Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Shanna - Febbraio 19, 2013, 02:54:04 PM

Titolo: "scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Shanna - Febbraio 19, 2013, 02:54:04 PM
Avrete letto o sentito o visto alla TV della notizia che in alcuni alimenti, venduti per carne bovina, sia in realtà stata trovata una percentuale di carne equina
http://www.repubblica.it/cronaca/2013/02/19/news/nestle_carne_cavallo-52940673/?ref=HREC1-9

Io per scelta non mangio e non ho mai voluto mangiare carne di cavallo, nemmeno prima di equitare.
Per un bel periodo della mia vita, circa 10 anni, sono anche stata vegetariana, poi mi sono lasciata (ahimè) convincere a diventare carnivora.

Fatta questa premessa, io sono sconcertata.
Non tanto per la presenza di carne equina in carne spacciata per bovina, ma per il fatto che alla fine ti possono vendere qualsiasi cosa spacciandola per altro, e tu ne vieni a conoscenza solo quando scoppiano dei casi mediatici.

Io e il mio compagno da un bel po' facciamo la spesa nei negozi Biologici, con un aggravio economico (la roba al supermercato costa meno), cercando di evitare sprechi e cercando anche di avere un consumo "sostenibile" e adeguato di certi prodotti.
Lui è diventato vegetariano (mannaggia, fa diventare carnivora me e poi...) e comunque cerchiamo di limitare il consumo di carni e salumi.
In ogni caso spesso si tratta comunque di prodotti confezionati... come facciamo a fidarci???

L'unica è ancora l'orticello sotto casa e il contadino che ti da direttamente la carne e le uova???
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: kitiara - Febbraio 19, 2013, 03:23:36 PM
Bella roba  :icon_confused:...purtroppo dagli alimenti già fatti e pronti all'uso non ci si può aspettare la stessa qualità del fatto in casa. Personalmente io cerco di comprare cose maneggiate il meno possibile, niente cibi pronti, niente sughi pronti, al massimo prendevo i tortellini ma preferisco sempre cucinare da me ed al più congelare.
La scelta del bio bhe è un po' controversa.... bio non è sinonimo di qualità e salute tant'è che anche qui si trovano frutta e verdura contaminate da muffe decisamente non salutari.
Se devo dirla tutta certe cose sono anche il risultato della "pigrizia" di noi consumatori, ci lasciamo abbindolare da prodotti confezionati senza renderci conto che farli da noi è più salutare, più economico ed anche più rapido....
Un piccolo....io amo fare dolci, tempo fa mi cadde l'occhio su un prodotto assolutamente innovativo che prometteva farci risparmiare un sacco di tempo per preparare crepes, frittate e dolci di varia natura...il mitico prodotto erano: uova sbattute in una confezione, mi pare, tipo panna spray!  :icon_eek:   Ora perdonatemi se ne fate uso ma comprare uova già sbattute è assurdo!
Con ciò non voglio dire che quella di mettere carne non dichiarata non sia una frode, ma il consumatore medio a volte manca un po' di raziocinio...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Shanna - Febbraio 19, 2013, 03:56:42 PM
come ho scritto io cerco di avere un certo criterio, ma devo ammettere che ogni tanto mi lascio abbindolare dal facile e veloce...

io ad esempio non so cucinare e non  voglio nemmeno imparare. Non mi piace proprio. A casa il cuoco è il mio ragazzo (ottimo cuoco).
Però io mangio 5 volte fuori casa a pranzo, e spesso la sera lui non c'è per i suoi impegni.
Spesso sono tentata dalle cose già pronte (o quasi) da riscaldare, perchè io so fare solo la pasta, ma mica posso mangiare sempre e solo pasta al pomodoro!
Cerco di stare attenta agli ingredienti, leggo bene le confezioni... ma appunto, se scrivono roma per toma... siamo apposto!
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: mr. Ed - Febbraio 19, 2013, 04:10:55 PM
Citazione da: Shanna - Febbraio 19, 2013, 02:54:04 PM
L'unica è ancora l'orticello sotto casa e il contadino che ti da direttamente la carne e le uova???

Io resto per il fai-da-te, che vuol dire il più possibile orto e animali da cortile, ora seguiti in toto dai miei. Per il resto si tenta di cucinare il più possibile (io salato, mia compagna dolci), cercando materie prime possibilmente locali e possibilmente provenienti da fonti conosciute... non sono un integralista, ma a casa mia non esiste che entri pasta ripiena di gastronomia, figuriamoci i tortellini disidratati o le capriole in padella...

Per dire, stasera ho amici a cena e faccio il gulash: carne da un macello locale, verdure al supermercato. Non è una garanzia, ma almeno non mi vendono cavallo per manzo...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: kitiara - Febbraio 19, 2013, 04:15:27 PM
Sei già brava che leggi!!! mediamente il consumatore non legge neanche gli ingredienti, potevano anche scrivere "cavallo" in lettere cubitali e cangianti ma dubito che gran parte dei compratori l'avrebbe degnato di uno sguardo.
Poi certe cose son punti di vista io preferisco mangiare mille paste al pomodoro piuttosto che lasagne pre fatte ma ho anche sviluppato intolleranze alimentari un po' a caso il che significa che con certi prodotti sto anche male..... in buona sostanza mi è toccato fare di necessità virtù e i "rapidi e veloci" me li faccio da me, congelo e scongelo all'occorrenza mia o del mio compagno che mangia fuori. :horse-wink:

Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 20, 2013, 01:25:08 AM
Forse andavo alle elementari, dunque da poco Cesare aveva passato il Rubicone, lessi che la mortadella si fa/si faceva con carne di lallo/asini/muli.
Ebbi una reazione infantile, appunto.
Smisi di mangiare il gustosissimo salumo - CHE BUONA !! -  ripresi a farlo quando ero militare.

Sono anni che si sa che la carne equina è usata per la preparazione di ripieni e di salumi, in particolare i vrustel spesso la contengono.

Però è giusto che si sappia cosa si mangia, dunque va scritto a chiare lettere che quel raviolo contiene anche carne di lallo.

Detto questo rinnovo il concetto già espresso altrove: - un vero uomo di cavalli dovrebbe promuovere il consumo di carne equina , infatti il solo motivo per il quale godiamo ancora di razze altrimenti perdute è lo sbocco dell'allevamento del lallo sul mercato alimentare.





Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: alex - Febbraio 20, 2013, 08:01:19 AM
Con tristezza aggiungo: hai ragione Raffaele, mai come in questo momento, e per i prossimi anni.

Spero che le razze equine (soprattutto da lavoro) "superino la nottata" della crisi prossima ventura; in futuro ci saranno utili, forse, e non per sollazzarci, ma per vivere.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Shanna - Febbraio 20, 2013, 08:06:59 AM
Raffaele, hai ragione, non si può ignorare la tua ultima, vera, affermazione... io però di mangiare carne equina proprio non me la sento.

in più quando si legge di cavalli che vanno al macello anche se non sono macellabili, o di cavalli non macellabili mandati vivi in romania o polonia e poi macellati là e poi rivenduti a tutta l'europa... una certa incacchiatura mi viene.
Perchè come sempre, si trova il modo di "aggirare" la legge...
Ora, io non so se questa cosa del DPA o non DPA funziona davvero, cioè se è una legge scritta bene che in teoria in un paese civile potrebbe funzionare o andrebbe un po' rivista, fatto sta che non vorrei mangiare inavvertitamente carne equina, o addirittura carne equina "contaminata" da farmaci...

che poi anche qui... chissà cosa danno a quelle povere mucche allevate in "batteria" tra antibiotici ecc. ec...

