• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

talento indispensabile?

Aperto da milla, Luglio 15, 2013, 07:17:25 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Sotto certi aspetti concordo con Raffaele... leggere tutto lo scibile dell'equitazione da come battere la sella alle arie d'alta scuola ma non mettere piede in sella non fa di noi dei buoni cavalieri ma solo degli eccentrici lettori. L'equitazione è un'attività fisica, per quanto abbia una forte componente cerebrale fatta di studi e ragionamenti anche su argomenti complessi come la biomeccanica, resta sempre un'attività che il corpo deve fare e se non hai la sensibilità per farla c'è poco da fare non ti riesce.
Io avevo un esempio in maneggio di totale mancanza di "talento" o meglio avevo una collega di maneggio il cui livello di "talento equestre" era estremamente limitato e si fermava a comprendere passo e trotto, al galoppo era come inforcare una barbie in sella, stessa fluidità! Potevi spiegarle, farle leggere libri, mostrarle esempi, farle fare esercizi propedeutici non c'era verso era una mazza di scopa, in lei non solo non "ardeva il sacro fuoco" ma manco il timido cerino che c'è in noi equitanti per passione.
Perciò forse Raffaele ha veramente ragione ed i libri non insegnano se in qualche modo non "sai già", però ti aprono la mente, ti fan venire voglia di provare e sperimentare, se poi riesci ad ottenere un risultato vuol dire che un po' di "talento" c'è ed il libro ti ha solo aiutato a metterlo a nudo.  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis

Perciò forse Raffaele ha veramente ragione ed i libri non insegnano se in qualche modo non "sai già"...

Mi sono limitato a riportare quello che diceva molto autorevolmente il generale L'Hotte e che - per mia esperientia - umilmente condivido.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...