ha una guida umana competente ed esperta.
Ti metto in guardia non solo dal fare esperimenti pericolosi ma anche dal costruirti un'idea astratta di positività o negatività poi difficile da rimuovere.
Sono quasi strumenti fisioterapici ed ortopedici e possono, usati approssimativamente e in modo non metodico, produrre danni e dolori al cavallo.
Trova uno bravo e con molta esperienza che te le spieghi sul campo o fanne a meno (magari che non ti chieda cifre enormi, ma che non sia un divulgatore da staccionata).
Inoltre non basta "studiare" lo strumento. Il difficile è capire se il "paziente" ne ha bisogno, e di quale, tra i tanti. Quindi per usarle bene bisogna coltivare una certa capacità d'analisi soggettiva e diagnostica.
Segreto
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Nefferit - Dicembre 30, 2016, 03:30:51 PM
concordo con segreto, o si ha una guida competente che sul campo e con il cavallo ci insegni oppure certi strumenti meglio non conoscerlinemmeno.
Del resto c'è già così tanto lavoro che si può fare con la semplice longia...
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: milla - Dicembre 30, 2016, 04:01:10 PM
Sì ma solo per avere un'idea sarebbe  utile sapere quali sono i vari tipi di inredinamenti, come si mettono, dove agiscono ed il loro scopo.
Non per usarli ma solo per.nostra cultura personale.
Anch'io avevo chiesto tempo fa la stessa cosa ma le risposte furono poche e confuse quindi rimasi nella mia ignoranza.
'
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Angeletta85 - Dicembre 30, 2016, 04:33:29 PM
milla in questo caso ci vuole sissy  :firuu:
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: max - Dicembre 30, 2016, 05:19:45 PM
Sono tutte redini che cercano di dare una postura alla parte anteriore del cavallo (equivalente alla messa in mano, al cavallo rotondo) creando degli effetti diretti o di leva leggermente diversi a seconda di quale si usa.

La postura della parte anteriore è funzionale ad avere il cavallo incanalato "tra le redini", perché poi gli effetti delle medesime usate per condurlo (apertura, opposizione, appoggio etc etc) funzionano e hanno i risultati che ci si aspetta solo se il cavallo è rotondo, se è in mano.

Se il cavallo porta la testa al vento, o anche solo se non è sufficientemente rotondo (ben piazzato nella mano) qualunque azione di redine si ferma alla bocca, alla testa, un po' al collo, ma non canalizza come dovrebbe le spalle, non raggiunge la schiena e i posteriori.

Non riuscendo a ottenere una messa in mano utile (la qualcosa richiede tempo, studio, prove, gioie e dolori) succede che o ci si fa l'idea che questa alla fine non sia necessaria e si aderisce alle "monte naturali", oppure appunto si mette qualche redine ausiliaria per facilitare il risultato.

Si può decidere di ricorrere alle redini ausiliarie perché non si è abbastanza capaci, certo, ecco che allora somiglia ad una decisione un po' "senza scrupoli" e la scelta di quale mettere va un po' a caso... oppure perché magari si è capaci ma il tale cavallo ha una conformazione difficile e dunque la scelta di una piuttosto che un'altra va presa in base all'effetto che ciascuna redine ausiliaria produce e quale tendenza scorretta del cavallo si vuole combattere. Ma come dice Segreto, la valutazione di queste due situazioni non è mai abbastanza oggettiva.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Dicembre 30, 2016, 05:36:14 PM
Intendevo dire ciò che ha detto milla, non intendo farne uso ma semplicemente sapere in maniera teorica quali sono, a cosa servono e come si usano, tanto per sapere...
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: milla - Dicembre 30, 2016, 07:06:44 PM
Angeletta per piacere non evocare la tuttologa del forum anche perché è inserita nela mia lista di utenti ignorati quindi non potrei beneficiare della sua lectio magistralis  :firuu:
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: segreto - Dicembre 30, 2016, 08:08:34 PM
Vedi, Ranas 71, Max ha spiegato già tutto. Solo che il suo è già "linguaggio specifico": per capirlo bisogna sapere a priori alcune cose di base.
Lui ha definito un uso in base ad un'esigenza, identificabile con una diagnosi che non tutti sanno fare. E può sembrare che non abbia risposto. Invece l'ha fatto e ha quasi esaurito la panoramica.
Se vuoi un elenco, ti occorre un catalogo che vada dal pezzo di legno (redini rigide) alle Fillis, alle barre in gomma per le "fisse da fascione". Passando per corde e cordini che ci richiamano il nome dei loro inventori.
Credo che sia impossibile elencare tutto legando ogni singola soluzione tecnica ad un unico uso.
C'è chi usa uno strumento con uno scopo e chi con un altro.
Ti faccio un esempio solo apparentemente fuori tema: il bisturi serve a tagliare. Ma non sempre i chirurghi ci tagliano la stessa cosa, non tutto viene tagliato nello stesso modo e con la stessa pressione.
E, al di fuori del campo chirurgico, gli illustratori lo usano per raschiare la carta e i modellisti per rifinire il modello in scala della "Revenge". Ma è sempre lo stesso bisturi.
Per capire ci vuole l'esperto che faccia l'esempio.
Segreto
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Dicembre 30, 2016, 09:05:51 PM
Effettivamente hai ragione. Un' ultima curiosità: che differenza c'è tra redini tedesche e redini di ritorno e tra redini elastiche e redini fisse? O sono la stessa cosa?
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: segreto - Dicembre 30, 2016, 09:21:16 PM
Non vorrei tirarmi addosso le ire di chi ha un linguaggio tecnico più preciso del mio, ma "tedesca" e "di ritorno" dovrebbero essere sinonimi, mentre le "elastiche" sono redini fisse con un ausilio ammortizzante (o anello in gomma o segmento lungo, sempre in gomma, interposti sul cuoio tra l'aggancio al filetto e l'aggancio al fascione).