Mr. Ed, ti invidio. Non so se riuscirei ad avere animali in cortile che poi mi mangio (conoscendomi mi affezionerei), ma un bell'orto e magari qualche gallina per le uova, mi piacerebbe proprio averle. Ma da me il regolamento lo vieta, e abito praticamente sperduta nei campi, ma ai miei vicini da fastidio anche il gatto (quelle maleducate osano attraversare i loro giardinetti!!!).
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: madamen67 - Febbraio 20, 2013, 08:56:43 AM
Per diversi motivi non mangio carne da anni. Mi sono ancora più convinta quando ho saputo che soprattutto certi alimenti (in Italia  i wuerstel di pollo e similia soprattutto) sono in gran parte composti da "carne separata meccanicamente", cioè un sottoprodotto ottenuto dalla macellazione delle carcasse avicole. La procedura è questa: dopo avere tolto il petto e le cosce e scartato la pelle, le zampe e il collo, le carcasse di pollo vengono trasferite in speciali presse, dove sono macinate e fatte passare attraverso setacci molto fini per eliminare i residui delle ossa. Alla fine si ottiene una vera e propria poltiglia rosa. A questo punto si aggiungono addensanti e conservanti e qualcuno usa anche polifosfati per aumentare la quantità di acqua trattenuta. Il sapore è ottenuto immergendo i wurstel in bagni di acqua aromatizzata e attraverso spezie ed esaltatori dell'aroma.  I wuerstel di maiale invece sono in gran parte ottenuti con vera carne.
Se poi penso a tutta l'illegalità che c'è dietro a questo traffico di cavalli su e giù per l'Europa...provo una gigantesca senzazione di schifo; e mi sento molto impotente.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: kitiara - Febbraio 20, 2013, 09:21:58 AM
Da intollerante (alimentare) ed imparentata con allergici aggiungo una cosa che ho solo accennato prima: la chiarezza dell'etichetta per chi ha delle allergia fa la differenza tra una allegra cena in compagnia di amici o una serata al pronto soccorso (in casi estremi) o comunque a risvolti poco piacevoli.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 20, 2013, 09:25:21 AM
Visto che sei così precisa con la descrizione delle carcasse di pollo, ti comunico che la carne di maiale usata al 70% è grasso che viene emulsionato..poi vengono agginti i ritagli della rifilatura delle cosce da dove nascono i prosciutti, poi a seconda delle ricette tutta una percentuale di aromi...I wurstel industriali vengono bagnati durante la cottura dal fum oliquido per avere l'aroma affumicato.
Quella che chiami pressa, è una macchina che lavora con una coclea che schiaccia e spinge tipo il passa pomodoro. davanti escono gli scarti dal filtro la purea di carne... che è la base, dell'impasto a cui vanno aggiunte percentuali di carne anche alte a seconda della qualità del prodotto che una ditta vuole ottenere...L'impasto passa attraverso macchine a raggi x rilevare la presenza di ossa. O a metal detector per i metalli...
Comunque il wurstel, non fresco come la salsiccia, ma imbustato è un prodotto pastorizzato
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: mr. Ed - Febbraio 20, 2013, 09:32:03 AM
Citazione da: Shanna - Febbraio 20, 2013, 08:06:59 AM
Mr. Ed, ti invidio. Non so se riuscirei ad avere animali in cortile che poi mi mangio (conoscendomi mi affezionerei), ma un bell'orto e magari qualche gallina per le uova, mi piacerebbe proprio averle. Ma da me il regolamento lo vieta, e abito praticamente sperduta nei campi, ma ai miei vicini da fastidio anche il gatto (quelle maleducate osano attraversare i loro giardinetti!!!).

I negozi bio spesso hanno ottimi prodotti, ma altrettanto spesso hanno prezzi che li rendono un po' fuori dalla realtà dei tempi... per me è impensabile comprare tutto lì, la mia spesa mensile in pratica raddoppierebbe.

Una soluzione almeno parziale potrebbe essere "fare rete", ovvero costituirsi un giro di contatti locali e fidati: nella mia cerchia di amici c'è chi fa gli insaccati, chi porta il frumento e il mais a macinare, chi fa l'aceto balsamico, chi ha un orto grande si occupa di conserve e salse, chi ha galline e quindi uova, conigli, anatre... tanti bisogni proviamo a coprirli così, poi chiaramente tutti continuiamo a far la spesa al supermercato.

Insomma, da soli si va poco lontano! :occasion14:
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 20, 2013, 09:34:01 AM
Raffaele ho letto solo ora il tuo post...
E' vero che la mortadella si faceva con la carne di asino, era la più costosa ed ora non la produce nemmeno più la Felsinea che era la mortadella più buona in assoluto quella enoerme che le vecchie botteghe di generi alimentari molte volte avevano appesa ad una trave...
La carne di equino non si usa per nessuna lavorazione standard di wurstel (pollo tacchino maiale) vari tipi di cotoletta (pollo e Tacchino e maiale)
se è  usata è frode...
Inalca gruppo cremonini negli hamburgher che prepara per Mc donald credo per tutta europa, non si sogna nemmeno di perdere il lavoro mettendo carne equina al posto del manzo...
I prodotti Findus e Nesthle sono fatti da terzi e forse è lì l'inghippo...
Le etichette riportano al 100% le informazioni solo che occorrre il microscopio molto peggio il confezionato dei super mercati dove esiste solo confezionato il....
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: madamen67 - Febbraio 20, 2013, 09:51:37 AM
E' vero Mario quello che dici, in ogni caso "sembra" che i wuerstel di suino siano più autentici degli altri.
In famiglia siamo fortunati: abbiamo orto e frutteto, le uova mia madre le prende da una vicina; la carne, con prezzi ottimi vista anche la filiera corta, da un macellaio in città: sono 4 fratelli che si occupano di negozio e azienda agricola che sta a circa 10 km da casa mia.
In ogni caso leggere le etichette per quanto mi riguarda è un dovere e soprattutto è un diritto del consumatore leggere e ricevere informazioni autentiche...     
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: kitiara - Febbraio 20, 2013, 09:57:43 AM
Un'alternativa al bio è la filiera Coldiretti. Qui a Verona diverse aziende agricole vendono in sede a km 0 ed a Napoli (credo anche in altre città) organizzano mercatini periodici nelle piazze
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 20, 2013, 10:42:28 AM
Il wurstel è un prodotto Austriaco e Tedesco come da noi la salsiccia... Si trova fresco in tutte le macellerie e lo fanno anche di manzo...come molte macellerie in Italia fanno le proprie salsicce..
Che quello di suino sia più autentico è giusto è lo stesso discorso delle salsicce diciamo dietetiche e leggere di pollo o tacchino...
Che gusto c'è, se uno mangia una salsiccia alla griglia la vuole bella tosta di maiale...magari artigianale con niente acqua...aggiunta, ma è sempre più difficile..
Comunque mangiare sano è sempre più difficile, anche per tutta una serie di problematiche correlate.. Il mangiare sano di una civiltà contadina fatta di duro lavoro manuale non può essere corretta per una popolazione che stà a sedere per 8 ore al giorno...
Da ragazzo vedevo i boscaioli che per colazione mangiavano pancetta sulla griglia e con il grasso che colava ungevano il pane... Io bevevo il latte appena munto senza bollirlo se lo dai ad un ragazzino ora lo portano al pronto soccorso per la diarrea che gli viene...il mondo cambia...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: madamen67 - Febbraio 20, 2013, 11:09:34 AM
Dico solo che lo speck che mangi nelle malghe "vero" ha il grasso che si scioglie in bocca. E' una delle poche volte in cui ho assaggiato carne con le patate cotte sotto la cenere perchè ne valeva davvero la pena!!
E per quanto riguarda il latte appena munto...per fortuna sono di una generazione meno "delicata"  :azn3:   
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 20, 2013, 01:56:51 PM
Di sicuro quell oche mangi a casa di ormai pochissimi norcini artgiani è un'altra cosa...
Vedi anche Tu al supermercato un prosciutto intero di Parma o San Daniele o di Norcia con tutti i timbri e i certificati arriva stagionato ai 6/7 massimo 8 kg....i prosciutti di mio nonn oprima e mio babbo dopo ed ora di un amico sono più del doppio a fine stagionatura hanno 3 4 dita di grasso rosa attorno alla fetta che anche se tagliata leggermente grossa ha una friabilità e una gustosità unica... ma la gente non lo vuole...ho sentito io al bancone più di una volta mi dia quello che è più magro addirittura una volta una signora chiese alla commessa se poteva toglierlo..
Quindi ritieniti fortunata se sei di una generazione meno delicata...
Per quello che mi riguarda e per i viaggi che ho fatto quasi tutto quello che cammina è commestibile...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: rhox - Febbraio 20, 2013, 07:07:54 PM
attenzione anche alle filiere corte.. purtroppo si sente sempre più spesso di contadini che vanno ai mercati generali e poi li portano ai mercati, macellai che assicurano di scegliere i vitelli in allevamenti della zona e poi al macello prendono la prima carcassa che passa (o macelli che spacciano le mezzene di un capo per quelle di un altro), prodotti certificati bio che in realtà hanno la certificazione più per bontà dell'ente di controllo che perchè vengono rispettati i canoni (sentito dire di persona da certificatori che preferiscono "premiare la buona volontà anche se il campo non ha le dimensioni per poter essere certificato")..

purtroppo sicuro è solo quello che si fa in casa o giusto il vicino che vedi bene cosa fa..

sulle etichette è giusto e necessario leggerle. bisogna però anche saper interpretare correttamente la lista ingredienti (cosa c'è di superfluo e cosa no rispetto al prodotto che compriamo), i vari nomi (dire saccarosio o zucchero alla fin fine è la stessa cosa, lo zucchero invertito è uguale solo che è ottenuto da idrolisi di molecole diverse, ecc) e capire come interpretare la questione allergeni.
adesso che se un allergico va in ospedale e non hai dichiarato il tutto hai grane da pazzi quindi tutte le aziende si tutelano scrivendo "prodotto in uno stabilimento che usa anche"..
e chi è allergico a qualcosa finisce per scartare prodotti che in realtà non hanno cross contamination e non riesce a mangiare nulla (essere allergico a soia, frutta a guscio o uova praticamente preclude di poter utilizzare il 95% dei prodotti venduti in un supermercato).
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 21, 2013, 03:47:41 PM
Bisogna saper mediare fra qualità e prezzo, grande distribuzione e km 0...mercato rionale o iper mercato...se guardi bene...e non hai fretta trovi la merce giusta al prezzo giusto...con le giusta garanzie..Poi è sempre fortuna non incappare in bidoni colossali...
Le uova della vicina hanno di sicuro la salmonella ci puoi scommettere quello che vuoi, ma siccome crudo non lo beve più nessuno va bene anche l'uvo della vicina...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Shanna - Febbraio 21, 2013, 03:50:06 PM
io ho fatto una intossicazione alimentare per un tiramisù fatto da una conoscente con le uova "fresche" della vicina!!!  :icon_puke_r:
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 21, 2013, 04:12:51 PM
Quella è sfi-----ga però...
Di solito fai un paio di corse in bagno e si risolve tutto... E comunque sono situazioni che succedono...Io e mia sorella come altri familiari abbiamo sempre mangiato 10/15 tipi di funghi senza problemi una sera mia sorella è stata trasportata al pronto soccorso quasi in fin di vta aveva mangiato in un ristorante 2 porcini fritti...da quella sera è allergica ad un sacco di alimenti...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Laura - Febbraio 21, 2013, 04:58:45 PM
Citazione da: madamen67 - Febbraio 20, 2013, 11:09:34 AM
E per quanto riguarda il latte appena munto...per fortuna sono di una generazione meno "delicata"  :azn3:   

eh beata te, io con il latte crudo mi sono presa TIFO, PARATIFO e BRUCELLOSI! :ola:

Nonostante questa parentesi di molti anni fa, avvenuta tra l'altro in un contesto molto ma molto rurale, oggi ai miei figli faccio bere latte crudo non pastorizzato, quello dei distributori per intenderci. Ebbene sì, sono una mamma da denunciare, ma credo che nelle stalle moderne ci siano sufficienti controlli per stare tranquilli.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: kitiara - Febbraio 21, 2013, 05:07:48 PM
hem...si...ma dipende da dove si trova il distributore e come è tenuto e pulito....per dire da noi ce ne sono un paio su strade trafficatissime....ecco a quel punto preferisco il latte del super  :horse-wink:
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Laura - Febbraio 21, 2013, 05:15:49 PM
boh, sinceramente il distributore in sè non mi preoccupa molto!
E' vero che vivo fuori città, ma l'erogatore viene sciacquato automaticamente dopo ogni prelevamento, e il beccuccio si trova in uno scomparto chiuso da uno sportellino.
La stalla da cui proviene il latte è a pochi km dal distributore e fanno anche formaggi, grana padano ecc.... quindi le vacche sono controllate.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 21, 2013, 05:59:29 PM
Il distributore credo abbia un sistema di lavaggio interno automatico per evitare ristagni fra un prelievo e l'altro...quindi abbastanza sicuri..Ma non si può mai dire..
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 21, 2013, 06:38:53 PM
Citazione da: Shanna - Febbraio 21, 2013, 03:50:06 PM
io ho fatto una intossicazione alimentare per un tiramisù fatto da una conoscente con le uova "fresche" della vicina!!!  :icon_puke_r:
Ho già riportato, non so se in questo forum, una storia che mia nonna ogni tanto raccontava.
Una vicina amava tenere il grembo le uova delle sue galline. Così a chi le chiedeva un uovo poteva dire: "E' freschissimo, sentite: è ancora caldo, l'ha appena fatto!"
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: alex - Febbraio 21, 2013, 10:01:59 PM
Francamente, per quanto i cavalli di cui sono state rilevate tracce nei tortellini fossero imbottiti di porcherie farmacologiche di ogni tipo,  non riesco a figurarmi come possano risultare nocivi alla salute, se presenti in percentuali di pochi punti. Ogni volta che si parla di rischi, occorrerebbe esprimerli non in termini qualitativi, ma in termini quantitativi; altrimenti è possibilissimo (vedi "uova fresche del vicino") che per evitare un rischio del 0.00001% si affronti un rischio del 0.01%.  Notate i numeri! sono entrambi rischi piccolissimi, ma uno è 1000 volte più elevato dell'altro. Quando si parla di rischi piccoli, occorre ragionare con i numeri, altrimenti si resta fregati. Il cervello umano non è fatto per ragionare intuitivamente su questi rischi piccolissimi; li vede come "piccoli" e basta, non è in grado di valutare le differenze anche di migliaia di volte.... e il commercio ci sguazza, alimentando paure poco ragionevoli e offrendo prodotti "sicuri" a prezzi stratosferici.   :occasion14:
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: rhox - Febbraio 21, 2013, 10:06:57 PM
Citazione da: kitiara - Febbraio 21, 2013, 05:07:48 PM
hem...si...ma dipende da dove si trova il distributore e come è tenuto e pulito....per dire da noi ce ne sono un paio su strade trafficatissime....ecco a quel punto preferisco il latte del super  :horse-wink:

