• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

asini. istruzioni per l' uso ( si fa per dire)

Aperto da Bubba, Maggio 13, 2016, 08:28:23 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Gli asini sono veramente piu' " semplici" dei cavalli?
Un puledro asino ( come si chiama? Non ricordo piu'.. r qualcosa mi pare) e' piu' docile di un pukedro? Si riesce a incapezzarlo ed ammansirlo senza un box o sono piccoli missili anarchici che avranno bisogno di una specie di doma?
Vanno svezzati a sei mesi pure gli asini?

maya

Non mi risulta che siano più facili,più coccolosi si,ma per quanto riguarda educazione e doma...non ne parlano bene i mulari con cui ho a che fare...dico solo che volevo far coprire la pony da un bell'asinello...il proprietario mi ha prima guardato così 😳😳...poi mi ha detto tra il pony che è una specie infima,un asino che è de coccio e il mulo che racchiude il meglio di entrambi hai deciso di semplificarti la vita da sola?!?!...per ora la pony e' in vendita...ma il pallino del mini mulo m'e' rimasto...😂😂

Bubba

Il mini mulo deve essere un qualcosa di favoloso! Mal che vada lo potresti impiegare come bestiola da guardia  :horse-cool:

Jimmyhaflinger

assolutamente no... asini, muli, bardotti, sono tutti animali molto particolari e piuttosto difficili da trattare... poi magari quando li conquisti sono capaci di buttarsi per salvarti se cadi in un fiume... ma e' dura conquistarli...

credo che gli equini piu facili e indicati per i principianti rimangano i cavalli a sangue freddo... bardigiani, TPR ecc.

Ungarina

Mammina bella, io sono alle prese con una mini mula e... Che testa dura!!!
La capezza la accetta, camminare alla longhina è una lotta, punta i piedi e non cammina e se decide di muoversi in genere sono smontonate. Non parliamo poi di stare ferma ai due venti. In compenso adora essere strigliata e spazzolata e da anche i piedi senza problemi.
Ho provato a girarla alla corda e vi lascio immaginare, invece dietro all altra pony va che è una meraviglia  :laugh3:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Wild

A una festa medievale, avevo visto una mula bella e buona, da fare invidia a un cavallo...forse era un'eccezione, ma vi giuro che mi faceva venire voglia di cercare il proprietario e chiedergli se era in vendita, ovviamente, ho lasciato perdere. La mula sarebbe rimasta alla festa per due giorni, non ho idea di cosa faccia gli altri giorni dell'anno, ma tirava i tronchi in mezzo agli alberi come se fosse stata la cosa più naturale dell'universo. Sembrava molto socievole sia con le persone sia con gli altri animali e certamente, visto il fisico che si ritrovava, un qualche lavoro gli altri giorni dell'anno lo faceva...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)


Ungarina

..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

#8
Ho pareggiato asini mansueti e confidenti, asini mansueti ma diffidenti, asini vere pesti intolleranti a qualsiasi contatto. Conclusione alla La Palice: non tutti gli asini sono uguali  :blob3:

PS, tanto per non dare l'idea di essere un pareggiatore di asini, più vero sarebbe un pareggiatore asino: sostituire il plurale con il singolare, una asina, un asino, una asina.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Si gli asini cercano molto più il contatto! Sono difficili da addestrare come i muli,infatti in zona da me li usano per esbosco e vanno sempre in colonna con i TPR, seguono e si adeguano,poi lavorano come non ci fosse un domani!
Un mio amico li alleva, ne ha una trentina, anche se non ti conoscono,non appena entri nel loro pascolo ce li hai tutti intorno che ti annusano e cercano i grattini...
Averci a che fare e chiedergli di fare qualcosa è' un'altra cosa però...😂😂

Ma come dice Jimmy una volta che hai fatto breccia eseguono qualsiasi richiesta!!

Jimmyhaflinger

Citazione da: maya - Maggio 17, 2016, 10:07:05 AM
Si gli asini cercano molto più il contatto! Sono difficili da addestrare come i muli,infatti in zona da me li usano per esbosco e vanno sempre in colonna con i TPR, seguono e si adeguano,poi lavorano come non ci fosse un domani!
Un mio amico li alleva, ne ha una trentina, anche se non ti conoscono,non appena entri nel loro pascolo ce li hai tutti intorno che ti annusano e cercano i grattini...
Averci a che fare e chiedergli di fare qualcosa è' un'altra cosa però...😂😂

Ma come dice Jimmy una volta che hai fatto breccia eseguono qualsiasi richiesta!!

e' diverso... non e' che eseguono qualsiasi richiesta... quello lo fanno anche i cavalli superaddestrati...

quello che volevo dire e' che i muli (e forse anche gli asini ma li conosco poco) nelle cose che gli chiedi ci mettono la testa, e se si legano al loro padrone e ci stabiliscono un buon rapporto, diventano fedeli e protettivi come un cane...