Segreto
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Dicembre 30, 2016, 09:34:45 PM
Grazie mille!!!
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Corla - Gennaio 01, 2017, 04:33:57 PM
 tutte le redini ausiliarie agiscono sui muscoli del collo e della nuca. Lo scopo del lavoro "sul davanti" è quello di far sì che il cavallo tenda le redini. In inglese, si chiama "neck telescoping gesture" , ed è quel gesto che fanno ad esempio gli stalloni quando annusano una femmina, il collo fa un bell'arco e la nuca si apre. Perché si riesca a fare questo anche da sella e quando lo vogliamo noi serve che i muscoli del collo siano sviluppati. La messa in mano quando riesce bene è il risultato di un buon allenamento in questo senso è come ha detto max ci si può aiutare per diversi motivi con le redini ausiliarie. A mio parere se usate da mani esperte tutte hanno un vantaggio, ma alcune, come le redini di ritorno, tendono a chiudere il cavallo e quindi ad accorciare (non allugare) i muscoli del collo, con tutte delle conseguenze sulla schiena, nel Lungo andare. Le migliori tra quelle elencate a mio parere sono le redini elastiche: devono però essere posizionate in modo ben preciso perché facciano la loro azione. Oppure lo chambon: agisce solo sulla nuca senza schiacciare la lingua (fa un po quello che fanno i karlisti quando fanno azione e reazione). La differenza tra gogue e chambon è che il gogue agisce anche sulla bocca perché una volta che la redine passa nel filetto va ad agganciarsi praticamente al sottopancia.

Cmq ogni redini può agire in un modo o in un altro in base a come si usa, questo è il problema.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Gennaio 01, 2017, 04:52:52 PM
Anche lo chambon, che io sappia, agisce sulle commessure labiali, parte della bocca del cavallo.
Citazione da: Corla - Gennaio 01, 2017, 04:33:57 PM
Oppure lo chambon: agisce solo sulla nuca
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Corla - Gennaio 01, 2017, 05:00:57 PM
Sì , lo chambon agisce solo sulle commessure , il gogue anche sulle barre. Mi sono spiegata male. Io ho usato anche il gogue, ma dato che non mi piace che agisca sulle barre, e che si leghi la bocca praticamente al sottopancia, lll ho usato con la capezza. Funziona lo stesso, io mi trovo meglio ad usarlo cosi. In entrambi i casi cmq è bene spiegare al cavallo come cedere alla pressione :)
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Gennaio 01, 2017, 06:24:16 PM
 :pollicesu:
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: indian - Febbraio 26, 2017, 09:53:17 PM
Citazione da: max - Dicembre 30, 2016, 05:19:45 PM
Sono tutte redini che cercano di dare una postura alla parte anteriore del cavallo (equivalente alla messa in mano, al cavallo rotondo)...

Non è tutto esatto, Gogue e chambon allungano, le altre accorciano
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: indian - Febbraio 26, 2017, 09:59:38 PM
Citazione da: Corla - Gennaio 01, 2017, 04:33:57 PM
Oppure lo chambon: agisce solo sulla nuca senza schiacciare la lingua (fa un po quello che fanno i karlisti quando fanno azione e reazione). La differenza tra gogue e chambon è che il gogue agisce anche sulla bocca perché una volta che la redine passa nel filetto va ad agganciarsi praticamente al sottopancia.

non è corretto,


"... Contrariamente agli altri tipi di redini abbassatrici che prendono esclusivamente la bocca del cavallo (martingale, redini di ritorno o tedesche, redini fisse con o senza elastici), agendo dall'alto in basso, prima sulla nuca, la gogue non ha alcun effetto offensivo sulla bocca. Questo particolare vantaggio proviene dal fatto che da una parte l'effetto abbassatore è applicato unicamente alla nuca e che d'altra parte l'azione sulla bocca è morbida poiché si esercita per mezzo di cordicelle scorrevoli e non fisse come nell'abbassatesta (chambon). Il filetto agisce con dolcezza sulla commessura delle labbra"
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Melis - Febbraio 27, 2017, 12:47:34 PM
Che poi la domanda è... cosa succede una volta che si levano gli strumenti?
(avvocatodeldiavolo MODE ON)
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: sissy - Febbraio 27, 2017, 10:29:22 PM
Citazione da: Angeletta85 - Dicembre 30, 2016, 04:33:29 PM
milla in questo caso ci vuole sissy  :firuu:


Dato che io  parlo solo delle mie esperienze,potrei dire poco sulle redini ausiliarie,perché  ho usato (da terra) solo la redine "Gougue "per pochissimo tempo,le redini elastiche un paio di volte (non sul mio cavallo) e la martingala idem.
Queste ultime due sul cavallo montato.

