• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

asini e muli da guardia

Aperto da Bubba, Gennaio 22, 2015, 02:53:41 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Leggevo sul web che un.esperto, interrogato sulla possibilita' che i lupi attacchino dei cavalli, suggeriva di inserire nel gruppetto un mulo o un asino " da difesa". Erano riportate le foto di un mulo che, attaccato da un.puma, ha disarcionato il cavaliere e ha resituito al felino vorace
pan per focaccia. Avete presente Spirit? Ecco  :icon_eek:

Li' per li' mi e' sembrata una cosa buttata la', poi mi son ricordata dell' intervento di Raffaele sulla ferocia degli asini.
:horse-scared:

Potrebbero difendere il.compagno equino.da un attacco?

Una mia amica si trovo' un asino.ammazzato dall' orso. I suoi compagni, evidentemente, non riuscirono ad impedire l' inevitabile.
Pero' lui era un.orso e loro graziosi asini sul metro e dieci.

Esistono.prove a favore della teoria dei muli/ asini da difesa?
A parte la foto americana, intendo.

Bubba

La foto si trova anche digitando su google mule kills lion.
Sembra sia un.falso  :firuu:

Detto questo , la mia domanda resta: sono.in grado di.difendersi?

The Shire

Io sapevo delle oche da difesa, dei cani, dei gatti...ma mai dei muli. Sono equini, e in quanto tali scappano dal pericolo perché in natura sono prede, non predatori...quindi non so se è possibile un mulo da difesa :icon_eek:

alex

Leggevo su "The Natural Horse" riguardo alle differenza fra cavalli inselvatichiti amiericani e asini inselvatichiti, che abitano aree diverse ma in alcuni punti confinanti (e compaiono rari ibridi "naturali" nei punti di sovrapposizione) che le abitudini territoriali delle due specie variano parecchio, l'asino maschio è più strettamente territoriale e difende "a piè fermo" il suo territorio; ha molto meno sviluppato l'istinto di fuga; non so se è vero, ma se fosse vero effettivamente sarebbe caratterialmente più adatto al ruolo di "guardiano cattivo". Mi sono fatto l'idea che se l'asino attacca, attacca di brutto, e "frontalmente".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Si era quello che sosteneva Raffaele. Che se un asino attacca, attacca per uccidere.  :horse-scared:

In un vecchio articolo ho letto che nei battaglioni alpini si teneva raramente qualcge mulo intero. Ed era affare di pochi esperti.
Cavalli interi ce ne sono " ovunque", non son semplici ma non impissibili.
Forse i muli ereditano ka territorialita' dei padri. E l' agilita' delle madri.

Sarebbe interessante saperne di piu'

bambolik

Per esperienza un asino intero non è affatto "pauroso" anzi difende femmine e territorio piu attaccando che altro! In Appennino ci è capitato di attraversare un tratturo nei boschi coi nostri cavalli e un asino "capo" del prato adiacente ci ha letteralmente attaccato..riuscendo a scivolare sotto la recinzione di filo spinato (giuro senza un graffio) e tentando di mordere e calciare i castroni e...montare le femmine! Ci ha inseguti per lungo tempo e non è stato affatto bello!
Arrivati al rifugio per il pranzo abbiamo raccontato la cosa al gestore che ridendo ci fa "Ha si è Billy l'asino da guardia lo teniamo per i lupi..."  :icon_eek: :icon_eek:
Non so se sia stata una "esagerazione" ma di sicuro avvisava bene eventuali pericoli il caro Billy!
Gli asini interi ...  :icon_eek: Altro che stalloni cavalli!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

 :icon_eek: vuoi vedere che funziona?!?

bambolik

Non so dei muli ma gli asini maschi di sicuro NON sono facili da gestire in media...molto piu difficili dei cavalli interi. Poi anche li dipende da asino e asino razza ecc.
In due maneggi uin cui son stata c'erano (come dove sono ora) degli asini. Una era grande e femmina e segnalava ogni macchina nuova nel raggio di 500 metri si parcheggiasse al maneggio. L'altro era detto "il gallo" perche potevi tranquillamente rimetterci l'orario con i suoi ragli al mattino al pranzo e cena spaccava il minuto.
Sono molto piu "intelligenti"...e meno paurosi!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Decisamente sono aninali che meriterebbero una maggior attenzione. Grazie Bambolik!
Segnalo il sito www.asinasce.com . Alla voce curiosita' si parla proprio degli asini da guardia.
E di tante altre cose. Carino!

The Shire

Grazie, mi avete appena insegnato a stare alla larga dagli asini :pollicesu:

Bubba

E come la metti con i lions in your heart? Scherzo, ovviamente :horse-wink:

Io mi ci sto appassionando, sono dolci, umili eppure sanno difendere la famiglia. Super!

The Shire

Hahahahahahaha su quelli ci sto lavorando  :horse-cool: comunque da me ci sono anche i cinghiali che sono micidiali, quindi gli asini non so quanto più aggressivi possano essere