• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Desensibilizzazione di un cavallo ignoto

Aperto da alex, Maggio 19, 2017, 11:53:02 PM

« precedente - successivo »

alex

Ho preso dal box una cavalla giovane, energica, "in avanti", che non avevo mai toccato se non attraverso la finestra del box (cosa che dà già, comunque, un sacco di informazioni), le ho messo capezza e longhina, e l'ho portata in tondino.

Arrivato in tondino avevo già moltissime informazioni: in una quarantina di metri ci eravano già messi d'accordo che era comodo per entrambi che mi camminasse a fianco, con la longhina che faceva una ampia "pancia".

Dopo un minimo di prove di "colloquio", ho preso la frusta lunga e ho visto la cavalla tesa. La muovo, e si scansa con gli occhi sbarrati. Non va bene: occorre "desensibilizzarla". Ha paura della frusta lunga.

Nel giro di dieci minuti circa potevo toccarla con la frusta lunga senza che si scansasse, e perfino giocare a attorcigliare il cordino della frusta sulle sue gambe, senza che perdesse minimamente la sua serenità; eppure continuava a rispondere al gesto della frusta per mandarla avanti.

Farlo è di una facilità incredibile. Basta mettersi "nei panni del cavallo" e fargli capire che non c'è niente di cui aver paura.

Poi ho preso il  frustino corto: reazione della cavalla: nessuna.

Evidente che nell'addestramento la frusta lunga è stata usata per farle paura, il frustino no.

C'è un altro cavallo che invece ha paura del frustino, si innervosisce perfino se lo vede in mano a un cavaliere che monta un altro cavallo. Se il proprietario me lo permetterà, domani provo su quello. Mi intimidisce un pochino, è di quei cavalloni alti almeno 15 centimetri più di Asia.... cercherò di non fargli capire che mi intimidisce!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


RoyalIsabella

Come ho fatto con la doppia pony della mia amica.
Buon lavoro!! :horse-smile:
Instagram @thelittlehooves

alex

Rimandato... il proprietario non c'era. Non è detto, poi, che mi permetta di farlo.... speriamo che si fidi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Questa mattina, a sorpresa, desensibilizzazione di cavallo noto  :laughter-485:
Noto poichè trattasi di Unick, l'arcibello stallone Comtois di 9 anni, salvato lo scorso autunno e di proprietà della mia amica Eleonora.
Sono entrambi in equivacanza presso di noi e così....mentre stavamo lavorando sui circoli, mi è venuta una bella idea....
L'11 giugno abbiamo uno spettacolo e lui non ERA tra i partecipanti...pensavo che fosse prematuro portarlo in piazza...
Entro in casa, recupero gli attrezzi per la giocoleria luminosa, rientro in campo e comincio a sventolarglieli sotto il naso.
Un paio di ronfate, una piccola resistenza all'avvicinamento....e poi basta.
In mezz'ora abbiamo messo su la coreografia, robina semplice semplice, circoli e 8 al trotto, l'abbiamo provata un pò di volte, poi abbiamo scelto musiche e costumi.
Dopo la terza prova della coreografia, sembrava già saperla a memoria, andava liscio come l'olio.
Penso che una di queste sere proveremo con la giocoleria di fuoco  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

L'equino sociopatico che monto ha il terrore del bastone per i selfie, pensa che serva per dargli mazzate in testa. Così è fallito miseramente il mio piano di fare il video di auguri per i 18 di una mia amica :icon_axe: