• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Associazioni salvezza equini

Aperto da Orbita di Azzurra, Giugno 20, 2015, 01:08:53 PM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Vorrei sapere cosa ne pensate delle associazioni che si occupano di cavalli (per intenderci Horse Angels & co.). Esperienze dirette, critiche, opinioni, ecc...

Essendo una volontaria di una di queste e quindi vedendo le cose "al di qua", mi piacerebbe conoscere quello che ne pensano gli altri dall'esterno e come vengono viste.

Grazie  :ciao:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

carodubbio

Penzo che la gente non sa cosa sia la vita.

Anche se non sono nato in campagna , nel mio dna   c'è sangue di campagnolo, e la vita di campagna ha le sue semplici regole dettate dalla natura.

Dopo essendo di una apertura mentale esplosiva lascio libera scelta a tutti di fare come gli pare, ma la vita ha le sue regole fisse , chi ne inventa altre invecchia nella sua mediocrità.

elghi

Sono stata per 3 settimane volontaria presso IHP (italian horse protection) ed è stata nel complesso un'esperienza unica. Penso che sia notevole che ci siano persone che dedicano cosi tanto tempo alla causa. Trovo a volte queste associazioni contraddittorie, ma fanno del bene quindi il mio parere può essere soltanto positivo. Il volontariato è un'esperienza che consiglio, presso IHP o qualsiasi altra associazione.  :horse-smile:

The Shire

Io vedo queste associazioni come "coraggiose", perché hanno la forza di volontà e il coraggio di fare ciò che altri non fanno. Io vorrei un giorno farne parte (non ho idea quale sia il limite di età richiesto per partecipare, se lo sapete ben venga  :horse-smile: ) e penso che sia una bellissima cosa da fare.

alex

Sono associazioni che fanno con i cavalli quello che altre, da moltissimo tempo, fanno con cani e gatti. Attenzione: nel momento in cui queste attività si "istituzionalizzano" e cominciano ad esserci fondi pubblici che girano, possono succedere terribili disastri, qui in Italia, dove i controlli sono scarsi, occasionali, svogliati. Dovrebbero restare per sempre attività volontarie e autofinanziate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

L'idea di fondo sarebbe buona,se non fosse che per alcune situazioni si finisce un po nel l'estremismo più profondo,tra restrizioni,regole,rigidità sul giudizio per gli adottanti...e tante volte gli animali restano dove sono...


Miky Estancia

Non tutte sono serie o accurate nella scelta degli abbinamenti.
È  capitato ad una mia conoscenza, non esperta, di darsi disponibile per un cavallo di statura adeguata ad un adulto e bravo da poterci mettere sopra dei bimbi per un semplice giretto alla longhina.
Gli hanno affidato due ponetti sdomi e str...., spergiurando che erano già stati sellati....
Ovgiamente danni a non finire....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

scusate, cerco qualcuno referenziato che faccia parte di un'associazione SERIA per fare donazione a nome della mia Chiara
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Io il mio cinquepermille lo assegno sempre a Evelyne, che ha un piccolissimo centro di accoglimento cavalli in difficoltà (pieno) in area Pordenone: http://www.zedanranch.de/
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Old che dici della Relived?Jaqueline è una davvero tosta!

alex

Un altro nome foresto.... Jaqueline è di origine straniera, come Evelyne?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Orbita di Azzurra

Old duck io faccio parte di Nibbio Alato, non molto conosciuta perché nata da due anni, ma soprattutto non siamo una ONLUS e quindi non percepiamo soldi dallo stato... Se vuoi scrivimi in privato.

Intanto grazie a tutti! Ogni associazione ha il suo regolamento e se una ti affida un cavallo non è detto che anche un'altra faccia allo stesso modo. C'è chi permette di tenere il cavallo in box e chi no, chi permette le gare e chi no.

Però sono dell'idea che adottare un cavallo sia un gesto che va fatto con il cuore visto che spesso questi cavalli non sono né sani né giovani... E invece molti richiedono cavalli alle associazioni perché fa comodo averlo gratis....
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

nyna


alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Anima714

Ma la Relived è ancora in azione?