Non sono da demonizzare,possono aiutare ,ma non essere strumenti da usare sempre,riservandoli a casi da individuare.
Su come funzionano é  già  stato detto e concordo con Indian.

Una volta tolte ,i loro benefici continueranno ad esserci se l'assetto e gli aiuti del cavaliere saranno adeguati.

Faccio l'esempio del mio cavallo,ex galoppino abituato a lavorare con l'incollatura rovesciata.
Per  aiutarlo a sviluppare la muscolatura corretta e per  fargli capire che poteva benissimo lavorare tenendo la testa bassa e usando i posteriori abbiano usato la Gogue,ma per poco tempo,ogni tanto,ripetiamo,ma si tratta di una volta l'anno
In generale,il mio istruttore é  contrario alle redini ausiliarie;che se usate senza il "soccorso"degli aiuti e dell'assetto hanno poco senso.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: indian - Marzo 02, 2017, 02:18:52 PM
Citazione da: Melis - Febbraio 27, 2017, 12:47:34 PM
Che poi la domanda è... cosa succede una volta che si levano gli strumenti?
(avvocatodeldiavolo MODE ON)

Torna piu o meno tutto come prima. dipende anche dal tipo di cavallo se è dolicomorfo etc etc.
Faccio un esempio.

Vado in palestra, in 12 mesi di frequenza assidua metto su 5 kg di muscoli sulle spalle bicipiti cosce etc ect.
Poi improvvisamente smetto, in breve torno quasi al punto di partenza.
Se invece continuo ad allenarmi solo un paio di volte alla settimana stabilizzo quello che ho guadagnato.


Morale, se ho raggiunto un risultato debbo continuare ad allenarmi per mantenere quel risultato, che sarà un allenamento meno intenso del lavoro fatto per raggiungere il risultato.

Quindi se con la Gogue , ad esempio, ho lavorato per modellare i muscoli della schiena e del collo , una volta tolta debbo continuare con esercizi che facciano lo stesso lavoro.  Ad inizio e fine lavoro debbo dedicare del tempo a lavorare in distensione, il cavallo è gia abituato grazie alla Gogue  a lavorare in quella postura e quindi sarà piu facile. Sarà un lavoro di mantenimento, quindi piu leggero, ma deve essere costante nel tempo.

esempio proprio terra terra eeeh

Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Melis - Marzo 02, 2017, 02:39:01 PM
Giustissimo.

Posto che poi la Gogue è quella meno "invadente".

Cosa succede se levi le ritorno, le fisse, le elastiche e chissà quante altre ce ne sono che non conosco?
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: indian - Marzo 02, 2017, 08:02:51 PM
Citazione da: Melis - Marzo 02, 2017, 02:39:01 PM
Giustissimo.

Posto che poi la Gogue è quella meno "invadente".

Cosa succede se levi le ritorno, le fisse, le elastiche e chissà quante altre ce ne sono che non conosco?

Se le metti fai un danno soprattutto le redini di ritorno, vedasi il libro "il dito nella piaga ",  con cui è molto facile spezzare il collo, invece che cedere l'epistrofea cede la terza vertebra, quindi se le togli puoi solo fare del bene al cavallo
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Marzo 02, 2017, 08:11:02 PM
Io monto con le redine elastiche perché la mia istruttrice dice che aiutano sia noi, che così possiamo lavorare con il pony rotondo, sia i pony, ai quali così si fa il collo.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Ranas71 - Marzo 05, 2017, 09:04:18 PM
Come si chiama invece questo tipo di abbassatesta (collegato non ai lati del sottopancia ma alla parte inferiore).


(http://i65.tinypic.com/1zwccxi.jpg)
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2017, 10:07:40 PM
Ranas, ti consiglio  questo libro:
Les enrenements, Agnes Corda, Edizioni Belin.
Lo trovi in vendita su Amazon.
È  un bel libro, molto chiaro e completo nelle spiegazioni e scritto in un francese facile facile.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2017, 10:14:01 PM
Citazione da: Melis - Febbraio 27, 2017, 12:47:34 PM
Che poi la domanda è... cosa succede una volta che si levano gli strumenti?
(avvocatodeldiavolo MODE ON)

Dipende.
Se si è  lavorato bene, con il finimento regolato bene (cioè  che "consiglia" invece di costringere) e per il tempo necessario, avremo il risultato che cercavamo.
Altrimenti....beh, è come mettere un rasoio nelle mani di una scimmia  :icon_puke_r: e il cavallo ritorna esattamente  come era, se non peggio.
Titolo: Re:Redini ausiliari?
Inserito da: PokerFace - Marzo 06, 2017, 10:42:44 AM
quello è il bungee di whitaker. ma ce ne sono di infinite marche.