• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

... come andare in bicicletta...

Aperto da alex, Maggio 28, 2015, 11:17:04 AM

« precedente - successivo »

alex

Pensavo oggi, tenendo conto degli sprazzi di JDO che ho colto, che esiste un'analogia fra imparare a andare in bicicletta e equitazione. Ma non nel senso, banale, che prende in considerazione l'apprendimento del cavaliere; invece, da quello dell'apprendimento del cavallo, che è ben addestrato quando risponde automaticamente ai segnali del cavaliere, come noi rispondiamo - con atti motori del tutto automatici - ai "segnali" della bicicletta (che ci parla con le sue resistenze e con le sue leggere perdite di equilibrio, a cui noi immediatamente, inconsapevolmente  rispondiamo con complessi schemi motori).

Identica cosa vale per il cavaliere, ma questo si sa.
Tutto sta ad essere chiari, coerenti, istantanei, inesorabili ("rigorosi") nei messaggi che diamo al cavallo, come se noi fossimo la bicicletta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

se ho ben inteso in questo topic tu parli dell'addestramento del cavallo giusto?
se e' cosi' e' un po' quello che dico io quando sostengo che non sia poi cosi facile rovinare un cavallo.
se un cavallo ha un buon addestramento non si rovina in poco tempo ma anzi e' lui che ci corregge.
poi e' ovvio che se il cavaliere e' uno scapestrato mi pare logico che si riesca a rovinare anche il piu buono e addestrato dei cavalli.
ma se un cavaliere e' anche di medio livello ed e' seguito da qualcuno di competente a mio parere non lo rovina un cavallo ben addestrato, anzi ha solo da imparare.
il discorso e' diverso invece se si prende un cavallo molto piu avanti di noi, allora si che ci potrebbero essere diverse incomprensioni ma ad ogni modo il cavallo rimane quel che e', ossia con un ottimo addestramento.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"