e per assurdo dove c'è più smercio il prodotto è più sicuro.
molto più probabile trovare carne "sana" in un iper che magari non accende le celle frigo perchè consumano, ma che in un giorno svuota uno o due volte il bancone che in un macellaio di fiducia che tiene la cella accesa, ma la mezzena ha più giorni perchè non la finisce subito..
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Mario Biserni - Febbraio 22, 2013, 03:45:27 PM
Dipende come sei abituato a mangiare la carne.... La mezzena si frolla fuori dalla cella o a una temperatura più alta... La vera fiorentina che è sempre morbidissima a quasi sempre 10/12 giorni di frollatura, ma sono pochi gli intenditori...
Una domanda se al banco del super mercato dovete comprare 2 belle bistecche da fare ai ferri cosa scegliete quella bella rosso sangue con il grasso bianco neve o quella più scura con il grasso diciamo non più bianchissimo e una riga di circa un millimetro più scuro fra la polpa e il grasso... provate e sentirete la differenza...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: rhox - Febbraio 22, 2013, 09:44:16 PM
beh mario però tu parli di pratiche di frollatura ben fatte..
che sono un po' diverse da un macellaio che prende una mezzena e poi la tiene solo lì perchè ci mette un po' a venderla... con dentro e fuori dal banco frigo, tagli, maneggiamenti vari, ecc..
io parlo di igiene..
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: kitiara - Febbraio 24, 2013, 12:33:04 PM
Dunque sentivo oggi che un ministro ha proposto di devolvere questi prodotti non conformi in beneficenza....le associazioni sono ovviamente insorte. devo dire che sa da un lato concordo con le associazioni dall'altro mi chiedo perchè mandare al macero un prodotto comunque buono? in fondo il prodotto risulta non conforme all'etichetta il che non lo rende commercializzabile ma se ho ben capito non ha contriondicazioni per la salute umana...e allora perchè in un momento di crisi così profonda dove anche i giornalini chic propongono ricette sul riciclo creativo degli avanzi da frigo si finisce per fare uno spreco simile?
Però forse mi sbaglio, forse c'è un motivo per cui questi prodotti non sono comunque idonei al consumo umano.....
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 24, 2013, 12:38:50 PM
Al volo, mi sembra che ci fosse del bute. Ma non son certo, ho sentito varie notizie da varie fonti su vari episodi...
Se così non fosse, anche a me sembra assurdo non darlo a chi non ha problemi etici per consumarlo. Se appunto è solo una questione economico/merceologica e di gusti.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: DivinityOfDarkness - Febbraio 28, 2013, 01:29:54 AM
Citazione da: rhox - Febbraio 20, 2013, 07:07:54 PM
attenzione anche alle filiere corte.. purtroppo si sente sempre più spesso di contadini che vanno ai mercati generali e poi li portano ai mercati, macellai che assicurano di scegliere i vitelli in allevamenti della zona e poi al macello prendono la prima carcassa che passa (o macelli che spacciano le mezzene di un capo per quelle di un altro)

