• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Far guarire una ferita alla bocca. Urgente

Aperto da RoyalIsabella, Maggio 27, 2017, 02:54:18 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

 La puledra nordica di cui avevo già parlato in parte adesso sta rischiando la vita.
Ieri stava mordicchiando la fine di una catena, dove era attaccato un moschettone.  Di colpo il moschettone, non si sa come, si chiude a metà dell'labbro inferiore della puledra.  Lei prende paure e tira indietro, le si toglie una parte dell'labbro, si va a grattare su un tubo in cemento con i bordi taglienti...(che ci crediate o no tutto questo è dentro il suo box 2.75 X 2.75)
Per farla breve, adesso non ha più la metà destra del labbro  inferiore e e la pelle rimasta rimarrà per sempre penzolante, poiché si è rotta il nervo.
Il veterinario (quel  :vfncl: :vfncl: :vfncl: che mi ha ucciso la Isabella) è venuto, le ha tagliato la striscia di labbro rimasto appeso attaccato a quello superiore ed è andato via, lasciando la puledra piena di sangue sul muso e dolorante (non ha fatto anestesie o antidolorifici).
Ma perché dico che rischia la vita? Beh perché il suo proprietario l'ha presa X bellezza e adesso sta pensando di venderla, ma chi vuole una puledrona ingestibile e sfregiata? Il macello.
Quindi X favore, conoscete qualche buona crema cicatrizzante o insomma qualcosa che le faccia almeno passare il dolore, perché sta continuando a nitrire che non ci ho neanche il coraggio di andare a vedere! Deve guarire entro la fine di luglio, quando incominciano le fiere.
Ma se io chiamo il mio veterinario, il suo proprietario, di cui rendiamo pubblico il nome: Silvano, come minimo fa una di quelle ramanzine sia a me che a lui.
Instagram @thelittlehooves

cilla

Ma le ha dato dei punti? Riesci a mettere una foto? Perché bisogna vedere quanta pelle manca....

cilla

Per la cicatrizzazione puoi chiedere una pomata cicatrizzante in farmacia oppure molti si trovano bene con l'hypermix

RoyalIsabella

Domani faccio la foto.
Nono non ci sono punti, il vet e l'istruttore volevano ricucire il labbro penzolante ma Silvano (testuali parole) :"No no non serve! Un colpo di forbici e via!" E così è stato (con torcinaso e senza anestesia).
Oggi sono andata a consolarla e sbava tantissimo e continua a nitrire, mi fa una pena!  :icon_confused:
Instagram @thelittlehooves

alex

A naso, tre commenti.

Primo: siamo ancora nel medioevo, evviva (ma ci sono vari aspetti dell'equitazione che mi danno questa impressione).
Secondo (cattiva notizia): penso che il labbro del cavallo sia uno dei punti in cui si concentrano maggiormente i recettori di tutti i tipi; povera bestia.
Terzo (buona notizia): penso che la ricchissima vascolarizzazione del labbro ne agevoli una rapida guarigione. Forse questo è il motivo della soluzione sbrigativa del veterinario, basata su precedenti esperienze.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

Scusate, sto avendo problemi con il computer perché non mi fa caricare le immagini, quindi la foto la metterò sul mio profilo, dove per adesso c'è lei sul suo box e sotto il braccio della mia amica si trova la "mangiatoia". il tubo in cemento.
scusate ancora.
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

     sperando che si visualizzi....eccola per intero, questa sera proverò a mandare la foto di lei adesso. intanto questa per mostrare la sua bocca intatta cosi dopo vedete il paragone.
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Cattive cattive notizie. È da 2 giorni che la ferita puzza terribilmente di marcio e la parte più grossa del labbro è diventata tipo carne bollita (patina bianca)  :dontknow: e ogni volta che glielo faccio presente al proprietario o mi ride dietro o bestemmia senza motivo...mah speriamo che mi sbagli a sto punto :icon_confused:
Instagram @thelittlehooves

cilla

Ma è sotto antibiotici almeno? Comunque  credo che tu possa fare ben poco....

RoyalIsabella

No, mai visto antibiotici, le danno da oggi solo un po' di betadine.
Già, me ne rendo conto purtroppo. Peccato però, non si merita questo :icon_confused:
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Una notizia buona e una cattiva
Quella buona è che la ferita sta guarendo in fretta :horse-smile:
La cattiva è che è in vendita...metto l'annuncio sta sera   :icon_rolleyes:
Instagram @thelittlehooves

cilla

Non è detto che sia una cattiva notizia, magari va a finire con un padrone migliore, e mi pare che ci voglia poco tra l'altro  :horse-wink:

RoyalIsabella

Esattamente, speriamo bene! In più sta prendendo serie lezioni da un addestratore ed è migliorata mostruosamente, oserei dire che è diventata pure BRAVA!  :icon_eek:
Instagram @thelittlehooves

alex

Citazione da: RoyalIsabella - Giugno 06, 2017, 06:09:22 PM
Una notizia buona e una cattiva
Quella buona è che la ferita sta guarendo in fretta :horse-smile:

Sono molto soddisfatto di aver vaticinato correttamente.... magari le ha portato bene.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

Ci hai azzeccato Alex  :horse-smile: si sta già cicatrizzando e il dolore le è passato :occasion14:
Instagram @thelittlehooves