• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

rhox

Le selle nuove le compri dopo averne provata una uguale usata
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fabry72

Ma hai sempre l' incognita che devi trovare uno che ha la sella che vuoi usata.

Fabry72

Prima di scatenare un altro putiferio
Devo comprare testiera e redini
Cosa c'è da sapere almeno sono più preparato.

Angeletta85

Sono contenta per la sella  :horse-smile:
Mah l importante che sia della giusta misura...
Poi io monto all inglese e per le redini uso quelle in gomma... Ma la testiera è un gusto personale...
L importante è la misura!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

 :laughter-485:
guarda....non ci crederai...ma testiera e redini le puoi adattare a quasi tutti  :laughter-485:
scherzi a parte...e' li il difficile di una sella sai? io ci ho messo mesi a trovarne una...
per quanto riguarda testiera e redini...ma tu fai monta western?
se si...se devi uscire in campagna ti sconsiglio le testiere ad orecchio perche' potrebbero impigliarsi nei rami e rimani col cavallo senza testiera  :icon_rolleyes:
prendi una classica testiera con frontalino e sottogola...per il resto c'e' l'imbarazzo della scelta  :horse-wink:
guarda che abbia meno viti possibile...prediligi sempre I lacci in cuoio soprattutto dove si aggancia il morso o filetto che sia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Io per l'imboccatura ho seguito il consiglio della mia istruttrice perchè proprio non ci capivo una beata (non che adesso ci capisca molto di più eh) mentre la mia prima testiera l'ho comprata da Decathlon, pagata circa 30 euro, adesso uso una Micklem ma quella di Deca è ancora perfetta e pensa che per pulirla più di una volta l'ho messa in lavatrice! Dico sul serio eh.

Luna di Primavera

Citazione da: Fabry72 - Novembre 07, 2016, 01:23:10 PM
Poi io non devo fare nessuna competizione , il mio obbiettivo è solo quello di farmi le mie passeggiate in campagna di un paio di ore e basta.

e che vuol dire, che siccome vuoi fare passeggiatine secondo te non è importante avere buone basi?  :horse-wink:

Citazione da: milla - Novembre 07, 2016, 02:35:39 PM
I la mia prima testiera l'ho comprata da Decathlon, pagata circa 30 euro, adesso uso una Micklem ma quella di Deca è ancora perfetta e pensa che per pulirla più di una volta l'ho messa in lavatrice! Dico sul serio eh.

anch'io ho la testiera di decathlon ed è veramente buona  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Io ho una testiera della deca pagata 40 euro e fa  abbastanza schifo. Nonostante l'abbia ingrassata ogni settimana è dura, la capezzina non si stringe bene e l'imbottitura interna alla stessa è deformata. In alcune parti della testiera il cuoio è molto scolorito (in alcune parti è bianco!) soprattutto vicino alle cuciture, il che mi preoccupa. Le redini non le ho mai utilizzate perchè in stoffa non mi piacciono.
Forse milla avrà preso un modello di qualità migliore, ma io mi sono trovata molto male, infatti non la uso più.

FedeCege

Eccomi qua! Anch'io ho preso una sella western all'inizio che costava tipo €300 completa di sottosella, sottopancia, testiera e redini! Inutile dire che faceva schifo... Però andava bene alla cavalla, nessuna fiaccatura, un po' scomoda per me... ma l'abbiamo tenuta comunque due anni, ed ora ho preso una sella di seconda mano molto bella che è perfetta per entrambi!
Va anche a fortuna! Io ho girato un sacco di sellerie, e tante mi davano la possibilità di provarle prima di scegliere, ed alla fine ho trovato quella giusta! Quindi se l'hai provata e non fiacca (e te ne accorgi subito perchè se fai anche una sola ora di lavoro al passo-trotto-galoppo, segna subito se non va bene) e la trovi comoda anche per te, non vedo che problema c'è!
Stessa cosa per testiera e redini... io monto western e non mi piacciono proprio i finimenti sintetici o in plastica, per quanto potrebbero risultare comodi in fatto di manutenzione...
La prima testiera inclusa nel pacchetto sella era di cuoio di scarsa qualità, spesso si ammuffiva, e infine stava per cedere..
Ho quindi deciso di investire circa € 100 per una buona testiera con frontalino e sottogola (come consigliato da Kimi) in buon cuoio ingrassato, morbidissimo (che quindi non fiacca) e molto comodo... Le redini pure... io le uso separate, come prevede la monta western, di media lunghezza (che se serve arriva alla chiappa in sostituzione del frustino, anche se poi imparando meglio a montare non mi è più servito...), se sono anche queste di cuioio morbido e un po' spesso meglio, sento che sono più precise e comode da tenere in mano...
Questi sono i miei gusti combinati con la mia esperienza (non molto elevata) che ho avuto con i cavalli... Poi ognuno è assolutamente libero di scegliere e di fare le proprie esperienze!

FedeCege

P.S. è molto importante anche il sottosella, nella monta western devono essere belli imbottiti, meglio se in angellino, ma anche in neoprene mi sono trovata bene... evita quelli in lanetta sintetica, in men che non si dica si appiattiscono e devi sostituirli..

milla

Fabry scusa non mi ricordo se fai monta inglese o western?

Fabry72

#116
Con quella sella ho fatto già 2 ore di lavoro,  passo, trotto e galoppo e poi passeggiatina,e per ora sembrerebbe tutto ok, lo pagata 700euro ,il cuoio è' bello ,speriamo di non avere preso qualche trombata.
Citazione da: milla - Novembre 07, 2016, 03:42:18 PM
Fabry scusa non mi ricordo se fai monta inglese o western?
Faccio monta western
Allora per la testiera e le redine chiederò consiglio a quello della selleria

cilla

Come sotto sella io mi trovo benissimo anche con quelli in feltro, sono indistruttibili assorbono molto il sudore e si puliscono comodamente

Fabry72

Io oltre il sotto della sella in agnellino ho anche il sotto sella
In agnellino, però al maneggio mi hanno consigliato di metterci sotto
Una copertina " la chiamo io così perché non so il nome tecnico ".

Fabry72

Ragazzi che differenza c'è tra morso e filetto.
Perché mi hanno fatto prendere per la mia Araba un filetto in ottone.