Il fratello di colui che ha allevato il Cabaio, faceva così: ti portava al campo, tu sceglievi il maialino, lui te lo cresceva e, quando lo volevi, lo macellava e te lo vendeva..o te lo andavi a prendere per andarlo a macellare. Diceva. Invece tu sceglievi il maialino (o il vitello), lo pagavi a cifra 'da animale cresciuto in un certo modo blablabla', ma lui un settimana prima di dartelo, andava dal commerciante, ne prendeva uno a caso e...
..e magari diciamo che il maialino che avevi scelto, magari era stato scelto anche da altre 4 persone e tutte si son poi beccate il suino da commerciante.
Vatti a fidà!
Che mondo...
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: madamen67 - Febbraio 28, 2013, 11:28:46 AM
Vatti a fidà!
Che mondo...


:icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:!!
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: ofelia - Febbraio 28, 2013, 01:08:28 PM
Austria, carne di cavallo ai senzatetto
Non pericolosa per l'uomo, sarà servita nelle mense per i poveri anziché buttata
foto Ap/Lapresse
CorrelatiSvezia, carne di cavallo in polpette IkeaCarne di cavallo trovata in lasagne18:34 - In Austria due tonnellate di salsicce di carne di cavallo saranno distribuite a senzatetto. Si tratta di wurstel di un produttore di Wolfsberg. Se nelle indicazioni riportate sull'etichetta era scritto "manzo", in realtà contenevano tra il 18 e il 27 per cento di carne di cavallo. Adesso, i wurstel "taroccati" verranno serviti nelle mense dei poveri.
"Non sono pericolose" - Come spiega il Vinziwerk, l'associazione caritatevole San Vincenzo della Carinzia che si occupa di senzatetto, le salsicce non rappresentano nessun pericolo per l'uomo. L'ente di beneficenza ha fatto sapere: "Visto che anche in Austria ci sono persone che non hanno soldi per comprare cibo, e considerata la fame nel mondo, sarebbe irresponsabile distruggere le salsicce".

L'antefatto – Eppure pochi giorni fa, una proposta simile del ministro tedesco per lo sviluppo, Dirk Niebel, aveva incontrato aspre critiche e sollevato un polverone di reazioni indignate.

A proposito dello scandalo della carne di cavallo rintracciata nelle lasagne Nestlè, Niebel aveva proposto: "Diamo ai poveri le lasagne con la carne di cavallo" condividendo l'idea lanciata da un parlamentare Cdu. Ma il suggerimento aveva suscitato la reazione piccata delle associazioni che si occupano dei bisognosi.

Le motivazioni del ministro erano le stesse che hanno spinto gli enti di beneficenza austriaci ad accettare la proposta. Il ministro aveva, infatti, dichiarato: "Oltre 800 milioni di persone soffrono la fame nel mondo. Anche in Germania esistono persone che hanno difficoltà a sostentarsi. Penso che non dovremmo mandare al macero nel prodotti alimentari buoni".
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: DivinityOfDarkness - Marzo 03, 2013, 12:45:06 AM
...d'altra parte... se si tratta solo di un 'vizio di forma' e non di roba dannosa, cancerogena o avariata, perchè distruggerla?

Sarebbe come buttare via, davanti agli occhi di un affamato, un piatto di pasta intatto che non ci piace o che non abbiamo ordinato. Crudele.

Ho idea che le persone che si indignano davanti alla proposta di donare questo cibo alle associazioni di volontariato, sono le stesse che, nei giorni della "Colleta alimentare", mettono nel sacchetto una confezione di passata di pomodoro marca stella da 60 centesimi, due scatolette di tonno di sottomarca e roba simile. Non che sia 'roba cattiva', ma ecco, donano cose che non comprerebbero mai per sè.
Titolo: Re:"scandalo" carne di cavallo spacciata per manzo
Inserito da: alex - Marzo 03, 2013, 02:19:19 PM
Se è vera, questa notizia dall'Austria dimostra che fra di noi italiani e austriaci c'è una differenza di buon senso incolmabile.... beninteso, a loro vantaggio.